PDA

Visualizza Versione Completa : Culurgiones/raviolini di carne

Martolina
17-12-2008, 20:13
Oggi,anche perchè si avvicina Natale, mia madre ha fatto questi culurgiones o tortellini o raviolini,come preferite...la ricetta l'ha modificata nel tempo lei stessa

NELLE FOTO CHE HO MESSO ABBIAMO USATO LA DOSE DOPPIA:QUELLA CHE VI PROPONGO è PER 10 PERSONE CIRCA (DIPENDE DA QUANTO MANGIANO :p:)

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
300 g di filetto di maiale
400 g di manzo
300 g di prosciutto crudo in una sola fetta
1 uovo
noce moscata
50 g di grana grattuggiato
olio extravergine d'oliva
spicchio d'aglio
rosmarino
salvia
vermentino sardo

INGREDIENTI PER LA PASTA:
400 g di semolato rimacinato
300 g di farina 00
4 uova grandi
4 tuorli
un cucchiaino d'olio extravergine
2-3 pizzichi di sale

PROCEDIMENTO
Prima di tutto abbiamo preparato il ripieno: abbiamo messo in una casseruola con un filo d'olio,uno spicchio d'aglio,rosmarino e salvia tutta la carne e l'abbiamo cucinata lentamente.A metà cottura abbiamo aggiunto mezzo bicchiere di vermentino sardo.Quando è finita la cottura l'abbiamo tritata con il mixer e abbiamo aggiunto:un uovo intero;50 g di grana grattuggiato;noce moscata a piacere.Abbiamo impastato il tutto.Se dovesse risultare dura si possono aggiungere due cucchiai di vermentino.Ed eccola come era alla fine:
24519
L'abbiamo messo in frigo e abbiamo preparato la pasta:abbiamo messo in un contenitore la farina 00,il semolato rimacinato,le uova,i tuorli,l'olio e il sale:
24520
Abbiamo impastato un po' poi abbiamo diviso la pasta in due:una parte l'ho lavorata io mentre l'altra mia madre..Bisogna lavorarla portando il "cuore" della pasta verso l'esterno;quando abbiamo ottenuto una massa omogenea l'abbiamo lasciata riposare per 15 minuti in un contenitore:
24522
Poi usando la macchinetta l'abbiamo stesa e usata sulla forma che vedete nella foto:
24523
Usando lo stampo abbiamo steso uno strato di pasta non troppo fine (se no durante la cottura si aprono;se avete questa macchinetta potete usare benissimo la larghezze 5),abbiamo messo delle palline di ripieno e chiuso con un altro strato;questo è il risultato:
24524
Oppure potete fare dei raviolini,eccoli:
24525
Solitamente mia madre li fa con un sugo semplicissimo e freschissimo anche perchè il ripieno èabbastanza ricco :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Questa volta non li abbiamo cucinati subito ma li abbiamo messi in freezer :cool:
MI RACCOMANDO NON FATE APPICCICARE LA PASTA DA TUTTE LE PARTI: USATE SEMPRE(PER IMPEDIRE GLI "APPICICAMENTI") IL SEMOLATO RIMACINATO E NON LA 00!!!
Grazie per l'attenzione (:-*:rolleyes::cool:

luxus
17-12-2008, 20:21
belli, e sembrano anche tanto buoni... di sicuro sono tanti!
con quelle dosi...:D

bravissima!

Martolina
17-12-2008, 21:19
belli, e sembrano anche tanto buoni... di sicuro sono tanti!
con quelle dosi...:D

bravissima!
Sisi..ne sono usciti moltissimi!!!Anche perchè oltre i miei genitori ho tre fratelli e una sorella,tre nipoti,una cognata e un cognato :rolleyes::rolleyes:

gattino2
17-12-2008, 21:22
che buoni!!!:)

Martolina
17-12-2008, 23:06
che buoni!!!:)
:d:d:d

Ernie
17-12-2008, 23:25
Brava!
L'attrezzo fa i quadrati di che dimensioni?

Martolina
17-12-2008, 23:39
Brava!
L'attrezzo fa i quadrati di che dimensioni?
Conta che i lati sono a zig zag..comunque circa 3,5 cm :cool:

Ernie
19-12-2008, 20:52
Conta che i lati sono a zig zag..comunque circa 3,5 cm :cool:
mercy!:cool:

Martolina
19-12-2008, 22:35
mercy!:cool:
Di nulla :D:rolleyes::cool::p:

rosamunda
20-12-2008, 02:11
Buoniiiiii:p::p::p:!!!
e poi l'attrezzo per raviolini c'è l'ho pure:eek::D

Martolina
20-12-2008, 13:26
Buoniiiiii:p::p::p:!!!
e poi l'attrezzo per raviolini c'è l'ho pure:eek::D
Mmmm...allora ti consiglio di provarli :rolleyes:

**VaLeRy**
17-01-2009, 20:02
Sono usciti benissimo però sicuramente questi NON SONO CULURGIONES! Chiamateli come volete ma non così, perchè i veri culurugiones sardi son diversi!
Cmq complimenti è una buona ricetta!;)

Martolina
18-01-2009, 00:27
Sono usciti benissimo però sicuramente questi NON SONO CULURGIONES! Chiamateli come volete ma non così, perchè i veri culurugiones sardi son diversi!
Cmq complimenti è una buona ricetta!;)
Conosco benissimo i culurgiones visto che sono sarda...li ho chiamati così perchè mia madre usa la stessa pasta che usa per i culurgiones,per fare questi ravioli!!!Mi fa piacere che ti piacciano :rolleyes: