Visualizza Versione Completa : ma perchè?
quando nella mdp faccio l' impasto per il pane o pizza,mi lievita tantissimo,
invece quado la uso per la torta di rose o l' angelica,l' impasto,nonostante la stessa quantità di lievito,resta bassino?
sono forse le uova che rallentano la lievitazione ?
cristyrunner
11-12-2008, 20:58
A settembre ho fatto per la prima volta la torta di rose impastata poi formate le rose messa a lievitare in forno un tempo tipo 3 ore quando sono tornata a casa per cuocere era un mostro :eek::eek::eek::eek::eek: usciva dalla tortiera poi cotta era divina ,morbidissima , borrosa :p::p::p:. forse dico forse devi farla lievitare di più prova ad allungare un pò i tempi di livitazione però il mio è il parere di una nuova cookina . a proposito mi domandavo:confused::confused::confused: come si fà a diventare senior cookina( la mia è semplice curiosità , a parte ciò non mi interessa altro:rolleyes:).ciao a tuttiiiiiiiiiii (:-*(:-*
Anna Mariap
11-12-2008, 21:04
a proposito mi domandavo:confused::confused::confused: come si fà a diventare senior cookina( la mia è semplice curiosità , a parte ciò non mi interessa altro:rolleyes:).ciao a tuttiiiiiiiiiii (:-*(:-*[/quote]
Io ho visto che sono diventata cookino dopo i 100 messaggi: penso che devi raggiungerne 1000 per divenire senior!
proprio non lo so come si diventa senior,devi domandare a un moderatore ,
ma anche io la faccio lievitare tanto,ho cominciato questa mattina alle 6.40,e ho infornato alle 11.30,
ma non è la prima volta che mi capita.
a proposito mi domandavo:confused::confused::confused: come si fà a diventare senior cookina( la mia è semplice curiosità , a parte ciò non mi interessa altro:rolleyes:).ciao a tuttiiiiiiiiiii (:-*(:-*
Io ho visto che sono diventata cookino dopo i 100 messaggi: penso che devi raggiungerne 1000 per divenire senior![/quote]
500, 5000 per mega cookini
100 messaggi ,e da oggi sono un cookino
Anna Mariap
12-12-2008, 18:12
Io ho visto che sono diventata cookino dopo i 100 messaggi: penso che devi raggiungerne 1000 per divenire senior!
500, 5000 per mega cookini[/quote]
Grazie! Avevo infatti visto che zia cocca era divenuta senior a 500!
cristyrunner
13-12-2008, 14:13
ok grazie per la risposta
proprio non lo so come si diventa senior,devi domandare a un moderatore ,
ma anche io la faccio lievitare tanto,ho cominciato questa mattina alle 6.40,e ho infornato alle 11.30,
ma non è la prima volta che mi capita.
Non è che i liquidi son troppo caldi e inibiscono il lievito?
Oppure le uova troppo fredde?
in maniera di avere tutto a temperatura ambiente,
le uova le tolgo dal frigo mezzora o anche più,
il liquido non lo faccio scaldare,il lievito che uso non ha bisogno del liquido caldo,
secondo me sono le uova che appesantiscono l' impasto
La torta di rose è un dolce che cresce in maniera "mostruosa".:)
L'ultima volta l'ho fatto con questa ricetta:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=99419&highlight=treccia+dolce
ho messo meno lievito (20 gr.) ed è cresciuto tantissimo.
Prova ad aiutarti nella seconda lievitazione mettendo un pentolino di acqua calda nel forno..... :)