Visualizza Versione Completa : lievitazione pasta pizza!!!
mi piace molto fare la pizza in casa.. solo che ho un problema!! la lievitazione!! premetto che uso il lievito mastro fornaio dato che non lascia il retrogusto nella pasta di lievito.
per 1 kg di farina metto 2 bustine che sono consigliate per 500 gr ciascuna
la pasta gonfia,ma quando è gonfia e metto un dito la pasta si riaffloscia e ridiventa piccola quanto prima di lievitare.. perche?? la pasta cmq sia rimane sempre morbida e non restringe nella stesura
prova ad usare poco lievito ed allungare i tempi di lievitazione, ti assicuro che con 1(uno) solo grammo di lievito (e non è mastrofornaio che non ti dà il retrogusto di lievito ma l'eccesso di esso)puoi fare un'ottima e leggerissima pizza con 1 kilo di farina;), cmq dopo che si è sgonfiata, la pasta stendila nella teglia e lasciala lievitare ancora,.... la pasta si gonfia perchè si forma dell'anidride carbonica..... si sgonfia perchè esce....
prova ad usare poco lievito ed allungare i tempi di lievitazione, ti assicuro che con 1(uno) solo grammo di lievito (e non è mastrofornaio che non ti dà il retrogusto di lievito ma l'eccesso di esso)puoi fare un'ottima e leggerissima pizza con 1 kilo di farina;), cmq dopo che si è sgonfiata, la pasta stendila nella teglia e lasciala lievitare ancora,.... la pasta si gonfia perchè si forma dell'anidride carbonica..... si sgonfia perchè esce....
quoto! Con la doppia lievitazione la pizza diventa speciale e molto + digeribile;)
hakunamatata
09-12-2008, 11:49
Ciao io sono super d'accordo con le due amichye che ti hanno già risposto.
In più volevo dirti che il retrogusto che senti con il lievito fresco non è dovuto al lievito ma alla cattiva lievitazione.
la massa deve stare lontano da fonti di calore. Il calore sprigiona il tipico odore di birra.
COncordo pienamente sul fatto che la pasta lievita anche con un solo grammo di lievito. Allunga i tempi e non avere fretta. In ogni caso io faccio tre levitazioni:
1° la massa deve levitare fino al doppio del suo volume
2° sgonfio la prima lievitazione e reimpasto schiacciando bene ripongo a lievitare per altre 2 ore
3° divido l'impasto in pezzi utili per la dimensione delle mie teglie e faccio palline schiacciando nuovamente l'impasto (con la mano a cupolina...). LAscio le palline infarinate e coperte da un telo per 1/2 ora
...
e poi procedo con le operazioni di "pizzaggio"....
spero di essere stata utile..
e mi raccomando la massa deve lievitare lontano da correnti d'aria e calore....
bacillini
lora2006
09-12-2008, 11:59
mi piace molto fare la pizza in casa.. solo che ho un problema!! la lievitazione!! premetto che uso il lievito mastro fornaio dato che non lascia il retrogusto nella pasta di lievito.
per 1 kg di farina metto 2 bustine che sono consigliate per 500 gr ciascuna
la pasta gonfia,ma quando è gonfia e metto un dito la pasta si riaffloscia e ridiventa piccola quanto prima di lievitare.. perche?? la pasta cmq sia rimane sempre morbida e non restringe nella stesura
Io la pizza la preparo alta tipo quella al taglio con 3 lievitazioni ,metto poco lievito perchè amo le lievitazioni lunghe .Noto che i risultati sono differenti a seconda della farina che utilizzo perciò ,dato che la metà è Manitoba ,se è di buona qualità riesco addirittura a distenderci sopra il pomodoro prima di infornare senza che lei si sgonfi.
Ciao.
magico5619
09-12-2008, 12:03
Io il mastrofornaio l'ho usato anche per 1 kg di farina: quindi usane una bustina solo.
Anche io faccio lievitare e poi lascio lievitare ancora in teglia.
Questa cosa l'ho imparta da poco alla scuola alberghiera e dopo averla provata domenica sera, mi sono trovata molto bene.