PDA

Visualizza Versione Completa : Classifica delle macchina per il pane da Altroconsumo

maya82vr
13-12-2008, 14:11
Se vi può essere utile vi riporto il test e la classifica fatta da Altroconsumo.

1) Kenwood BM250
2) Kenwood BM350
3) Panasonic SD255
4) Bomann CB594
5) Moulinex OW3000p
6) Severin BM3983
7) Bifinett KH1171

Test effettuato su 7 macchine per il pane tra le più diffuse in commercio. Peccato non ci sia la Princess che ho io :'-(

Cataratta
14-12-2008, 11:01
ho letto anche io il test e mi ha convinto a prednere la macchina dal pane...
ho consigliato anche ad un altra iscritta del forum di dare una occhiata al test
Io alla fine ho preso la bm350 perche l'ho trovata ad un prezzo molto vantaggioso (meno della metà del prezzo di mercato ed inferiore al prezzo della bm250).
in ogni caso come si legge nel test, le differenze sono minime e tutte le macchine danno buoni risultati....
la differenza la fa il panettiere !!:D

cataratta

purpetta
14-12-2008, 11:31
anch'io vorrei acquistare la macchina del pane....sono tentata dalla moulinex...la kenw..non l'ho ancora vista!!:rolleyes: Voi che ne pensate?

Cataratta
14-12-2008, 11:48
beh credo che più che vederla bisogna assaggiare le sue creazioni....
ripeto le differenze sono minime e tutte (quelle del test) hanno buoni risultati.
la classifice prende in considerazione anche:

facilità d'uso
resistenza (sono stati effettuati piu di 700 cicli di preparazione pane)
consumi

La classifica quindi e' stilata in base al rapporto qualità prezzo
per esempio la panasonic (3° in classifica) e' un ottima macchina... ma il prezzo di circa 200 euro non la rende la macchina piu' appetibile
questi sono i link ad alcune macchine presenti nel test

Panasonic
http://www.panasonic.it/html/it_IT/1059289/index.html

Kenwood bm250
http://www1.kenwoodworld.com/it/product_detail.php?cat=474&id=548

Kenwood bm350
http://www1.kenwoodworld.com/it/product_detail.php?id=550

Moulinex
http://www.moulinex.it/products/electrical-cooking/breadmakers/homebread.htm

cataratta

purpetta
14-12-2008, 12:05
Grazie mille per i link.....ora ho capito qual'è la kenwood!!!;) anche questa mi ispira...anche se sicuramente costerà di piu'
Tu conosci i prezzi?

nicodvb
14-12-2008, 12:10
ce n'è una che si possa programmare, ossia che permetta di
stabilire quanti impasti fare e quanto farli durare?
Sono un programmatore, non potevo non sentirne il bisogno :D

cristyrunner
14-12-2008, 13:53
potreste essere così cortesi da pubblicare la pagina della classifica delle macchine del pane di altroconsumo mi piacerebbe sapere tutto il possibile sull'argomento visto che la mia è al settimo posto, che prove sono state fatte ,il consumo , la rumorosità,la reperibilità dei pezzi di ricambio, eccccc.............., così se dovessi ricomperarne un'altra saprei come regolarmi . grazie mille per la risposta. ciaooo

Cataratta
14-12-2008, 17:09
hmmmmm il link della pagina non e' possibile postarlo
dal sito altroconsumo e' possibile scaricare il pdf della rivista o solo il pdf del test,
ma solo per gli abbonati alla rivista.
per quello che riguarda i prezzi variano dai 40 euro della bifinet ai 200 della panasonic
ma in questo periodo e probabile che si trovino offerte irripetibili nei vari negozi
un esempio ...
io ho comprato la machina classificata seconda, che ha un prezzo di mercato di 120 euro circa, allo stesso prezzo della severin ovvero 59 euro.
la bm250 costa circa 80 euro
la moulinex tra i 70 e i 110

per quello che riguarda le le macchine classificate per ultime
posso solo dire che hanno avuto un giudizio scarso alla prova degustazione del pane fatto con il programma veloce ... ma SOLO per quello ...
i risultati nelle altre degustazioni e nei vari test sono pressochè simili alle altre marche
la Moulinex ha invece ricevuto un voto scarso per quello che riguarda i consumi

cataratta

dilettaluna
14-12-2008, 17:42
Anche io ho la Bifinett, l'ultima classificata tra quelle prese in esame.
I motivi per cui è ultima sono principalmente per la qualità del pane bianco preparato con il programma "rapido", come già riportato più sopra, e perché al test di resistenza all'usura è risultata ultima con un giudizio "medio" invece che "buono".
Però si specifica che il test è stato fatto su 700 cicli di panificazione, come facendo il pane tutti i giorni per 2 anni, e fin lì era alla pari con le altre, mentre quando hanno proseguito le prove, l'usura si è fatta sentire di più.
La cosa non mi stupisce per nulla e la trovo ovvia conseguenza del fatto che la mia macchina l'ho pagata 39.90 euro contro anche molto di più di altre (da qualche parte devono per forza aver risparmiato.. e mi fa paicere non sia ad esempio sui consumi o sulla sicurezza).
Nel caso, sono pronta a doverne ricomprare una, quando questa sarà troppo rovinata. Nel frattempo però ne sono soddisfattissima, sinceramente anche per il pane fatto col programma rapido, che non ho trovato così scarso. (Ovvio che più lievita, meglio è, ma è sempre venuto sufficientemente soffice e ben lievitato, mai cattivo o "mattonelloso", in ogni caso)

Pertanto, non sto ovviamente sostenendo la superiorità della mia mdp, non ne ho provate altre e immagino che siano certamente di qualità superiore su svariati fattori, mi sono sentita solo di spiegare bene il test (ho Altroconsumo qui sotto mentre scrivo) e di rassicurare chi ha o pensa di acquistare la macchina in questione.

Ciao e buon pane a tutti! ;)

scarcella
14-12-2008, 17:48
La mia è della Ariete,deve avere +/-5 anni.Mia figlia la comprò in un mercatino,era nuovo.Probabilmente era o un doppio regalo,o chi l'aveva si è reso conto che non puoi lavorare e fare nel fratempo il pane..se appena cotto il pane,la deve uscire per farlo aschiugare.
Cmq lei lo usava tutti i giorni,e ogni domenica ci impastava la pizza.Io lo uso molto,perchè il pane che faccio non è in commercio,è pane fatta con farina aproteica,esce favolosa...
Faccio i dolci,anche se la crostata è piccola,il babà è enorme...ma è comodissima.

cristyrunner
14-12-2008, 19:14
sono soddisfattissima della tua delucidazione ora sò che più o meno sono tutte uguali o perlomeno si equiparano molto e la penso esattamente come te se dovessi acquistarne un'altra andrei sul risparmio , grazie mille ancora e ciao(:-*

Tatula
15-12-2008, 19:40
E io sono una di quella che leggendo l'articolo di altroconsumo ho deciso di prenderla, e ho deciso per la prima il classifica.

Se interessa, al supermedia è in promozione a 80 euro, in rete la si trova a 70, ma con 12 euro costi spedione mi conviene prenderla al supermedia.

Però, oggi ho fatto un salto al Lidl della mia zona, e farina per il pane non ne ho vista.

Amen, la prenderò alla esselunga.

:rolleyes:

Cataratta
15-12-2008, 20:15
anche io ero per la 250
ma poi ho trovato la bm350 a 59 euro all'innaugurazione di un negozio e costando meno della 250 ho optato per quella :D
per le farine della lidl .... vanno a ruba... ti conviene controllare spesso

cataratta

nicodvb
15-12-2008, 23:42
per le farine della lidl .... vanno a ruba... ti conviene controllare spesso

ci sono dei periodi che sono introvabili. Io ho fatto una scorta :D

basilico
16-12-2008, 09:55
Ciao a tutti,:)
Sono alla ricerca di un modello che riesca a fare anche 1,5kg di pane, al momento ho trovato solo i modelli:
Severin BM 3986
Princess 1941
per caso ne conoscete altri ?
Domanda ai più esperti:
- Si riesce a fare un pane per es. da soli 400gr giostrando sulle quantità ?, viene bene ugualmente ?
- Quali i vantaggi della cottura ventilata ?
Grazie anticipate x l'aiuto;)

natusia
16-12-2008, 10:14
sono indecisa se la macchina del pane puo essere davvero utile e conveniente fare il pane in casa ?cosa mi consigliate? grazie mille......
:o

Dede Flo
16-12-2008, 10:34
[quote=Cataratta;1554764]

Moulinex
http://www.moulinex.it/products/electrical-cooking/breadmakers/homebread.htm

Ciao,io ho questa e mi trovo benissimo...cosa dice il test?Che consuma troppo?:'-(...non dirmi ciò...(è costata sugli 80€)...
comunque io ci faccio pure plum cake...ottimi!;)

cristyrunner
28-12-2008, 21:00
Se vi può essere utile vi riporto il test e la classifica fatta da Altroconsumo.

1) Kenwood BM250
2) Kenwood BM350
3) Panasonic SD255
4) Bomann CB594
5) Moulinex OW3000p
6) Severin BM3983
7) Bifinett KH1171

Test effettuato su 7 macchine per il pane tra le più diffuse in commercio. Peccato non ci sia la Princess che ho io :'-(

Dopo una classifica completa così che ne direste di provare a consigliarmi con un'altra su un frigo combinato total no frost, cm 60 max largh. da circa 320 litri, colore giallo,verde pastello argento o bianco come ho già chiesto nel post sondaggiamoci? Grazie a chi mi risponderà.ciao

dilettaluna
29-12-2008, 00:46
Dopo una classifica completa così che ne direste di provare a consigliarmi con un'altra su un frigo combinato total no frost, cm 60 max largh. da circa 320 litri, colore giallo,verde pastello argento o bianco come ho già chiesto nel post sondaggiamoci? Grazie a chi mi risponderà.ciao

Urca.. questa è una richiesta complessa assai... :eek: Domani comunque provo a spulciare tra gli ultimi Altroconsumo e vedo se trovo indagini "nel ramo", poi magari sottopongo alla sorella che lavora in negozio di mobili ed elettrodomestici. Nel caso, ti tengo ovviamente aggiornata!

cristyrunner
29-12-2008, 10:54
Urca.. questa è una richiesta complessa assai... :eek: Domani comunque provo a spulciare tra gli ultimi Altroconsumo e vedo se trovo indagini "nel ramo", poi magari sottopongo alla sorella che lavora in negozio di mobili ed elettrodomestici. Nel caso, ti tengo ovviamente aggiornata!

Grazie mille! 6 un vero tesoro! aspetto, non ho fretta, ma preferisco documentarmi bene prima di acquistare un frigo nuovo stavolta qualsiasi colore esso sia, dovrà essere perfetto. Ciao e grazie ancora(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

tester
24-01-2010, 11:06
Esperienza fatto con Bifinett KH1171

La uso da 9mesi con soddisfazione ma da subito mi sono reso conto che in fase di impasto che le pale si alzano a causa dell'impasto stesso.
Questo non crea nessun problema su tutte le altre MDP, in questa invece, avendo lo scasso anti rotazione della pala sull'alberino del motore di solo 1cm, la pala comincia a fare dei giri a vuoto, e con il tempo si usura l'interno.
Il difetto procura perdite di pulviscolo nero (zama) nel pane, e si è costretti a cambiarle spesso.
Ho già acquistato delle nuove pale dall'assistenza Italiana, spiegando che il problema non si sarebbe risolto. Anche se gentilmenete, mi hanno risposto che le pale sono materiale di consumo. Ma quì il problema non è che si usura la pale per colpa del pane, ma per un progetto sbagliato.
Ho scritto quindi alla Kompernsas DE, ma purtroppo il messaggio è stato ridiretto sull'ass.Italiana, tornando quindi al punto di partenza.
Sarebbe un prodotto eccezzionale, purtroppo questo problema lo rende inutilizzabile.

Tester

Doralix
24-01-2010, 11:27
E pensare che io ho dal 2003 una Amstrad,marca ormai scomparsa (La stessa del Cioccolè), l' ho pagata poco e molti pensavano avrebbe avuto vita breve.....e invece è ancora al suo posto a fare il suo dovere!Non sono per nulla convinta che la differenza di prezzo sia decisivo per la qualità di queste macchine.(mai cambiato pale nè altro)

minny9976
25-01-2010, 14:05
Esperienza fatto con Bifinett KH1171

La uso da 9mesi con soddisfazione ma da subito mi sono reso conto che in fase di impasto che le pale si alzano a causa dell'impasto stesso.
Questo non crea nessun problema su tutte le altre MDP, in questa invece, avendo lo scasso anti rotazione della pala sull'alberino del motore di solo 1cm, la pala comincia a fare dei giri a vuoto, e con il tempo si usura l'interno.
Il difetto procura perdite di pulviscolo nero (zama) nel pane, e si è costretti a cambiarle spesso.
Ho già acquistato delle nuove pale dall'assistenza Italiana, spiegando che il problema non si sarebbe risolto. Anche se gentilmenete, mi hanno risposto che le pale sono materiale di consumo. Ma quì il problema non è che si usura la pale per colpa del pane, ma per un progetto sbagliato.
Ho scritto quindi alla Kompernsas DE, ma purtroppo il messaggio è stato ridiretto sull'ass.Italiana, tornando quindi al punto di partenza.
Sarebbe un prodotto eccezzionale, purtroppo questo problema lo rende inutilizzabile.

Tester
Avevo letto questo tuo intervento anche in un altro blog e la cosa mi ha un pò fatto riflettere. Volevo sapere da chi la usa spesso se ha riscontrato lo stesso difetto o se è solo un problema di questa macchina. Ho quasi deciso di aspettare la prossima offerta lidl per prenderla volevo chiarimenti. Grazie.