Visualizza Versione Completa : liquore meno zuccheroso
Misterioso
17-12-2008, 16:31
salve
ho iniziato a fare dei liquori in casa, ma le vorrei meno..... zuccherose
posso diminuire la quantità di zuchhero e correggere la gradazione alcolica aggiungendo acqua distillata? o ci sono delle controindicazioni? qualcuno di voi ha provato?
grazie
Marcello
LallAtheDucK
17-12-2008, 17:59
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Direi che lo zucchero puoi diminuirlo e sostituire l'alcool da 95° con quello a 75°...(o comunque ad una gradazione inferiore ai 90°)
Nei supermercati ben forniti trovi anche quello...
Puoi anche diminuire lo zucchero ed aumentare la quantità di acqua.Per i liquori non c'è una regola fissa, si preparano in base al proprio gusto.Il limoncello ad esempio c'è chi mette per ogni litro di alcool 700-800 gr. di zucchero e chi addirittura 400 grammi.
Misterioso
18-12-2008, 09:04
grazie
Marcello
non fare il mio errore.....io ho fatto il liquore al cacao e la ricetta prevedeva 800 gr di zucchero su un litro di latte, io l'ho diminuito a 650 gr perchè pensavo fossero tantissimi e invece mi sono pentita amaramente.....che stupida!! un pò più dolce sarebbe uscito perfetto:'-(
Misterioso
18-12-2008, 21:32
ho assaggiato diverse versioni del liquore all'erba luisa e quello che mi e' sembrato migliore e' stato quello meno zucchroso, cioe' piu' secco
ecco perche' ho chiesto se potevo diminuire le dosi di zucchero
ma forse certi liquori possono esprimere il meglio con le dosi consigliate, probabilmente quello che hai fatto te al cacao e' uno di quelli
Marcello
ho assaggiato diverse versioni del liquore all'erba luisa e quello che mi e' sembrato migliore e' stato quello meno zucchroso, cioe' piu' secco
ecco perche' ho chiesto se potevo diminuire le dosi di zucchero
ma forse certi liquori possono esprimere il meglio con le dosi consigliate, probabilmente quello che hai fatto te al cacao e' uno di quelli
Marcello
sì, sicuramente dipende dal liquore......
Marzia&Elio
05-02-2009, 18:20
guarda questo:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=47379&highlight=grado+alcolico