Visualizza Versione Completa : Polpette di melanzane
frangipane
02-10-2005, 21:31
Ingredienti: melanzane, provola, 'nduja, timo, maggiorana, basilico, olio extravergine di oliva, uova, mollica di pane raffermo tritata
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/polpmela.JPG
Sbucciare le melanzane, tagliarle a cubetti e stufarle con le erbe tritate.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/polpmela2.JPG
Lasciarle a temperatura ambiente, schiacciarle con una forchetta, riempirle con un cubetto di provola e un pezzo di 'nduja, chiuderle e schiarrle dandole una forma di polpetta schiacciata.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/polpmela3.JPG
Passarle nell'uovo, poi nel pangrattato e friggerle in olio extra vergine di oliva.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/polpmela4.JPG
Passarle in carta assorbente per asciugarle e servirle ben calde.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/polpmela5.JPG
Buon appetito!!! :D
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/polpmela6.JPG
devono essere ottime!!!!! :p: :p: :p:
bravissimo al solito!!!!
frangipane
02-10-2005, 22:00
E' uno degli antipastini che mangiavo in Calabria durante le sempre troppo brevi vacanze; a olte mettevano la provola, a volte la mozzarella :p: :p: :p:
Peccato mi manca la maggiorana ,ma dovrebbero venir buone lo stesso :p:
Mi piacerebbe provare che ormai le melanzane di campo vanno a finire.
Vedi anche queste per la sfida rustica non eran mica malaccio ;) :D
pagnottina82
03-10-2005, 12:47
Vengono benissimo pure fatte al forno! :)
Ne ho mangiato alcuni quintali anch'io in Calabria .... straordinarie ... ma la 'nduja era di più ...:D :D :D
caspita sono le 17 ed ho già l'acquolina in bocca....:p:
Le faccio i miei complimenti sono davvero invitanti .
Haruka84
04-10-2005, 19:02
Complimenti sono bellissime, e ve lo dice una Calabrese!!!! In casa mie le facciamo un pò diverse, più sostanziose direi, qui in calabria facciamo sempre cose leggere:p: , ma anche la tua versione è davvero ottima è più da antipasto!!!
Comunque anche al forno sono buonissime, basta mettere l'mpasto nella buccia della melanzana scavata, un pò di sugo sopra un filo d'olio alla base della teglia e sono squisite!!!
frangipane
04-10-2005, 20:29
grazie :) :)
haruka, sarei curioso di provare la tua versione casalinga :p: :p: :p: come le fai? :)
Haruka84
05-10-2005, 13:21
Certo Frangi, ma il procedimento è un pò più lungo del tuo!!! Gli ingredienti sono approssimativi perchè mia madre le fa da una vita e si regola ad occhio!
Allora:
10 melanzane
200 gr di carne
mollica di pane raffermo q.b.
parmigiano grattigiato q.b.
2 uova
basilico
caciocavallo q.b.
Pulite le melanzane, alcune saranno spaccate in due e incise dentro, altre, magari quelle con la buccia più tenera saranno fatte a tocchetti grossi. Lessateli, una volta raffreddate scavate la polpa delle melenzane fatte a metà e aggiungetela ai pezzi di melenzana! Consevate le bucce delle melanzane scavate. Mentre le melanzane si raffreddano potete prepararvi il pane raffrermo: prendete solo la mollica interna e strofinatela tra le mani per sbriciolarla finemente, i pezzettini di pane troppo duri che non si sbriciolano scartateli. Adesso preparate l'impasto con la polpa di melenzana ben strizzata, i 200 grammi di carne il pane sbriciolato, 2 uova, il sale e il basilico spezzettato! Impastate bene il tutto, l'impasto dovrà essere non troppo mordibo ma non troppo duro (scusate mia madre non sapeva come altro definirlo) se è troppo duro potete bagnarvi le mani e impastare un'altro pò!
Con l'mpasto pronto preparate metà delle polpette, prendete la buccia, metteteci dentro un pò di impasto, poi il caciocavallo e ricoprite con altro impasto! Con l'altra metà dell'impasto fate delle normalissime polpette con dentro il caciocavallo, senza la buccia delle melanzane! La metà con le bucce la sistemerete in una teglia con un filo d'olio alla base, mettete un cucciaio di sugo al pomodoro e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti, anche in questo mia madre si regola dall'aspetto!!!
Mentre la metà delle polpette senza buccia va fritta in abbondante olio, seza essere passata nel pangrattato!
Sono davveto buonissime, qui da noi poi ci sono molte varianti, c'è chi le fa senza la carne ma solo con melanzane, chi all'impasto aggiunge l'aglio come mia nonna, ma su per giù il sistema è questo!!!
Mi scuso per la poca precisione, ma come vi ho già detto mia madre fa tutto a occhio, quando trovate le dosi vuol dire che la ricetta è mia, io devo sapere tutto altrimenti non mi riesce niente :D!!!
Se le fa in questi giorni magari vi metto le foto così capite meglio i passaggi, sembra lungo e difficile ma il procedimento è semplice!!! Pensate le ho fatte anch'io... ma sotto l'occhio vigile della mamma!!!:p:
Ciao, sò che nell'impasto si può aggiungere del pecorino al parmigiano per dare maggiore sapore all'impasto. Saluti
calimero
05-10-2005, 19:47
ciao Haruka, anche mia mamma le fa così,mia suocera invece aggiunge all'impasto della salsiccia stagionata (fatta da lei) tagliata piccolissima (che pazienza che ha!),le fa cuocere inforno come hai detto ma senza il pomodoro (prepara il sugo e lo mette sulle melanzane solo chi vuole) visto che al mio ragazzo piacciono "bianche". Per insaporire la buccia della melanzana mette un pizzico di dado in polvere in ogni "guscio" e nelle polpette formaggio di capra. Io preferisco quelle di mia suocera.
Buona serata
Haruka84
06-10-2005, 10:55
Sono delle idee niente male Calimero... BRAVA A TUA SUOCERA!!!:D
brigidaa
08-10-2005, 18:27
......è direttamente dal profondo nord...completamente ignorante!!! cos'è 'nduja??????:D :D :D se piace a vapj seve per forza essere piccante! giusto?;)
Haruka84
08-10-2005, 20:44
Si è molto piccante!!!;) Sarebbe un'insaccato fatto con la parte grassa del maiale e con tanto peperoncino pioccante!!!E' tipo un salame ma è molto morbido e si spalma!
ho assaggiato per la prima volta la nduja proprio in questi giorni ed oggi di nuovo, devo dire che è un insaccato favoloso :p: :p: :p: :p: :p: e piccantissimo :D :D :D :D :D forse lo sento di più il piccante perchè in questi giorni ho un terribile raffreddore >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> ma comunque confermo, ottimo!!!!!
Trovate qualche spiegazione qua nella cucina calabrese
http://www.cookaround.com/cucina/regionale/calabria/tipici.php
:p: :p: :p: :p: :p:
Medicina alternativa :cool:
Ci puoi fare le fumigagioni sciogliendolo nell'acqua e con un bell'asciugamano a coprir la testa quattro ispirazioni profonde e sai come ti si libera il naso...........................................per ò ti vien la congiuntivite :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
brigidaa
10-10-2005, 08:08
grazie per le spiegazioni ragazzi!!!:D :D :D mi sento già più nazionale!!!!:D
Ciao,questa estate l'ho passata in Calabria per la precisione a Tropea,
e lì ho assaggiato la nduja
ma in piena estate mi ha fatto sudare a più non posso...
sulle bruschette il periodo invernale dovrebbero essere eccellenti...
insieme a un ottimo Brunello
Frangi due cose ma l'uovo lo metti anche nell'impasto?
Il pane raffermo lo usi per impanare o sempre come base all'interno dell'impasto?
Grazie mille!
brigidaa
15-10-2005, 08:00
ho preso le melanzane...sono indecisa...o le polpette o la marmellata...che decisione difficile:D :D :D :D
preferirei le polpette, grazie! via e-mail si possono inviare? avrei risolto il problema del pranzo di oggi, visto che sono già in movimento e non sarò mai in casa. già che ci sei, mi dici come le fai? una mia amica mi ha dato una ricetta che è decisamente pessima perché vengono fuori delle palline grassissime.