PDA

Mostra versione intera : Marmellata di cipolle rosse di Tropea

Pagine : 1 [2] 3

frostflower
03/07/07, 15.54
Grazie :)
Una volta aperto il barattolo mi conviene metterlo in frigo giusto? Perchè purtroppo ho dovuto fare un vasettino piccolo e uno più grande (mi sono accorta quasi all'ultimo che i barattoli piccoli che avevo chiudevano male e visto che erano le 22 passate ho dovuto ripiegare su quello grande :\).
Si ti conviene tenerla in frigo, a me è durata un paio di settimane aperta e non ha fatto nulla, poi è finito il vasetto, quindi non ti so dire se durava ancora:)

Kitt3n
03/07/07, 16.04
Perfetto, grazie! :)
Devo ancora assaggiarla e se so che dura almeno 2 settimane vado tranquilla :)

frostflower
03/07/07, 16.13
Perfetto, grazie! :)
Devo ancora assaggiarla e se so che dura almeno 2 settimane vado tranquilla :)
è buonissima, con i formaggi....:p: ma soprattutto con il gnocco fritto:p::p::p:

per i miei gusti leggerissimamente troppo dolce, la prox che faccio calo un pochino la dose, ma per il resto è perfetta

Kitt3n
03/07/07, 23.26
Non ho mai fatto il gnocco fritto ...una buona occasione per provare! :D

anna54
03/07/07, 23.50
qualcuno mi puo' aiutare a trovare questa ricetta fatta con il bimby?>:->

Rastamamma
04/07/07, 01.43
Non ho mai fatto il gnocco fritto ...una buona occasione per provare! :D

Scusate l'ignoranza mi potreste spiegare di che si tratta? Mi date la ricetta dello gnocco fritto? C'è una versione per bimby? Grazie,
Gea

frostflower
05/07/07, 11.46
prova questo

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43466&highlight=gnocco+fritto

lucia ciliberti
07/07/07, 17.44
mi associo alla richiesta di Anna54 : per favore, qualcuno mi saprebbe convertire la ricetta per il bimby???:'-(:'-(

Pattypan
18/07/07, 14.39
Per fare questa marmellata di cipolle, ho preso la ricetta trovata sul forum dell'utente "Orsy"...non avendo il Bimby!!!ggli ingredienti sono:
1 kg di cipolle rosse di Tropea, al netto, pulite e mondate= 1 kg
2 dl di aceto di mele o di vino , aceto di buon sapore, ho uato 1 dl di aceto di rosmarino e 1 dl di aceto di lamponi.
4 foglie di alloro.
1 cucchiao da minestra di sale.
5oo gr di zucchero.
Ho seguito la ricetta come è stata scritta, la spiegazione essendo perfetta.Ho solo fatto le foto, per vedere meglio lo svolgimento della ricetta.
Ho tagliato le cipolle:'-( a meta e poi a fettine di 2mm, per non avere dei "fili troppo lunghi.
Le ho messo in una cittola di vetro, assieme agli 2 aceti, il sale e le 4 foglie di alloro.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9391.JPG

A destra, le cipolle con aceto, sale e alloro.Questo miscuglio deve aspetare per minimo 3 ore , meglio se 4. Ho aspettato 3ore e 1/2 .

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9392.JPG

Dopo 31/2 ore ho aggiunto 500 grammi di zucchero, ho girato e devo adesso aspettare minimo 4 ore, meglio se 5! Ho aspettato 5 ore; la ricetta prevede che durante questa a tesa , venga fuori un bel po' di acqua di vegetazione, ed è risultato cosi.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9393.JPG

Durante l'attesa...E adesso metto la marmellata a cuocere.....

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9394%7E0.jpg

Ecco la marmellata, dopo 15 minuti di cottura....

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9395.JPG

La marmellata è pronta per essere messa nei vasi,tolgo l'alloro.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9396.JPG

Invaso, con il mio imbuto tedesco che non fa sporcare i vasi da nessuna goccia di marmellata.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9397.JPG

Chiudo i vasi subito e capovolgo i vasi come consigliato nella ricetta...non lo faccio mai normalmente.Con le quantità date , ho ricavato 4 vasetti da 125 gr, quindi 5oo gr di marmellata.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9398.JPG

Ed ecco i vasi vestiti, non mi piacciono nudi!!1 Si deve mangiare fredda, ho assaggiato un cucchiaino piccolo e sembra deliziosa!!
Complimenti a Orsy e a Reginette per la presentazione. Quest'anno avevo in mente di fare una marmellata di cipolle di Tropea perchè l'ho assaggiata e mi è piaciuta tanto. Da queste parti c'è un tipo che la fa buonissima e ci mette anche un altro ingrediente (l'uvetta sultanina). Voglio sperimentare ...
Sulla ricetta di Orsy ho un dubbio: non saranno troppi due litri di aceto per un chilo di mele? D'accordo che i gustibus...ma a me non piacciono le cose troppo acetate.
Che mi dite?
(:-*

Gwendoline
18/07/07, 15.27
Pattypan...!!! Leggi bene la ricetta!!! Sono 2 Decilitri= 0,2 litro di aceto di mele!!!!! Eri :confused:!!!! Provala , è veramente speciale!!!:):)

Pattypan
18/07/07, 15.48
Pattypan...!!! Leggi bene la ricetta!!! Sono 2 Decilitri= 0,2 litro di aceto di mele!!!!! Eri :confused:!!!! Provala , è veramente speciale!!!:):)

Oh! Pufferbacco!!!!!! Ho letto male, anzi malissimo!
Ma allora la provo sicuramente. Devo solo andare al negozio bio e sperare di trovare le cipolle.
A dire la verità mio suocero le coltiva, ma ne pianta talemente poche che non so come fare a rubargliele>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->
Grazie per avermi detto che mi sono sbagliata a leggere.
(:-*(:-*(:-*(:-*

c_c
29/07/07, 15.44
Scusa la domanda. ma quando parli di aceto nella lista degli ingredienti, usi l'aceto del buon sapore, dove lo posso trovare oppure come posso farlo??:confused:
Grazie

Pattypan
29/07/07, 15.53
Scusa la domanda. ma quando parli di aceto nella lista degli ingredienti, usi l'aceto del buon sapore, dove lo posso trovare oppure come posso farlo??:confused:
Grazie
L'aceto buono fatto in casa si fa con la "madre". E' un pò come la pasta madre...se te la sai conservare avrai aceto per sempre. Metti la madre (che ti puoi anche far regalare da qualcuno che fa il vino in casa) in un pò di vino buono. Poi aspetti che la "madre" trasformi il vino in aceto.
ciao

c_c
30/07/07, 22.36
Cavoli non conosco nessuno... comunque grazie mille per l'aiuto!!!

Gwendoline
30/07/07, 22.58
Non è necessario un aceto fatto in cas, ne un balsamico di Modena, basta un aceto di vino bianco buono, o un aceto di mele!!!:):):)

tizzy
10/08/07, 14.05
Vorrei provare a farla anch'io e mi chiedevo se si può usare lo zucchero di canna oppuse se ci vuole quello semolato

filo77
22/08/07, 23.16
Per fare questa marmellata di cipolle, ho preso la ricetta trovata sul forum dell'utente "Orsy"...

...ed io la tua...OTTIMA!!!!
...e te lo dico da calabrese!

veramente buona! sul parmigiano poi!!! la morte sua!!!

unica variante alla tua ricetta è che io ho affettato la cipolla ricavandone degli anelli, che dopo la macerazione sono diventati dei fili lunghetti ( cipolle grandi, dolci e succose) che cotti sono deliziosamente viola e trasparenti. Ho notato che nei messaggi fate molta attenzione a sottolineare il fatto che la cipolla è da tagliare a pezzettini piccoli o da frullare con il mini pimer...ma, io trovo che i "fili" guarniscano meglio alcuni piatti, sopratutto quelli di carne.
Approposito due ricettine veloci.

Arrosto alla marmellata di cipolle rosse di Tropea

Ingredienti: 1 kg di arista di maiale, caciocavallo silano (o provolone), basilico, marmellata di cipolla rossa di Tropea.

Salare e pepare l'arista, legarla con lo spago e cucinarla, con poco olio sul fondo della taglia, in forno molto caldo (circa 220°) per una ventina di minuti; quando la superficie sarà ben dorata, abbassare la temperatura e portare a termine la cottura(40 minuti circa).

Lasciare freddare l'arrosto e affettarlo sottilmente, su ogni fetta mettere una fettina non spessa di caciocavallo silano, una foglia di basilico e sulla foglia un cucchiaio da cucina di marmellata.

Riscaldare in forno per il tempo necessario a fondere il formaggio. Servire caldo.

Alternativa estiva: arrosto freddo, scaglie di grana, basilico e marmellata!

-----

In realtà la mamellata di cipolle rosse è ottima con la selvaggina.

Saluti, filo :)

candy85
05/09/08, 20.40
ma quanto tempo deve passare dalla preparazione al consumo della marmellata?
grazie..:)

chiaraz
14/09/08, 03.22
Complimenti a Orsy e a Reginette per la presentazione. Quest'anno avevo in mente di fare una marmellata di cipolle di Tropea perchè l'ho assaggiata e mi è piaciuta tanto. Da queste parti c'è un tipo che la fa buonissima e ci mette anche un altro ingrediente (l'uvetta sultanina). Voglio sperimentare ...
Sulla ricetta di Orsy ho un dubbio: non saranno troppi due litri di aceto per un chilo di mele? D'accordo che i gustibus...ma a me non piacciono le cose troppo acetate.
Che mi dite?
(:-*

ciao posso chiederti una cosa?ma l'acqua che tirano fuori le cipolle va versata anche in pentola o no?

veronica79
22/10/08, 20.20
anchio volevo sapere se l'acqua di vegetazione deve essere buttata o usata per la cottura.

un altra cosa.i miei l'hanno fatta ma c'e voluto 1 ora e mezza per cuocere bene la cipolla perche rimaneva cruda,e adesso mia mamma mi ha detto che quella che e' rimasta nel piattino gli si e' caramellato lo zucchero.in cosa avranno sbagliato?grazie a chiunque possa rispondere:)

Gwendoline
22/10/08, 20.56
No...No...l'acqua di vegetazione va conservata, cioè nella pentola, si mette tutto quello che è presente nella ciottola. Si puo' consumare subito o conservare, pero piu fresca è meglio è!!!:):):)

veronica79
22/10/08, 20.57
No...No...l'acqua di vegetazione va conservata, cioè nella pentola, si mette tutto quello che è presente nella ciottola. Si puo' consumare subito o conservare, pero piu fresca è meglio è!!!:):):)

grazie,puoi dirmi qualcosa riguardo allo zucchero che si e' caramellato? ho fatto l'aggiunta nel post sopra

Gwendoline
22/10/08, 21.01
anchio volevo sapere se l'acqua di vegetazione deve essere buttata o usata per la cottura.

un altra cosa.i miei l'hanno fatta ma c'e voluto 1 ora e mezza per cuocere bene la cipolla perche rimaneva cruda,e adesso mia mamma mi ha detto che quella che e' rimasta nel piattino gli si e' caramellato lo zucchero.in cosa avranno sbagliato?grazie a chiunque possa rispondere:)
Non capisco come mai si è caramellato, perchè la cipolla che è affettata molto sottile, si ammorbidisce moltissimo durante l'ammollo e si cuoce velocemente. Effettivamente bisogna essere attenti alla cottura in quanto l'acquadi vegetazione si evapora in fretta; non riesco a capire come mai in 1:30 ora , la cipolla non si sia cotta.:rolleyes:

veronica79
22/10/08, 21.12
Non capisco come mai si è caramellato, perchè la cipolla che è affettata molto sottile, si ammorbidisce moltissimo durante l'ammollo e si cuoce velocemente. Effettivamente bisogna essere attenti alla cottura in quanto l'acquadi vegetazione si evapora in fretta; non riesco a capire come mai in 1:30 ora , la cipolla non si sia cotta.:rolleyes:

non so che dirti:Dl'hanno fatta da soli per la prima volta.ma ho appena telefonato e forse la cipolla mio padre l'ha tagliata non molto sottile>:-> quiandi potrebbe essere quello il problema che si e' cotta poco e giustamente poi lo zucchero si e' caramellato.mia mamma miha detto che riprovera' speriamo bene:rolleyes:.grazie:)

skiver
13/11/08, 12.18
dove posso trovare l'imbuto tedesco per invasare?