Visualizza Versione Completa : Bresaola Di Maiale
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
rossello44
17-12-2009, 13:26
Ciao, sto provando anche io...
sono al terzo cambio della miscela sale+zucchero e quindi dovrei procedere con la fase delle spezie ma il pezzo di carne (ho preso l'arista) ha perso appena il 15% del peso inziale... che faccio, continuo con la salamoia????
grazie ciaooaoa
Io credo che sei in carreggiata a questo punto con la perdita di peso. Ricorda che, piu grande e' il diametro della carne piu' lentamente avviene la perdita di peso. Se la tua arista e' molto spessa forse non sarebbe male continuare con un altro ciclo di salamoia.
Fammi sapere il risultato. Grazie.
WhiteBlue
17-12-2009, 16:17
Io credo che sei in carreggiata a questo punto con la perdita di peso. Ricorda che, piu grande e' il diametro della carne piu' lentamente avviene la perdita di peso. Se la tua arista e' molto spessa forse non sarebbe male continuare con un altro ciclo di salamoia.
Fammi sapere il risultato. Grazie.
ma grazie a te della risposta e della bella ricetta (:-*
per ciclo intendi altre 3 salamoie????
il pezzo era inzialmente di 1,1 kg...
ovviamente ti terrò aggiornato ;)
rossello44
18-12-2009, 13:15
ma grazie a te della risposta e della bella ricetta (:-*
per ciclo intendi altre 3 salamoie????
il pezzo era inzialmente di 1,1 kg...
ovviamente ti terrò aggiornato ;)No, dal peso (piu' o meno come il mio) non farei oltre 3 salamoie. Se mai un altro giorno con l'ultima salamoia, pero' ripensandoci e' meglio di no. Dovrebbe andare bene.
WhiteBlue
18-12-2009, 14:04
No, dal peso (piu' o meno come il mio) non farei oltre 3 salamoie. Se mai un altro giorno con l'ultima salamoia, pero' ripensandoci e' meglio di no. Dovrebbe andare bene.
ok, considerando quindi che ieri sera ho fatto la 4 salamoia, stasera procedo con le spezie e.. vedremo!!!!
Non credo comunque che scenderà sotto agli 850gr...
Vabbè sono comunque fiduciosa l'odore è buonissimo :p:, ti terrò aggiornato ciao grazie ancora
Mannaggia, ci mancava anche la neve.................volevo prendere il sale grosso per preparare finalmente la bresaola ma nel mio paese sono finite le scorte di sale grosso. Forse domeni arriveranno i rifornimenti a tabacchi e supermercati!!!!!!
annavince
28-12-2009, 16:23
Ciao Francesco,
complimentissimi.....
Vorrei provare a fare anche io la mia bresaola di maiale..... ma come suggerito anche da te in altro post... vorrei usare il salnitro (il conservante che si mette per i salumi stagionati), l'ho portato dall'italia e il mio macellaio mi ha dato la dose di 1 grammo per KL di carne.
Ma il dubbio ora è: devo metterlo per ogni salamoia che faccio? o basta solo una volta?
Altra domanda, leggendo il metodo tu hai scritto di fare il cambio salamoia ogni 12 ore, ma che poi per errore invece lo hai fatto ogni 24. Alla luce di questo cosa consigli di farlo ogni 24 ore o rispettare comunque l'indicazione delle 12 ore?
Grazie anticipatamente del tempo dedicato, come già ti è stato scritto sei sempre molto gentile e preciso nel rispondere......
Annalisa
rossello44
28-12-2009, 20:16
Ciao Francesco,
complimentissimi.....
Vorrei provare a fare anche io la mia bresaola di maiale..... ma come suggerito anche da te in altro post... vorrei usare il salnitro (il conservante che si mette per i salumi stagionati), l'ho portato dall'italia e il mio macellaio mi ha dato la dose di 1 grammo per KL di carne.
Ma il dubbio ora è: devo metterlo per ogni salamoia che faccio? o basta solo una volta?
Altra domanda, leggendo il metodo tu hai scritto di fare il cambio salamoia ogni 12 ore, ma che poi per errore invece lo hai fatto ogni 24. Alla luce di questo cosa consigli di farlo ogni 24 ore o rispettare comunque l'indicazione delle 12 ore?
Grazie anticipatamente del tempo dedicato, come già ti è stato scritto sei sempre molto gentile e preciso nel rispondere......
AnnalisaCiao Annalisa.
Allora per quanto riguarda la prima domanda, io preparerei la salamoia ter tutti i cicli, cosi la fai solo una volta. rispetta la dose che ti ha consigliato il macellaio (1 gr/Kg di carne) questo e' molto importante altrimenti altre a uccidere i batteri ucciderebbe pure noi. Per la seconda domanda, dal momento che mi ha dato un buon risultato uando 24 ore, io la rifarei cosi. Fra non molto postero' un'altra ricetta (Bresaola di maiale II) Gia stata fatta assaggiata e terminata con un risultato ottimo.
Good luck Annalisa. Ma dove risiedi fuori dall'Italia?
annavince
31-12-2009, 09:03
Grazie, seguirò i tuoi consigli....
Noi ci siamo trasferiti in Olanda da diversi anni.
Abbiamo fatto una scelta di vita per i nostri bambini.
Ma grazie anche a tutti voi, in casa riusciamo a mantenere alta la nostra tradizione culinaria.... che non ha eguali nel mondo!!:)
annamery
31-12-2009, 12:43
Non ci posso credere anch'io la mia prima bresaola di maiale...una vera bontà:p::p::p:http://www.cookaround.com/yabbse1/blog_attachment.php?attachmentid=7508&d=1262195210
ECCO PIU' DA VICINO LE FETTE...
http://www.cookaround.com/yabbse1/blog_attachment.php?attachmentid=7509&d=1262195270
http://www.cookaround.com/yabbse1/blog_attachment.php?attachmentid=7510&d=1262195310
Sono soddisfatta del risultato...come prima volta è andata molto bene...un grazie va a Francesco
P.S.Anch'io la salamoia il primo giorno l'ho fatta ogni 12 ore ma poi dopo ogni 24 ore e il risultato è ottimo... aspetto con ansia la seconda parte!!!buon anno(:-*(:-*(:-*
rossello44
31-12-2009, 21:39
Non ci posso credere anch'io la mia prima bresaola di maiale...una vera bontà:p::p::p:http://www.cookaround.com/yabbse1/blog_attachment.php?attachmentid=7508&d=1262195210
ECCO PIU' DA VICINO LE FETTE...
http://www.cookaround.com/yabbse1/blog_attachment.php?attachmentid=7509&d=1262195270
http://www.cookaround.com/yabbse1/blog_attachment.php?attachmentid=7510&d=1262195310
Sono soddisfatta del risultato...come prima volta è andata molto bene...ungrazie va a Francesco
P.S.Anch'io la salamoia il primo giorno l'ho fatta ogni 12 ore ma poi dopo ogni 24 ore e il risultato è ottimo... aspetto con ansia la seconda parte!!!buon anno(:-*(:-*(:-*
Ma guarda che meraviglia. Sono contento che ti e' riuscita. Io oggi ho tagliato una delle mie pancette che ho fatto. Vorrei essere capace di trasmettere la bonta' ma non ci riesco. La vedrai quando la postero'.
Intanto BUON ANNO pure a te.
cinziamrav
01-01-2010, 23:24
anche io ho in fase di asciugatura un pezzo di lonza che ho preparato 1 settimana fa' seguendo tutti i vari passaggi indicati, solo che non avendo il budello, ho legato stretto il pezzo di carne con carta, tipo tovagliolini, e spago. Ora l'ho appesa fuori in balcone, non avendo una cantina . Ogni tanto tasto la consistenza per sentire se asciuga, penso di lasciarla fino verso il 15 /20 di questo mese e poi vedro' cosa ho combianto:D
Grazie , ciao, buon anno
cinzia m.
Claudia58
11-01-2010, 12:51
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/100_24001.JPG
questa è la foto delle bresaole della mia amica a cui ho dato la ricetta e mi ha pregato di inviarla entusiasta della riuscita della ricetta!!grazie!!
rossello44
11-01-2010, 21:39
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/100_24001.JPG
questa è la foto delle bresaole della mia amica a cui ho dato la ricetta e mi ha pregato di inviarla entusiasta della riuscita della ricetta!!grazie!!Una meraviglia. Complimenti. Sembra dire: mangiami mangiami.
WhiteBlue
12-01-2010, 10:11
Rossello, questa è la mia:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1887/medium/DSCN19413.jpg
bella e buonissima..che dirti?? graziegraziegraziegraziegraziegraziegrazie
ps: più passano i gironi e più migliora, peccato che senza conservanti non si possa far stagionare tanto a lungo....
rossello44
12-01-2010, 14:11
Rossello, questa è la mia:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1887/medium/DSCN19413.jpg
bella e buonissima..che dirti?? graziegraziegraziegraziegraziegraziegrazie
ps: più passano i gironi e più migliora, peccato che senza conservanti non si possa far stagionare tanto a lungo....Complimenti veramente bellissima. Credo pure buonissima. Hai ragione tu, tutti i salumi che ho fatto quest'anno contengono conservanti.
:'-(:'-(:'-(ciao francesco siamo in crisi da astinenza sai che la mia produzione natalizia ben 3 lonze se ricordison state divorate altro che cavallette :D:D:D:Dche dici te ne avanza un pò potresti mandarla qui a napoli?com'è andato il natale saluti vera
Ciao ma qualcuno ha provati a fare la bresaola con il petto di pollo???
cinziamrav
22-05-2011, 23:39
ci dovrebbe essere qualcuno che l'ha fatta con il tacchino.....spiacente non so metterti il link:Dprova a fare una ricerca avanzata.
ciao
cinzia
Si quello di tacchino l ho visto.. Volevo sapere se invece di pollo qualcuno l ha provato.. Ma vs bene avvolgere la carne in carta assorbente tipo scottex per 10 giorni? Grazie
cinziamrav
22-05-2011, 23:53
io non avendo trovato il budello ho utilizzato no proprio la carta scottex ma dei tovagliolini del tipo industriali che sono una carta ...come posso dirti piu' compatta della trama carta scottex. stretta poi bene bene con lo spago da cucina.
ciao
cinzia
Grazie delle risposte anche se ad essere sincera non ho capito come deve essere questa carta.. Voglio dire.. Deve cmq assorbire o no?
miscelaizer
23-05-2011, 00:31
Grazie delle risposte anche se ad essere sincera non ho capito come deve essere questa carta.. Voglio dire.. Deve cmq assorbire o no?
Ciao, è la normalissima carta da cucina tipo rotoloni regina, scottex e via dicendo. Magari fai in modo che non abbia disegnini, quello sì. :)
CIA a tutti..... Potete spiegarmi un passaggio? Perché stasera vorrei iniziare con la salazione.. All inizio il nostro amico prende la carne la lega, ma prima della salazione lo cosparge di pepe nero grattato al momento? Ho capito giusto?
2) dopo i tre giorni si lava la carne con acqua e vino? Ma solo vino? Perché poi dice lavo con vino rosso e cospargo di pepe.. Quindi lavo col vino e poi cospargo la carne di pepe? Capito bene?
Altra info.. A che temperatura deve essere il frigo? A 2-3 di livello?
Vic_NT_71
23-05-2011, 13:00
Ottimo! stasera ci provo, una sola cosa non ho capito. durante i giorni di salatura...la pulizia consiste
nello "spolverare" il sale giusto? si lava col vino rosso solo prima della speziatura o non ho capito? :o