PDA

Visualizza Versione Completa : Panna montata

speranza11
23-12-2008, 08:53
Ma voi che tipo di panna usate??
Quella che vedo nelle torte delle pasticcerie ha un'aspetto impalpabile e morbido, la mia spesso e volentieri sembra stucco, Papum mi ha detto che loro usano un tipo di panna con una concentrazione di grassi molto più alta di quelle che usiamo noi, ma voi per avere un risultato accettabile cosa usate?

grazie e buon natale

bebina
23-12-2008, 09:10
panna vegetale ben fredda.anche le fruste e la ciotola devono essere molto fredde

Tittyy
23-12-2008, 09:11
Dunque, la panna italiana normalmente in commercio ha una percentuale di materia grassa pari al 35%, mentre all'estero se ne trovano anche di molto più grasse, fino al 48-50%.
Sono famose soprattutto le panne inglesi, molto saporite e più grasse di quelle italiane.
Io personalmente, per quanto riguarda le italiane, compro la Gra...olo :D e poi sovente compro online o in un negozietto qui a Milano che vende prodotti inglesi la double cream (40% di materia grassa) o la clotted cream (48% di materia grassa). Quest'ultima non si monta, va assaporata così com'è, insieme a un po' di marmellata, magari sugli scones tiepidi...è la fine del mondo!
La double cream invece si monta, con un po' di zucchero se piace, e ti assicuro che ha un sapore divino, molto più corposo rispetto a quello della panna italiana. E poi, avendo più grassi, rimane anche più stabile quando si fanno le decorazioni. ;)

PS: naturalmente parliamo di panna "vera", cioè crema di latte fresca non zuccherata, niente "panne vegetali" o a lunga conservazione! :D

Lesia82
23-12-2008, 09:42
Io uso la panna fresca, con un po' di pannafix per non farla smontare... però me lo sono sempre chiesta anch'io quale panna usassero i pasticceri... secondo voi non si trova nei negozi tipo la metro?

Lesia82

speranza11
23-12-2008, 11:58
Grazie a tutte

CinziaCi
23-04-2010, 16:56
... in un negozietto qui a Milano che vende prodotti inglesi ...

Ciao. Puoi dirmi, per favore, dov'è o come si chiama questo negozietto? Mi hanno parlato della clotted cream, ma non so dove trovarla.

Ho cercato anche delle sale da the a Milano dove assaggiare i famosi scones, ma non li trovo: sai qualcosa? So che sono abbastanza semplici da fare a casa, ma prima volevo assaggiarli fatti da chi li sa fare!

Grazie e a presto.