PDA

Visualizza Versione Completa : nutella di pistacchi(pistacchietta?????)

Pagine : [1] 2

Yume
01-10-2005, 19:21
cerco la ricetta della nutella di pistacchi tanto famosa in sicilia:rolleyes: ..credo che si chiami pistacchiella..qualcuno mi sa aiutare:confused: ?

grazieeeeeeeee:D

ropa55
01-10-2005, 23:02
Oh mamma abito a Catania da più di quarant'anni e non l'ho mai sentita nominare :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Mi devo informare.............

laura66
02-10-2005, 00:07
Mai sentita nominare neanche qui a Messina.........poi tutto può essere chiederemo in giro

Sa_ndro
02-10-2005, 00:13
Mai sentita nominare neanche qui a Messina.........poi tutto può essere chiederemo in giro

Ma scherzate??

Certo che esiste!

Dalle mie parti c'è il famoso pistacchio di Raffadali, dove viene prodotta la "Pistacchiosa".

Ci sono due eccellenti pasticcerie che la producono : "Di Stefano" e "Le Cuspidi".

Preferisco quest'ultima....più gustosa e meno "industriale".

La fanno anche a Bronte (CT), capitale del pistacchio DOP.

Se ti interessa puoi chiamare questi locali e fartene spedire qualche confezione.

Le Cuspidi 092239101

Di Stefano 0922473256

Ciao!

silvanausa
02-10-2005, 00:28
ma adesso noi vogliamo la ricetta mm sara buona questa pistacchiosa me la sento gia in bocca la voglio cercare su internet vediamo se la trovo :)

silvanausa
02-10-2005, 01:06
niente da fare ho trovato tante cose fatte con il pistacchio ma sta pistacchietta niente da fare nessuna ricetta spero che voi la trovate :o

Yume
02-10-2005, 08:57
ragazze anche io sono di catania :D !!!!!!!niente ricetta dunque :'-( ????????uffi volevo farla..mi sono procurata pure la pasta di pistacchio..cmq assaggiatela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!e' una meraviglia :rolleyes:

P.S.io l'ho assaggiata per la prima volta a Bronte e da quel giorno me ne sono innamorata (:-*

marble
02-10-2005, 11:43
ho trovato questa, ma credo che sia da mangiare appena fatta, non da conservare:

ingredienti:
250 gr pistacchi sbucciati
1/2 lt panna
2 rossi d'uovo
1 cucchiaino di cognac

sbucciare i pistacchi sbollentandoli per qualche istante, pestarli in un mortaio con il cognac.
mettere la pasta ottenuta in un tegame con la panna e i tuorli ben sbattutti, far cuocere a fuoco lento fino a che il composto non si addenserà facendo attenzione a non farlo bollire.
versare la crema in un vassoio e cospargere la superficie con pistacchi tritati grossolanamente.

marble
02-10-2005, 11:48
poi ho trovato una ditta che produce una crema di pistacchio e ti segno gli ingredienti:
Pistacchi, Zucchero, Burro di Cacao, Latte in Polvere Magro, Materia grassa del Latte.
Emulsionanti: Lecitina soja, Vanillina

perchè non provi a pestare dei pistacchi e ad unire latte condensato e vanillina? magari provi con una dose piccola e vedi se può assomigliare!

marble
02-10-2005, 11:53
ho trovato un'altra informazione: sembra che sia fatta con cioccolato bianco e pesto pistacchi.
che dici, adattare una ricetta della nutella e cambiare il cioccolato fondente con quello bianco e le nocciole con i pistacchi?

laura66
02-10-2005, 15:39
Hai sicuramente letto il messaggio di Sandro, qua a Messina non se ne conosce l"esistenza, certo il pistacchio di Bronte è famoso in tutto il mondo o quasi, io prenderei per buone le informazioni di Anna Rita lei si che ci sa fare!!!!:)

Yume
02-10-2005, 17:05
senz'altro seguiro' il consiglio di marble!anche perche' cercando di scindere gli ingredienti sono quasi sicura che sia fatta col cioccolato bianco..provero' quindi a farla cosi':)

grazie a tutti ;)

marble
02-10-2005, 17:13
poi facci sapere! ;)

Yume
02-10-2005, 18:21
senz'altro!;)

Sa_ndro
02-10-2005, 18:27
poi facci sapere! ;)

Vi faccio sapere io!

Da vero appassionato tengo sempre i pistacchi sgusciati a casa, vi dico come ho proceduto:

200 gr di pistacchi (senza sbucciati, il gusto non cambia!)

4 tuorli d'uovo

1/2 bicchiere di latte intero

4 tavolette intere di ciocco bianco (400 gr)

1 bustina di vanillina

1) Ho messo nel bimby il pistacchio, tritato a farina vel. turbo.

2) Ho aggiunto il latte, i tuorli e il ciocco bianco a pezzetti, 5 min vel 5 a 50°.

3) Sciolto il tutto ho aggiunto la vanillina e scaldato a 100° vel 4 per altri 5 minuti

4) ho messo nei bicchieri e lasciato raffreddare (in realtà sono ancora tiepidi! :D )

BBBBBBuuuonissimoooo !!!

Yume
02-10-2005, 18:32
:eek: bravooooooooooooo!!

miiiiiii la devo fare al piu' presto :p: !!!!!!hihiihihihiih

Yume
02-10-2005, 18:34
una cosa..ma si sente la puzza d'uovo?..cmq quella che ho comprato io si poteva conservare a lungo quindi non credo che ci mettano le uova altrimenti andrebbe a male..o no:confused: ?

Sa_ndro
02-10-2005, 18:51
una cosa..ma si sente la puzza d'uovo?..cmq quella che ho comprato io si poteva conservare a lungo quindi non credo che ci mettano le uova altrimenti andrebbe a male..o no:confused: ?

Giusto!

Ma il tuorlo le conferisce un gusto più corposo..... ;)

Yume
03-10-2005, 09:59
da provare allora ;)

grazie ancora a tutti..siete gentilissssssssssimi (:-*

ropa55
03-10-2005, 11:26
Mi son informato un pò in giro,la ricetta non si trova,ma dall'otto al 16 ottobre c'è la sagra del pistacchio a Bronte e una visitina è duopo farla,se la trovo la compro e vediamo un pò. di che si tratta ma devre esser dolcissima................

Yume
03-10-2005, 11:52
ti dico solo che io prima di assaggiarla odiavo il pistacchio..da quella volta sono diventata pistacchio dipendente :D ..no..non è dolcissima..è tipo nutella..si sente molto il cioccolato bianco e il pistacchio(ma quello vero non il preparato!)..se vai a Bronte la devi per forza assaggiare..e poi il pistacchio di Bronte è rinomato in tutto il mondo..io ci vado spesso a quella sagra di cui parli e ci sono un sacco di cose stupende(tra cui questa nutella)..purtroppo quest'anno mi pare difficile che ci possa andare...:'-(

Fidati ;)

Sa_ndro
03-10-2005, 19:48
Io mi sono già programmato per andarci..... :p:

Pulini
03-10-2005, 20:54
Vi faccio sapere io!

Da vero appassionato tengo sempre i pistacchi sgusciati a casa, vi dico come ho proceduto:

200 gr di pistacchi (senza sbucciati, il gusto non cambia!)

4 tuorli d'uovo

1/2 bicchiere di latte intero

4 tavolette intere di ciocco bianco (400 gr)

1 bustina di vanillina

1) Ho messo nel bimby il pistacchio, tritato a farina vel. turbo.

2) Ho aggiunto il latte, i tuorli e il ciocco bianco a pezzetti, 5 min vel 5 a 50°.

3) Sciolto il tutto ho aggiunto la vanillina e scaldato a 100° vel 4 per altri 5 minuti

4) ho messo nei bicchieri e lasciato raffreddare (in realtà sono ancora tiepidi! :D )

BBBBBBuuuonissimoooo !!!con queste dosi ,quanti bicchieri hai riempito??? si conserva per quanto tempo? naturalmete in frigo ,giusto??:D
grazie Sandro e scusa per le troppe domande:D ;)

Sa_ndro
03-10-2005, 21:47
Ho riempito tre bicchieri colmi...ma se vuoi conservarli a lungo non mettere i tuorli... ;)

credo che i miei non li farò stare + di una settimana

Yume
04-10-2005, 09:41
Io mi sono già programmato per andarci..... :p:

beato te.............http://www.dab.hi-ho.ne.jp/joji/te/sikusiku.gif