PDA

Visualizza Versione Completa : agnello al forno

occhiblu
22-12-2008, 09:26
Per il giorno di Natale dovrei cucinare l'agnello comprato ad Agnone.
Dovrei farlo macerare già dalla sera prima? Avevo pensato di farlo macerare con: aglio, sale e pepe, rosmarino, limone, salvia e vino bianco.
Potrebbe andare bene? Non l'ho mai cucinato...quindi è un vero esperimento.
Dovrei cucinare al forno, a fuoco lento.......oppure?
Ditemi come
Buon Natale a tutte

crocutina
22-12-2008, 09:39
al forno puo rimanere secco, io preferisco farlo in tegame.alcune ore prima lo faccio marinare con poco aglio, rosmarino sale, pepe e vino rosso,lo asciugo bene poi lo rosolo con aglio e rosmarino, dopo che ha fatto la crosticina unisco il sale e pepe, abbondante,metto parte della marinatura, chiudo e mando a fuoco lento,ogni tanto controllo come procede la e se necessario unisco acqua e vino tenuti tiepidi,verso fine cottura scoperchio e alzo la fiamma: quando inizia a sfrigolare unisco un bicchiere con 2 parti di aceto e 1 di acqua e vino, non a tutti piace l'aroma intenso dell'aceto se a voi piace mettere tutto aceto,fai evapoprare parte del liquindo,ora spengi, metti il coperchio e lascia riposare prima di servire mescolando di tanto in tanto per far insaporire bene ogni parte, al momento di portare in tavola fai riscaldar a fuoo scoperto per eliminare i liquidi in eccesso.
Naturalmente questa ricetta è riferita ad agnello o capretto in parti non eccessivamente grandi.

occhiblu
22-12-2008, 09:50
L'agnello me l'hanno tagliato a fette, perchè è un cosciotto. Per questo preferivo la cottura al forno. Comunque la tua ricetta è molto interessante.
Se qualcun'altra mi vuole rispondere, attendo consigli!
grazie grazie grazie:)