Visualizza Versione Completa : Pasticcini con la pasta di mandorle
Haruka84
09-10-2005, 14:57
Ciao a tutti, volevo chiedervi se conoscevate la ricette dei classici pasticcini fatti con la pasta di mandorle e poi decorati o con un chicco di caffè o le ciliegine candite o altro ancora!!! Sono buonissimi e se non sono molto difficili mi piacerebbe provare a farli!!! Grazie :)
giorgina85
09-10-2005, 16:08
ecco qui la ricetta
INGREDIENTI
1 kg di mandorle
1 kg di zucchero semolato
10 albumi
essenza di vaniglia
Sbucciare le mandorle dopo averle immerse per qualche minuto nell' acqua bollente. Lasciare asciugare in forno e macinarle prima nel mixer per sminuzzarle e poi nel macinacaffË con lo zucchero per renderle in polvere.
Con le fruste a gangio aggiungere uno alla volta gli albumi fino a raggiungere una consistenza morbida.
Con la sacca a poche fare i dolcetti direttamente sulla carta forno nella teglia. Decorare con ciliegine, frutta candita, chicchi di caffË, noccioline, mandorle.
Far riposare i dolcetti una notte intera ( circa 10 ore ) e infornare a 200° per 15 minuti; i dolcetti dovranno dorare leggermente. Far raffreddare e conservare in barattoli preferibilmente a chiusura ermetica in modo da renderli morbidi.
;) ;)
Haruka84
09-10-2005, 18:13
Ti ringrazio tantissimo Giorgina:D
Questi in pasticceria qua in Sicilia li chiamano pastine secche, forse ti può essere utile anche questa ricetta..... trovata in un altro sito .......;)
90 grammi di mandorle dolci
10 grammi di mandorle amare
100 grammi di zucchero
1 albume
1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio
Macinare insieme mandorle e zucchero, in modo da ridurle in una specie di farina piuttosto fine.
Metterle in una ciotola e aggiungere l'albume. ATTENZIONE! La quantita' di questo e' molto importante: meglio procedere per gradi, mettendone un po' per volta. Esagerando con la quantità, infatti, si ottiene un impasto molliccio destinato a sformarsi completamente in cottura.
Fare un impasto leggermente duro e aromatizzarlo con acqua di fior' d'arancio.
Riempire quindi una tasca per dolci (bagnata e strizzata, altrimenti l'impasto si attacca alle pareti di questa rendendo l'operazione difficilissima) e ricavare dei pasticcini spremendo l'impasto direttamente sulla placca del forno (ricoperta di carta apposita e cercando di dare alla pasta la forma *a ciuffo* del pasticcino della foto). Decorare quindi con frutta candita (o mandorle, o un chicco di caffè o altro).
Fare asciugare i pasticcini per diverse ore - anche tutta una notte - prima di infornarli a 200 gradi circa, per una decina minuti o poco più: devono essere appena coloriti e ancora morbidi.
Sono buonissimi e spero utili anche per gli altri che si vorranno cimentare:p: (:-*
Laura
Haruka84
10-10-2005, 20:01
Grazie tante Laura, proverò sicuramente entrambe le ricette per vedere quale mi soddisfa di più! ;)
ecco qui la ricetta
INGREDIENTI
1 kg di mandorle
1 kg di zucchero semolato
10 albumi
essenza di vaniglia
Sbucciare le mandorle dopo averle immerse per qualche minuto nell' acqua bollente. Lasciare asciugare in forno e macinarle prima nel mixer per sminuzzarle e poi nel macinacaffË con lo zucchero per renderle in polvere.
Con le fruste a gangio aggiungere uno alla volta gli albumi fino a raggiungere una consistenza morbida.
Con la sacca a poche fare i dolcetti direttamente sulla carta forno nella teglia. Decorare con ciliegine, frutta candita, chicchi di caffË, noccioline, mandorle.
Far riposare i dolcetti una notte intera ( circa 10 ore ) e infornare a 200° per 15 minuti; i dolcetti dovranno dorare leggermente. Far raffreddare e conservare in barattoli preferibilmente a chiusura ermetica in modo da renderli morbidi.
;) ;)
mi piacerebbe provare a fare questi biscotti ma ho 1 domanda:le mandorle come devono essere?Al mercato ho trovato le mandorle pelate bianche e penso che non siano tostate.Vanno bene?
Golosa di dolci
28-11-2008, 19:32
ciao a tutti nella ricetta dei pasticcini con le mandorle dette pastine secche gli albumi o uova cn cosa posso sostituirli?se nn li metto è un problema?aspetto tante risposte.
Grazie in anticipo...
Ciao a tutti
Golosa di dolci:)
ciao a tutti nella ricetta dei pasticcini con le mandorle dette pastine secche gli albumi o uova cn cosa posso sostituirli?se nn li metto è un problema?aspetto tante risposte.
Grazie in anticipo...
Ciao a tutti
Golosa di dolci:)
ciao :) credo che gli albumi siano essenziali :)
io faccio questi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=94172)
di solito non li decoro, ma mia madre e mia zia pugliese ci mettono la mandorla o la ciliegina candita
Era una vita che pensavo di provarle, ma le mandorle
vanno pelate o no?
Come pensate che verrebbero con 1/3 dello zucchero?
(spero di non far infuriare le amiche siciliane...)
Era una vita che pensavo di provarle, ma le mandorle
vanno pelate o no?
Come pensate che verrebbero con 1/3 dello zucchero?
(spero di non far infuriare le amiche siciliane...)
di solito si pelano :rolleyes:
non amo usare molto zucchero ma con le mandorle ci vuole ;)
ho visto che nella ricetta con gli albumi c'è la stessa quantità di zucchero e mandorle... in quella di mia madre su 1 kg di mandorle 800 gr di zucchero
doskoi panda
14-01-2009, 19:17
per evitare gli albumi puoi mettere delle patate schiacciate e poca farina queste non mutano molto il sapore che quasi risulta invariato per la procedura aggiungi sempre gradatamente anche se dovrebbero bastarne poche calcola che io su un chilo di mandorle tritate ne metto una di media dimensione oppure puoi procedere mettendo dell'acqua e dello xantano un coagulante usato per i celiachi che funziona anche in questo caso ...provati entrambi i meotdi per amici vegani e sono ok nel secondo caso il gusto nn muta per nulla l'unica cosa forse è meglio farli riposare un giorno chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti
gabrixx72
26-10-2011, 12:37
per evitare gli albumi puoi mettere delle patate schiacciate e poca farina queste non mutano molto il sapore che quasi risulta invariato per la procedura aggiungi sempre gradatamente anche se dovrebbero bastarne poche calcola che io su un chilo di mandorle tritate ne metto una di media dimensione oppure puoi procedere mettendo dell'acqua e dello xantano un coagulante usato per i celiachi che funziona anche in questo caso ...provati entrambi i meotdi per amici vegani e sono ok nel secondo caso il gusto nn muta per nulla l'unica cosa forse è meglio farli riposare un giorno chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti
Questa cosa di sostituire l'uovo con la patata mi stuzzica perecchio perchè ho una bimba allergica alle uova ... volevo però capire bene un paio di cose:
1- trito mandole e zucchero ed aggiungono lentamente patata lessa schiacciata fino a formare un composto ... giusto ???
2- il composto deve essere ... come ??? tipo frolla ??? più morbido ???
3- il riposo va fatto dopo aver formato le paste e prima di cuocerle ??? o l'impasto deve riposare prima di formare le paste ???
Grazie in anticipo per i chiarimenti
:D