PDA

Mostra versione intera : La ciabatta

Pagine : 1 [2] 3

ss83
11/10/05, 20.42
Semplici appena sfornate... :)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10118/normal_559.jpg

E farciteeee :p:

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10118/normal_564.jpg

Le ho farcite con: Mozzarella e Cotto,Mozzarella e Crudo,Mozzarella e Pancetta e Mozzarella e olive al peperoncino..... :p:

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10118/normal_568.jpg

BONEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!! grazie x la ricetta e per gli aiuti... :D

greedyforum
11/10/05, 21.54
Bravissima quello mozzarella e pancetta e mioooooooooooooooooooooo:D

Ma una domanda vedo che da te la farina della teglia si e colorata come mai li hai lasciati di piu nel forno?

Dimenticavo bella i taglietti al pane molto carini lo faro anche io la prossima volta grazie dell'idea:D

ss83
11/10/05, 22.03
Grazieeee :D
Veramente la farina ha iniziato a colorarsi dopo poko ke stava in forno (15 minuti al massimo) ....avevo un paura ke andasse a fuoco tutto...ahahaha!!! (skerzo :D )
Mi fa piacere ke ti siano piaciuti i taglietti :) (:-*

Bravissima quello mozzarella e pancetta e mioooooooooooooooooooooo:D

Ma una domanda vedo che da te la farina della teglia si e colorata come mai li hai lasciati di piu nel forno?

Dimenticavo bella i taglietti al pane molto carini lo faro anche io la prossima volta grazie dell'idea:D

greedyforum
11/10/05, 22.26
ahahahahahahahah:D

rosagialla
12/10/05, 10.43
Queste ciabatte sono davvero meravigliose, le proverò anche io.
Vorrei sapere una cosa: se lascio il pane di più di 20 ore a lievitare mi si rovina?
Io potrei farlo stasera per le 18.00, o al massimo per le 20.00, però non posso rimaneggiarlo fino a domani alle 18.00.

greedyforum
12/10/05, 17.11
Meglio alle 20 se puoi ancora piu tardi e meglio tanto non devi star li, e un'attimo ad impastarlo e un piccolo panetto.

E poi lo riprendi alle 18 dell'indomani.

Ciao;)

rosagialla
13/10/05, 17.07
Grazie, allora per farla mi devo organizzare, non sempre riesco a essere a casa alle 18.00.
Grazie mille comunque, non vedo l'ora di poterla provare.

greedyforum
13/10/05, 23.40
Beh allora impastala prima di andare a letto o piu tardi possibile cosi vai sul sicuro;) tanto e un'attimo a fare il primo impasto cioe non devi star li a controllare che raddoppi, lo troverai raddoppiato l'indomano pomeriggio:D

greedyforum
19/10/05, 12.41
Mi fa piacere ke ti siano piaciuti i taglietti :) (:-*

Ciao ss83

Come promesso l'ho rifatta e ho fatto i taglietti belli;)
Grazie per l'idea(:-*
Ecco la foto
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/normal_15.jpg

Al solito non ho resistito due le ho fatte con le olive:p: :D

Ciao ciao

ss83
19/10/05, 16.04
Come sono carini... :D

Ma anke a te viene un pò croccante? :o

greedyforum
19/10/05, 16.22
Si stavolta sono venuti un po croccanti infatti se vedi nella foto anche da me si e colorata un po la farina della teglia, perche li ho lasciati 5 minuti in piu, mentre l'altra volta erano piu morbidi perche ho rispettato i tempi di cottura.
Forse la colorazione della farina e un segnale di cottura????
Cioe appena si vede che inizia a colorire si tirano fuori, infatti la volta scorsa non mi si e colorata la farina.
Boh l'ho buttata li ma magari e vero:p:

Ma sono lo stesso buoni;) :D

ss83
19/10/05, 16.27
Boh....non ne ho idea...forse dipende dalla lievitazione e sicuramente anche dal forno.... :confused:

greedyforum
19/10/05, 16.42
La prossima volta controlla la cottura prima che colorisca la farina e mi fai sapere.

Beh il mio e lo stesso forno ed e successo perche si sono coloriti farina e pane, perche infatti se guardi la foto di quelli fatti prima sono piu bianchi.

Solo che quando ha suonato il timer del forno io ero ancora sotto la doccia e cosi sono rimasti piu a lungo.:(

greedyforum
20/10/05, 12.08
Ss83

Ieri ho scordato a scriverlo, ma ieri nel tardo pomeriggio ho preso una ciabatta che era rimasta e scopertaaaa non era piu croccante ma morbidissima:D

Sicuramente e croccante appena uscita dal forno e visto che e buona l'abbiamo mangiata subito ma ieri me ne era rimasta una e il pomeriggio l'ho presa per mangiarla ed era morbidissima.

Ciao(:-*

ss83
20/10/05, 18.33
gnam gnam gnam... :p:

devo riprovarci... :D

Silviav
10/10/06, 06.19
Mi sono cimentata da poco a fare il pane. Sto seguendo delle ricette di un libro, ma il pane che faccio, sebbene abbia la consistenza giusta, sa troppo di lievito.
In linea in massima ecco le dosi: metto 2 cucchiaini da te di lievito di birra secco con 600-700 gr di farina. Faccio 3 lievitature per un totale di 30+60+ 60 minuti.
Ho provato a ridurre il tempo di lievitazione a circa 70-80 min e il cattivo sapore sparisce, ma il pane viene fuori 'gnucco'.

Qualche consiglio per evitare il sapore acidulo del lievito?

Grazie,

Silvia

ivanka
23/09/07, 11.03
Questa ricetta mi piace, almeno a prima vista. Qualcuno ha provato a farle nel fornetto ferrari? Cosa ne pensate?:D

razima
23/09/07, 11.58
Io solitamente panifico con la polish..questo mi permette di utilizzare davvero poco lievito, sebbene si allunghino i tempi di lievitazione.
Lascio lievitare (o praticamente, "ribollire") per una notte (almeno 12 ore) un preimpasto di acqua, farina e poco lievito..
Viene fuori una soluzione abbastanza liquida e piena di bolle..
Poi il giorno dopo faccio il rinfresco con il resto della farina, il sale e il resto dell'acqua, quindi faccio 2 sessioni di lievitazione.
Il problema del mio pane è il mio forno, che è piuttosto vecchiotto..
Ma nonostante questo, i panini vengono croccanti fuori e morbidi dentro..e non sanno troppo di lievito!
Se volete posso postarvi la ricetta..

tarantina
07/10/07, 14.52
La ciabatta delle Simili postata da greedyforum

L'ho fatta anch'io, e` proprio buona!!!!!! Complimenti!
Non ho avuto grossi problemi a farla, l'unica cosa che non capivo era "cominciare a battere" e "continuare a battere" poi mi sono ricordata che mia madre, aiutandosi con la mano , sbatteva velocemente la pasta nella ciotola. Ho fatto cosi` anch'io.
Il risultato e` ottimo percio` presumo che il verbo battere avesse questo significato.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/senza_impasto_58__%287-10%29.jpg
e questa e` la parte interna
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/senza_impasto_55__%287-10%29.jpg
Buona, buona, buona!

greedyforum
07/10/07, 17.47
Si hai fatto benissimo, battere si riferisce al movimento come hai spiegato tu :D

Ti son venuti benissimo, complimenti sei stata bravissima:eek::eek::eek::eek::D

Non e che me ne passi uno che me lo faccio con la nutella?(:-*

tarantina
08/10/07, 01.57
Non e che me ne passi uno che me lo faccio con la nutella?(:-*

Peccato, sono gia` finiti!!!!!!!!!
Grazie per aver postato questa ricetta, l'ho inserita nel mio blog per averla sempre sotto mano:)

greedyforum
08/10/07, 09.34
Peccato, sono gia` finiti!!!!!!!!!
Grazie per aver postato questa ricetta, l'ho inserita nel mio blog per averla sempre sotto mano:)

:'-(:'-(:'-(:'-(

E io che gia mi ero preparata con il barattolo in mano:'-(

Hai fatto benissimo, bravissima(:-*

ivanka
08/10/07, 11.17
Ho impastato il primo impasto. Per favore prima di domani mattina qualcuno mi può spiegare il fatto di "battere" l'impasto. Non ho capito niente.:confused:

tarantina
08/10/07, 13.52
Ho impastato il primo impasto. Per favore prima di domani mattina qualcuno mi può spiegare il fatto di "battere" l'impasto. Non ho capito niente.:confused:

Vedi messaggio #44 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=668971&postcount=44)
Di sicuro anche il tuo sara` eccezionale!
Aspettiamo le foto :rolleyes::rolleyes:

greedyforum
08/10/07, 23.55

E come se sbattessi le uova per una frittata ma con le mani.

Con una mano tieni la ciotola inclinata e con l'altra sbatti la pasta dal basso verso l'alto.

Spero di essermi spiegata bene;)
Aspetto le foto(:-*