PDA

Visualizza Versione Completa : pane integrale con p.m.

pagnottina
13-12-2008, 16:09
ciao,
sono ... ehm, nuova del forum, nel senso che è la prima volta che scrivo ma è da parecchio che vi leggo.

Preparatevi però, perchè ora che ho iniziato a scrivere per me è difficile fermarmi!!! ;)

Sto cercando di fare un pane "decente" usando farina integrale bio ma non riesco nel senso che mi viene qualcosa di terribilmente acido (con la 0 ci riesco e con la semola rimacinata di kamut è venuto un pane squisito , ma con l'integrale pare che ci sia un brutto rapporto ...).

Qualcuno mi sa dare delle dritte che servano un po' a ricapitolare quanto ho letto? :confused:

Del tipo: per un pane integrale da circa un kg, quanto dovrebbe essere un buon tempo di lievitazione?

Io per ora mi sto comportando così:
a 50gr di p.m. aggiungo 100gr farina e 50gr acqua.
Lascio lievitare due ore in forno chiuso con luce accesa.
Trascorse le due ore aggiungo 500gr f.integrale e 200 semola rimacinata di kamut, impasto e faccio lievitare la palla per altre due ore (sempre in forno con luce accesa).
Dopo queste altre due ore, prelevo un pezzo da 50gr che sarà la p.m. per la prox panificazione, aggiungo 10gr di sale marino integrale sciolto in pochissima acqua e una manciata di semi di girasole, dò al pane la forma di un filoncino e lo metto a lievitare nello stampo da plum cake avvolto nella carta da forno e coperto da uno strofinaccio bagnato.
Altre 4 ore di lievitaz. in forno c. luce accesa, dopodichè trasferisco delicatamente l'impasto con la sua carta da forno in una teglia normale e inforno a 250°C, forno statico, abbasso subito a 220 per 15 min., a 200° per 20min e ancora 10 min. sulla griglia del forno per farlo asciugare anche di sotto.
Ovviamente nel forno c'è un pentolino di acqua bollente.

Dove sbaglio? :confused:

E ... se facessi lievitare a temperatura ambiente, di quanto cambiano i tempi?

La mia pasta madre ha quasi due mesi: quanta ne devo mettere?

E il rapporto sale/farina è 10 gr su un kg o 20 gr/kg?

E' meglio se mischio l'integrale con altre farine?

E ... ultimo: che cos'è la Manitoba? Non ne ho mai sentito parlare prima di leggervi e nel negosio di alimenti naturali da cui mi rifornisco non l'ho trovata.

Capisco che le domande sono tante ma ... non è una minestrina ... :rolleyes:

Un saluto e grazie anticipate a chi vorrà rispondermi, oltre ai miei complimenti per questo bel forum pieno di persone che si aiutano a vicenda, siete favolose/i!!!

Gio

gianchi
13-12-2008, 17:47
Ciao e benvenuta.
Le domande sono troppe:D faccio prima a dirti io come faccio ol mio pane:D:D:).
Sciolgo circa 100 di PM in 320 gr. di acqua appena tiepida, un bel cucchiaino di miele e 20 gr. di olio extrav.
Aggiungo poi semi di papavero e di sesamo, 250 gr. di manitoba e 300 gr. di farina mista ( cambio ogni volta miscelando in quantità varie farina di grano duro, farina integrale, pochissima farina di grano saraceno e farina 00) e 20 gr. di sale,.
Preparo la sera con la PM rinfrescata 3-4 ore prima. La mattina dopo formo tanti piccoli panini che schiaccio come per fare il pane arabo, vado al lavoro.
Quando torno accendo il forno a 200° e inforno x 10 min. poi abbasso la temperatura a 180° x altri 10 min. Una volta freddi ne congelo alcuni che, scongelati, tornano come appena sformati.
Spero di esserti stata utile. Ciao (:-*(:-*(:-*