Visualizza Versione Completa : sos micollassa il pane mdp
piero-pasticcione
17-12-2008, 14:47
ciao a tutti mi chiamo piero e sono nuovo del forum
ho cambiato la MDP ne avevo altre due in precedenza mai avuto problemi di sorta pane da vendere e sempre OK ora :\:'-( niente da fare sarà forse na striganza!
metto in ordine la procedura e dosi
acqua 300g
lievito 1 cubetto
farina lidl scura 100g
farina bianca 350g
olio o strutto 20g
sale 1 cucchiaino
zucchero o miele 1 cucchiaino e mezzo
spero in una vostra risposta:rolleyes:
grazie e ciao
piero-pasticcione
17-12-2008, 14:59
ho cambiato la MDP ne avevo altre due in precedenza mai avuto problemi di sorta pane da vendere e sempre OK ora :\:'-( niente da fare sarà forse na striganza!
acqua 300g
lievito 1 cubetto
farina lidl scura 100g
farina bianca 350g
sale 1 cucchiaino
grazie e ciao
acqua 300g
lievito 1 cubetto
farina lidl scura 100g
farina bianca 350g
sale 1 cucchiaino
grazie e ciao
1 cubetto?? per 450 di farina di cui quella del lidl che ha già la
pasta acida (che è un lievito)?
E' troooooooooooooppppppppppppoooooooooooooooooo:D
Io non ci metterei per niente il lievito, o al massimo 2 o 3 grammi
doskoi panda
17-12-2008, 15:49
questo è vero forse il lievito è eccesivo però non si spiega il perchè il pane si afflosci se poi prima non gli dava problemi di sorta il problema deve stare nella macchina e non nel procedimento ma scusa te questa ricetta l'ha provata nache a mano o solo con la macchina del pane e poi solo quetsa ricetta ti dà picche
mi sembra ci sia tanta acqua rispetto alle farine
prova a diminuire anche quella.... io veram uso le farine senza glutine e magari posso sbagliarmi ma di solito il pane collassa se c'è troppa acqua
ciao ciao(:-*
crocutina
18-12-2008, 11:23
prova a diminuire il lievito, con me ha funzionato e specialmente il pancarrè praticamenrte mi esce dal coperchio.
cristyrunner
18-12-2008, 12:50
Troooooooppaaaaaaaa acquaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!:eek::eek::eek::eek::eek:: eek::eek:
Secondo me, per l'acqua che usi tu dovresti aumentare minimo un'altro etto di farina quella che ti piace di più, ricorda 300 acqua x gr 550 di farina e poi il resto della ricetta và bene e poi prova dico prova solo una volta ad adoperare il progr. integrale con quella ricetta vedrai che il pane ti esce dall'oblò:eek::eek::eek::D:D:D, fammi sapere al più presto il risultato, resto in attesa, ciao e buon pane.
piero-pasticcione
19-12-2008, 10:08
provero prima possibile come dici,intanto ho trovato varie indicazione nel forum ed ho invertito un po tutto ho seguito un consiglio dal forum non mi ricordo di chi.
però io l'ho modificato da cosi
200g acqua
50g latte
50g olio
1 cucchiaino zucchero o miele
250g farina
250g farina manitoba
1 cucciaino sale
prog base
a cosi perche secondo me questa ricetta (troppe calorie)
270g acqua
20g latte
10g olio o strutto
475g farina
1 cucchiaino sale (faccio una fossetta nella farina che ni vada in contatto con acqua e lievito letto nel forum)
prog base
dopo postero la foto del pane che è venuto benissimo
grazie AI VOSTRI CONSIGLI:p::D:D;);):rolleyes:
piero-pasticcione
20-12-2008, 10:01
adesso riprovo a rifarlo secuendo i vostri consigli nel seguente modo
240 g acqua
20 g latte
5 g olio
350 g farina bianca
100 g farina scura LDL
4 g lievito in cubetto
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
prog. inegrale
srà pronto tra 3 ore e mezza...
speriamo bene:D
grazie
Ma...ragazze/i...le farine della LIDL HANNO GIà IL LIEVITO!!!!!!Ti superlievita e poi implode!!!!!Non aggiungere lievito!!!!!!!!!!!!!!!!!
scarcella
20-12-2008, 12:35
Anch'io noon sapeva che la farina Lidl è già con il lievito.Avevo impastata le "pettole",figurati l'impasto si erano gonfiato a dismisura,era leggera come una piuma:D...ma nel tagliare le dose,e nel friggere erano divendati pastacci.
Da allora mai più farina Lidl...solo farina "0",o semola rimacinata semplice.Cmq anche l'aggiunto di miele può ingannare,perchè facilmente se ne mette troppo.Ma la semola rimacinata è pesante,lo sopporta di più un "lieve"eccesso di miele.
piero-pasticcione
20-12-2008, 20:52
specifico che la farina bianca è normale pertanto senza lievito mentre la farina scura è con il lievito.
il pane è colassato poco rispetto a prima quasi ok, appena posso e arrivo posto le foto (non so come si fa)
grazie di nuovo:\:rolleyes:
cristyrunner
22-12-2008, 21:42
vorrei sapere da piero come è andata stavolta col pane, è lievitato?,
vorrei specificare che io aggiungo lievito alle farine del lidl semplicemente perchè ne metto 400 scura con lievito e 350 bianca che non ha lievito e che quindi mi verrebbe un mattone come ho già provato varie volte, mi trovo bene così perchè cambiare, ho provato a fare la pasta madre ma ho buttato via tutto per muffa, ci ho rinunciato meglio il ldb secco del lidl.Questa dose vale per 1,250 di pane che fà la mia mdp.
piero-pasticcione
23-12-2008, 09:56
anche stavolta è caduto, ho il pane invalido. ora devo provare una nuova ricetta una volta è riuscito molto bene solo che mio padre che è molto curioso ed ha 85 anni mi ha rimescolato i bigliettini dei appunti così non mi ricordo la procedura di quella volta.
>:->>:->:D