PDA

Mostra versione intera : castagnaccio

marble
09/10/05, 20.52
un classico della cucina toscana che non è proprio un "dolce"

farina di castagne
acqua
uvetta
pinoli
noci
olio
rosmarino
sale
(c'è chi mette lo zucchero, è a piacere, io non lo metto mai, comunque nel caso pochi cucchiai)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0035_IMG%7E7.JPG

se non avete delle fruste energiche è bene setacciare prima la farina, altrimenti potete riunire la farina di castagne, un pò d'acqua, olio e una presa di sale insieme (alla fine per 300 gr circa di farina bastano 1/2 lt d'acqua e 3 cucchiai d'olio)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0036_IMG%7E3.JPG

si inizia ad amalgamare il tutto e si aggiunge acqua fino ad avere un composto fluidissimo

si mette in una teglia e si ricopre di uvetta ammollata e strizzata, pinoli, noci tritate grosse, aghi di rosmarino e si aggiunge altro olio sopra

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0037_IMG%7E4.JPG

si inforna a 200° fino a che la superficie non è croccante e il castagnaccio cotto (circa 45')

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0050_IMG%7E5.JPG

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0057_IMG%7E6.JPG

ottimo accompagnato da ricotta!

trilli
10/10/05, 16.15
quasi quasi.. x il mio compleanno.. potrei chiedere ad una "certa" amica se me lo prepara/regala.... ;) :D :D :D tu che ne pensi??:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::ro lleyes:

crema pasticciona
28/09/07, 13.10
Ciao Marble,
Ho a casa una sacchetto di farina di castagne dell'anteguerra e pensavo di provare a fare il tuo castagnaccio.
Volevo sapere se con le dosi che hai utilizzato tu (se non sbaglio, 300 g di farina e mezzo litro d'acqua) può andare bene una teglia di dimensioni standard (24/26 cm di diametro) o se è necessario qualcosa di più grande.
Una volta pronto, è meglio mangiarlo appena freddo oppure bisogna farlo riposare un giorno? Grazie:)

marble
28/09/07, 14.05
per le dosi che ho usato io teglie come quelle mi sembrano troppo grandi... ora non ricordo bene ma quella che ho usato doveva essere da 20-22 cm di lato

a me piace sia subito che dopo, ma lo preferisco tiepido :)

Nocciola83
28/09/07, 18.29
E' uguale a quello che fa mia nonna! Squisito!!!!:)
Dura sempre troppo poco!!!

Sara88
05/11/07, 21.14
Domani è il giorno del castagnaccio :cool::D:D...ma come dessert per una cena è adatto Marble??? devo invitare a casa degli amici e volevo fare una torta diversa dal solito :p:

marble
05/11/07, 21.18
Domani è il giorno del castagnaccio :cool::D:D...ma come dessert per una cena è adatto Marble??? devo invitare a casa degli amici e volevo fare una torta diversa dal solito :p:

non è proprio un dessert... comunque anche a me capita di portarlo a delle cene e viene sempre spazzolato! ;)

Sara88
05/11/07, 21.21
non è proprio un dessert... comunque anche a me capita di portarlo a delle cene e viene sempre spazzolato! ;)

Grazie mille :D....se non se lo spazzano loro...ci penso io!:rolleyes::D....ti faccio sapere domani! (:-*grazie!

marble
05/11/07, 21.31
Grazie mille :D....se non se lo spazzano loro...ci penso io!:rolleyes::D....ti faccio sapere domani! (:-*grazie!

aspetto notizie! (:-*

Sara88
06/11/07, 15.49
E' in forno da una ventina di minuti. Solo 2 domande: che olio hai usato Marble??? dalla foto sembra piuttosto scuretto, quindi io ho usato l'evo :rolleyes:....
A me l'uvetta e le noci sono affondate nell'impasto ...perchè a te no???l'impasto era fluidissimo :confused::confused:...grazie mile!!! appena la sforno, la immortalo :rolleyes::D:D

Sara88
06/11/07, 16.53
Eccolo :p:....

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10006/normal_IMG_0004.JPG

devo aspettare stasera per provarlo >:->...speriamo!:p: dal profumino sembra buono!:D

Moki
06/11/07, 17.43
Mmmm, ecco cosa stavi preparando, non ti vedevo in giro e mi ero chiesta cosa stessi "combinando" :D:D; ti ricordi, vero che mi piace il castagnaccio e non trovo la farina di castagne??...te ne avanzasse una fetta...in cambio ti mando una fetta della torta di mele di Danda che ho in forno adesso. Buona serata!

Sara88
06/11/07, 17.49
Mmmm, ecco cosa stavi preparando, non ti vedevo in giro e mi ero chiesta cosa stessi "combinando" :D:D; ti ricordi, vero che mi piace il castagnaccio e non trovo la farina di castagne??...te ne avanzasse una fetta...in cambio ti mando una fetta della torta di mele di Danda che ho in forno adesso. Buona serata!

:D:D volentieri:rolleyes:....per la farina di castagne: io ne ho comprato un pacco al Gs ed un pacco all'Auchan!!! strano che non la trovi!!!:p:. mia nonna l'ha comprata pure dal fruttivendolo :D Grazie mille!(:-*:cool:

marble
06/11/07, 21.19
E' in forno da una ventina di minuti. Solo 2 domande: che olio hai usato Marble??? dalla foto sembra piuttosto scuretto, quindi io ho usato l'evo :rolleyes:....
A me l'uvetta e le noci sono affondate nell'impasto ...perchè a te no???l'impasto era fluidissimo :confused::confused:...grazie mile!!! appena la sforno, la immortalo :rolleyes::D:D

io uso sempre e solo olio d'oliva!!!!

è normale che l'impasto sia fluido, tranquilla!

Eccolo :p:....

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10006/normal_IMG_0004.JPG

devo aspettare stasera per provarlo >:->...speriamo!:p: dal profumino sembra buono!:D

dall'aspetto mi sembra venuto proprio bene!!!

com'è andato l'assaggio?

(:-*

Sara88
06/11/07, 21.55
io uso sempre e solo olio d'oliva!!!!

è normale che l'impasto sia fluido, tranquilla!

dall'aspetto mi sembra venuto proprio bene!!!

com'è andato l'assaggio?

che bontà!!!! ce lo siamo divorato tutto praticamente :eek:...troppo buono!!!! chi ama le castagne lo deve provare per forza!!!...oggi cena con ricette by Marble......un successone!!!:D Grazie mille!!(:-*

claudiuccia
16/12/07, 12.42
Cara Annarita,
questo è il "dolce" più richiesto dai miei familiari!!!
Mia sorella (Panty) è l'addetta alla preparazione del tuo castagnaccio dallo scorso anno e tutti ne vanno matti...solo che ora è a Napoli questa mattina l'ho preparato io...direi che è venuto molto bene (a guardarlo)...io ci ho messo un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di miele, così per provare...ti farò sapere!!!
Ah, dimenticavo di dirti che ho dimenticato di aggiungere l'olio sopra prima di infornare...così ce l'ho spennellato sopra appena mi sono resa conto della mia dimenticanza...la crosticina si era già formata...
Sono irrecuperabile!
Questa sera ti aggiornerò!
Baciotti (:-*(:-*(:-*

claudiuccia
16/12/07, 12.44

Io la farina di castagne la trovo ai mercati rionali, nei banchi che vendono frutta secca, olive...e chi più ne ha più ne metta!
Vedrai che la ricerca non sarà difficile!
Buona fortuna.;)

marble
16/12/07, 13.28
Cara Annarita,
questo è il "dolce" più richiesto dai miei familiari!!!
Mia sorella (Panty) è l'addetta alla preparazione del tuo castagnaccio dallo scorso anno e tutti ne vanno matti...solo che ora è a Napoli questa mattina l'ho preparato io...direi che è venuto molto bene (a guardarlo)...io ci ho messo un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di miele, così per provare...ti farò sapere!!!
Ah, dimenticavo di dirti che ho dimenticato di aggiungere l'olio sopra prima di infornare...così ce l'ho spennellato sopra appena mi sono resa conto della mia dimenticanza...la crosticina si era già formata...
Sono irrecuperabile!
Questa sera ti aggiornerò!
Baciotti (:-*(:-*(:-*

dai, sarà venuto benissimo! ;)

claudiuccia
16/12/07, 23.25
dai, sarà venuto benissimo! ;)

E' venuto benissimo davvero, io non lo amo molto, in genere non lo mangio, ma ti confesso che ne ho mangiati 2 pezzi, e siccome non mi sarei limitata a 2 mio zio ha chiuso il fagotto ed è tornato a casa sua...sono davvero contenta!!!
A chi piace un po' dolce consiglio quindi il miele...
Tra le altre cose viene proprio dalla Toscana il miele che ho usato, lo ha comprato Panty in un paesino dove si svolgeva una fiera dell'artigianato, poco lontano da Firenze...davvero buono!
Ti saluto e ti ringrazio!!!

marble
17/12/07, 10.40
E' venuto benissimo davvero, io non lo amo molto, in genere non lo mangio, ma ti confesso che ne ho mangiati 2 pezzi, e siccome non mi sarei limitata a 2 mio zio ha chiuso il fagotto ed è tornato a casa sua...sono davvero contenta!!!
A chi piace un po' dolce consiglio quindi il miele...
Tra le altre cose viene proprio dalla Toscana il miele che ho usato, lo ha comprato Panty in un paesino dove si svolgeva una fiera dell'artigianato, poco lontano da Firenze...davvero buono!
Ti saluto e ti ringrazio!!!