PDA

Visualizza Versione Completa : Esperte di ganache -consigli

Olivolì
11-12-2008, 09:59
Dunque, mi sono letta per bene la ricetta della ganache :cool:, volendoci fare una farcitura mi sembra di capire che il rapporto panna/cioccolato non è più 1:1.
Chi di voi farcisce le torte con la ganache, e che ricetta collaudata usa?
Volendo farcire 1 strato di torta da 26cm, quanta ganache faccio?

La torta dovrà essere impeccabile, ricoperta di pdz quindi niente sbrodolamenti di ganache fuori dai bordi ;)

Little Confectioner
11-12-2008, 12:39
ciao! per esperienza personale ti posso dire di essermi trovata benissimo con la ganache fatta con 200ml di panna e 200 gr di cioccolato fondente. l'ho montata senza problemi e ha mantenuto la giusta consistenza. io l'ho usata anche come copertura del dolce spremendola con la sac-à-poche.
per una torta da 26 cm, se vuoi solo farcirla dovrebbe bastare, se vuoi usarla anche come copertura ti consiglio di raddoppiare la dose.
invece mi sono trovata malissimo con la ganache fatta con le stesse dosi ma col ciocco bianco. non montava mai, restava sempre liquida/densina, nonostante l'abbia messa piu volte a sostare in freezer.
spero ti sia stata d'aiuto! buon lavoro!;)

Olivolì
11-12-2008, 17:07
grazie, quindi mi consigli la proprorzione 1:1, mi dai qualche istruzione per realizzarla in maniera impeccabile? :rolleyes::)

Little Confectioner
12-12-2008, 12:07
certo, allora io metto la panna in un pentolino abbastanza capiente (perke poi monterò lì la ganache) a bollire a fuoco basso. una volte che bolle aggiungo il cioccolato tritato finissimamente col robot e tolgo dal fuoco. mescolo finchè il ciocco non è perfettamente sciolto e poi metto la pentola in una più grande piena di acqua e ghiaccio (ultimamente per necessità ho messo solo acqua freddissima). quando è tutto freddo inizio a montare con le fruste finchè non ottengo la giusta consistenza! fatto!

consiglio: se vedi che non monta metti per un pò la pentola in freezer e poi monta di nuovo il tutto.
considera circa 20 minuti per la giusta montatura.
;)

Gnam-gnam
12-12-2008, 12:49
Ciao,
io ieri l'ho fatta per 2 tronchetti, dose: 250 ml di panna a lunga conservazione e 150g di cioccolato fondente tagliato a coltello.

Ho messo la panna nel pentolino per il latte, ho fatto prendere il bollore, ho spento il fuoco e messo il cioccolato. Ho girato per bene e lasciato raffreddare a temperatura ambiente, poi messo in frigo per pochi minuti.
Si è montata in un attimo ed era ottimo anche il sapore.

Olivolì
12-12-2008, 16:38
grazie ragazze!

paciughina
12-12-2008, 17:41
vorrei anch'io un consiglio: se ricopro di ganache una torta con la sac-a-poche la posso tenere in frigo o come ha detto una cookina si solidifica e diventa molto dura?se la posso mettere quanto tempo prima la devo togliere? grazie, si capisce che è la prima volta che la faccio?!:D

paciughina
12-12-2008, 21:19
nessuno che mi può rispondere? la torta mi serve per domani aiuto cookine...

Gnam-gnam
12-12-2008, 22:22
Non so che dirti...ma credo che puoi metterla in frigo...c'è la panna e non penso diventi durissima...

paciughina
13-12-2008, 10:16
Non so che dirti...ma credo che puoi metterla in frigo...c'è la panna e non penso diventi durissima...

ho preparato la ganache ora sta freddandosi, speriamo bene!

paciughina
13-12-2008, 15:36
magari fosse venuta durissima>:->cosa è successo? praticamente dopo circa 20 minuti che sbattevo non riusciva a montare poi lo ha fatto ma poco ed è rimasta la crema sopra divisa da latte e ciccolato sotto>:-> così ho preso solo quella che sembrava più montata e cmq l'ho utilizata ma non è molto ferma infatti a perso tutto il disegno mentre lo facevo >:->>:->>:->