PDA

Visualizza Versione Completa : ecco,ecco!

Layluccia
08-12-2008, 23:46
eccomi!! oooooooohhhhh finalmente sono riuscita a fare questa benedettissima mmf.. venuta benissimo, se non fosse per la colorazione, per cui ho usato i coloranti liquidi e che si è rivelata un gran casotto!!
Per ogni goccia di colorante aggiungevo un po' di zucchero... il colore è venuto sbiaditissimo, e le forme (un babbo natale, due elfi, un pupazzo di neve e una lumachina) sono venute carine, ma la pasta si sgretola facilmente, è troppo chiara e presenta varie crepe!!! Come faccio? Si può aggiustare in qualche modo usando lo stesso materiale??? Che mi consigliate? Avevo pensato di ripassare i particolari direttamente con pennello e colorante liquido!! No? E per lucidare, l'albume pensate possa andare bene??? Un bacio e grazie in anticipo!!!

ire74
08-12-2008, 23:57
eccomi!! oooooooohhhhh finalmente sono riuscita a fare questa benedettissima mmf.. venuta benissimo, se non fosse per la colorazione, per cui ho usato i coloranti liquidi e che si è rivelata un gran casotto!!
Per ogni goccia di colorante aggiungevo un po' di zucchero... il colore è venuto sbiaditissimo, e le forme (un babbo natale, due elfi, un pupazzo di neve e una lumachina) sono venute carine, ma la pasta si sgretola facilmente, è troppo chiara e presenta varie crepe!!! Come faccio? Si può aggiustare in qualche modo usando lo stesso materiale??? Che mi consigliate? Avevo pensato di ripassare i particolari direttamente con pennello e colorante liquido!! No? E per lucidare, l'albume pensate possa andare bene??? Un bacio e grazie in anticipo!!!
io potrei consigliarti di fare una pastetta con colori liquidi e zucchero a velo prima di aggiungerlo al mmf ,che i colori vengano sbiaditi è normale(io finalmente ho trovato i colori in gel)delle crepe non so cosa dirti,io quando faccio il panetto mi viene morbidissimo,non lavorabile,invece il giorno dopo lo trovo bello sodo e stendibile senza crepe,i particolari puoi ripassarli con pennellino e colori liquidi facendo molta attenzione,devi essere precisa e infine ti sconsiglio di usare l'albume per lucidare,io lo faccio sempre con l'acqua e tiene benissimo anche più giorni,stai attenta,quando lucidi,alle parti che hai colorato col pennello,tende a stingere anche da asciutto:)spero di esser stata d'aiuto:)

Layluccia
09-12-2008, 00:47
non so, forse ho usato troppo colore liquido e si è rovinata la pasta :( ... troppe crepette e tende a sbriciolarsi... se postassi una foto nei prossimi giorni me la diagnosticheresti? :) eheheh grazieeeeeeeeeeeeeeeee dei consigli!!!

ire74
09-12-2008, 00:56
non è che io sia una gran esperta,ho fatto 5-6 torte ed ho avuto la fortuna che il mio mmf fosse elastico e malleabile, questa (http://cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=39663) è la prima che ho fatto.per quanto riguarda crepe non so come recuperare,ma il tuo panetto appena fatto com'era molliccio o già compatto?

Layluccia
09-12-2008, 10:26
non era molliccio (anche se forse avrebbe dovuto), ma anzi bello sodo e paffuto :)... però già mettendo il colorante aveva perso un po' di punti :D e diventato un po' meno perfetto....cmq l'ho avvolto nella pellicola e messo in una scatola di latta per quasi 24 ore.. l'ho ritirato fuori e, ti dirò, se lavorato benissimo passandolo molto fra le mani (come avviene per es. per le teste tonde) si lavora anche bene, il problema è quando assemblo le parti fra loro (con acqua e/o stecchini, no?????) oppure quando creo forme più sottili o strane della semplice sfera :(... sono tristissima, aiuto!!:) questi pupazzetti mi servono per una festa di Natale con tutti i nostri amici più cari e vorrei far loro una bella sorpresa!!! :(