PDA

Visualizza Versione Completa : Fonduta

sanny
07-10-2005, 12:29
Salve, mi hanno regalato un set per la fonduta vorrei riceverealcuni esempi di ricette!:confused:

ropa55
07-10-2005, 12:48
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5050

Una volta preparata la tieni al caldo nel recipiente che ti hanno regalato che penso abbia sotto il fornelino di solito ad alccol.
Poi a formaggi sbizzarisciti..................................... ....e prepara tanti crostinetti di pane da immergere nella fonduta con gli appositi spiedini,ma potrebbero esser anche dei bocconcini di carne ;) :D

reginette
07-10-2005, 14:53
Ciao Sanny, ci sono tanti tipi di fonduta che si possono fare;quella al formaggio, avendo cura di strofinare il tegame con uno spicchio di aglio e aggiungendo un goccio di ! Kirsch, per avere meno la sensazione di grasso del formaggio sciolto, la fondue bourguignone, con vari tipidi carne, pollo, filetto , una carne che deve cuocere in poco tempo, in quel caso olio di oliva nel tegame e servita con tante salsine, la fonduta cinese, con brodo nel tegame, e da cuocere, dei straccetti, pollo , molte verdure e salsine cinesi, oppure la fondue au chocolat, cioccolata fondente nel tegame e da intingere, biscotti, dolcetti a pezzi, frutta fresca..A te la scelta, dimmi se ti servono le ricette di salsine!!!:) :) :)

Cinzia
07-10-2005, 15:19
Regine non fare di queste domande :D posta posta che comunque a me interessano ;)

:)

axbax
07-10-2005, 16:13
concordo!!!!!!!!!!! si... si ... le salsine .... assolutamente da postare e grazie anticipatamente

FaManY
07-10-2005, 16:27
Siiiiiiiiiiiiii anche io cercavo la ricetta delle salsineeeee!!! A Roma c'è un fantastico ristorante tirolese vicino piazza san pietro, quando ti portano la fonduta borgignone (come si scrive ;-) ) con i bocconcini da cuocere nell'olio bollente all'istante, la portano con:

- Salsa all'aglio
- paprika
- capperi
- rape
- carciofi (forse)
- non mi ricordo +

erano 6 però :-)

reginette
07-10-2005, 18:16
Non so bene che salsine o ricette di salsine volete,perchè ne ho a valanga1!!Per la fondue Bourguignonne, si prepara in generale una grande mayonnaise, e poi si divide in piu parti:
1- mayo+ketchup = salsa rosa ( la preferita)
2 - mayo+ aglio spremuto
3 - mayo+ curry
4 -mayo + capperi, erba cipollina e dragoncello.
Poi c'è quella al roquefort:Dentro un piatto , sminuzare 100 gr di roquefort con la forchetta. Tritare un po' di erba cipolina.In un pentolino, far riscaldare 200 gr di panna liquida, agiungere il roquefort finchè è tutto sciolto. Togliere dal fuoco, sale, peppe, e erba cipollina tritata.
- Un'altra è: Yogurt greco,erbette fresche tutti i tipi,tritate, e moutarde de Dijon, sale peppe.
-In un pentolino di acqua bollente, lessare per 4 min, prezzemolo, spinaci(30gr)e cresson( ? italiano). far raffredare , tritare tutto,aggiungere un po di olio e un aceto di lamponi...
-Un'altra ancora,la sera prima mettere 1 succo di limone in un vasetto di panna liquida, il giorno dopo, un po' di mostarda, sale e peppe.
- Spremere un pompelmo rosa, aggiungere un po' di passata di pomodoro, 1 yogurt greco, del sale di sedano e della paprika forte.Decorare con 1 spicchio di pompelmo rosa.
- In un mixer, ridure 50 gr di mandorle in purée,il tutto in una ciottola, aggiungere 40 cl di latte, 1 cucchiao di miele liquido, 1 cucchiaino di maizena,diluito in un goggio di acqua. Cuocere per 3 minuti, e aggiungere del tabasco ( deve pizzicare un po')
- Sminuzzare un tuorlod'uovo lesso con una forchetta, aggiungere qualche cetriolino tagliati picolissimi, olio di oliva sale e peppe( piace molto anche questa).
Le prossime , chiedetemi pure di che tip vi piaccerebbe!!:)

Cinzia
07-10-2005, 18:20
-In un pentolino di acqua bollente, lessare per 4 min, prezzemolo, spinaci(30gr)e cresson( ? italiano). far raffredare , tritare tutto,aggiungere un po di olio e un aceto di lamponi...

cresson = crescione

http://www.cookaround.com/cucina/nuoveerbe/erba-12.php3

:)

Cinzia
07-10-2005, 18:21
grazie Regine :)

ropa55
07-10-2005, 18:36
uhauuuuuuuuuu Regi sei una miniera ;)

brigidaa
07-10-2005, 20:27
mi hai fatto venire in mente la raclet della mia amica lilian(svizzera doc)
e quel bel ristorantino a malmoe dove andavamo mangiare la
bourguignone:'-(
per fortuna che ci sei tu!!!(:-* potrei provare farlo io:D grazie règine!!(:-*

sanny
08-10-2005, 10:42
Scusa reginette, ma la carne per la bourgignonne deve essere cruda, ed in quanto tempo cuoce?:confused: