Mostra versione intera : Chocolate Decadence
La ricetta di Marble la potete trovare qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10470
Oggi, ho voluto provare la ricetta di Marble ,postata quaque giorno fà, dicendo che questa torta era ..non una torta...ma ...un paradiso!! E vai...! Non voglio annoiarvi con tutte le foto della ricetta che si sono rivelati esattamente come la ricetta di Marble, e dopo 15 minuti di cottura del dolce a 175 ° gradi ero cosi felice e prendo una foto:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9399.JPG
Che meraviglia, pero mancavano 30 minuti di cottura.Preparo una lezione di Inglese, e dopo il tempo necessario, tolgo la torta dal forno:!!!!!!!!!Chè è sucesso!!!
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9400.JPG
E il centro è ancora morbidissimo!!! Cosa fare, lascio il dolce a forno spento per un'alta mezza ora ed eccolo!!!!
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9401.JPG
Questi dolci al cioccolato sono imprevedibili!!!! Adesso, bisogno rimediare. Il dolce era per noi, pero non mi presenterei mai con una disfida cosi!!!Ho tagliato con le forbici il bordino troppo nero nella parte alta della foto....
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9402.JPG
Ho girato il dolce e con un penello ho pulito il bordo... e l'ho messo in frigorifero. Non volevo usare il solito zucchero a velo o cacao amaro per decorarlo e nascondere un dolce non perfetto, ho preso una pera, un po' di tortagel e le voila:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9403.JPG
Ho frullata la pera tagluzzata per farne una salsa...e portato in tavola. Non è molto differente della ricetta del Fondant au chocolat, pero se posso essere onestissima, è troppo dolce. Non so se un cucchiao di farina setacciata come tuttti dolci al cioccolato ,non potrebbe dissepare quel gusto eccessivamente dolce. Marble , aspetto un tuo avviso : Grazie! :) ;) :) ;)
Anche mia madre pensa sia troppo dolce, a me è piaciuto lo stesso ma ammetto che forse un pò di farina ci vorrebbe, magari solo un paio di cucchiaiate!!! :p:
Comunque davvero complimenti, hai saputo rimediare benissimo, molto più bello del mio nonostante non abbia avuto imprevisti!!! Brava brava brava :D
Come mai una disfida?!?!?!?!
non riesco a spiegarmi come mai questo..... disastro!!!!
che misura di teglia hai usato? il procedimento era come il mio?
io non ho mai aperto il forno, non lo faccio mai per abitudine.
tra l'altro è una ricetta più che collaudata, la mamma della mia amica che la fa spessissimo, non ha mai avuto questi problemi. per me era la prima volta, ma è riuscito subito bene. non è che ci sono stati dei problemi di forno?
Haruka tu hai avuto problemi?
questa ricetta non prevede asssolutamente farina, verrebbe tutto un altro dolce e altra consistenza.
per il fatto che è troppo dolce mi sembra strano, facendo le proporzioni con il tuo fondant mi sembra che dovrebbe essere più dolce il tuo...
tra l'altro a me non piacciono le cose troppo dolci come ho scritto più volte, e questo l'ho gradito molto.....
In effetti stavo controllando le due ricette e nel tuo Fondant c'è un rapporto 1:1 tra cioccolato e zucchero (anche se con 30 g scarsi di farina), mentre nel tortino di Marble c'è un rapporto di 1,5:1 .....
Ho fatto il dolce di Règine. Il fondant è perfettamente equilibrato e la cottura dolce appropriata proprio perché il bagno maria facilita e aiuta la cottura del dolce in tutte le sue parti.
Quello di Anna Rita, golosissimo, secondo me ha bisogno di temperatura più alta, tipo 180° oppure di un tempo più lungo di cottura. Oppure di una cottura a bagno maria. Con il bagno maria riesce tutto facilemente...
I paragoni tra forni secondo me lasciano il tempo che trovano poiché i nostri forni italiani non sono tarati alla perfezione...e quindi è come se avessimo delle macchine con motori più o meno truccati. E in questo caso il tempo di cottura varia....
Quello di Anna Rita, golosissimo, secondo me ha bisongo di temperatura più alta, tipo 180° oppure di un tempo più lungo di cottura.
infatti io ho usato 180°, che sia quello il problema Regine? 5° non sono tanti, ma evidentemente c'era bisogno di quel poco di temperatura in più.
per questo ti ho chiesto se avevi usato proprio il mio procedimento!
di dolci in casa ce ne intendiamo parecchio, quelle crepe normalmente si formano quando o apri il forno prima del tempo (mai aprire il forno quando si fanno dolci) oppure perchè non hai mescolato bene e gli ingredienti non si sono amalgamati allaperfezione, secodno me dovresti riprovarla seguendo alla lettera la ricetta visto che sempre secodno me le ricette dei dolci vanno seguiti alla lettera (ingredienti, procedimento, temperatura forno, ecc.)
Haruka tu hai avuto problemi?
questa ricetta non prevede asssolutamente farina, verrebbe tutto un altro dolce e altra consistenza.
per il fatto che è troppo dolce mi sembra strano, facendo le proporzioni con il tuo fondant mi sembra che dovrebbe essere più dolce il tuo...
tra l'altro a me non piacciono le cose troppo dolci come ho scritto più volte, e questo l'ho gradito molto.....
Beh, no nessun problema, mi è venuto come il tuo almeno come aspetto!!! A me è piaciuto e come ho già scritto è stata mia madre a trovarlo troppo dolce, così ho pensato che forse la farina poteva risolvere la cosa!!!
Comunque forse il problema può essere la cioccolata usata, su quella che ho utilizzato io c'era scritto fondente ma non specificava la percentuale!!! Forse era meno fondente della tua!!! Magari anche reginette ha usato un tipo di cioccolata più dolce, può essere???
anche la percentuale di cacao influisce chiaramente sul gusto, sicuramente più bassa è la percentuale e più delce viene
Non mi fossilizzerei sulle temperature annarita, i nostri forni non son taratu tutti uguali, io devo togliere sempre 10 ' per tutte le pietanze altrimenti si bruciano....
Casomai son le proporzioni tra cacao e zucchero. Ho notato che tra marche di cacao il gusto cambia....anche a percentuali uguali di cacao.
esempio: quello della LIndt 80% è ben diverso da altre marche.
Régiine è troppo brava per aver commesso un errore sulle temperature. Con il cioccolato poi...vi ricordate la sua moka? era uno spettacolo....e quello era cioccolato temperato all'impronta....
Bobino credo che ci siano troppe cose che possono influenzare la buona riuscita di un dolce, dalla temperatura, al quantitativo di cacao, all'umidità, al non mescolare bene, ecc.
Nessuno dice che Regine non è brava con i dolci ;)
Le ricette dei dolci vanno seguite passo passo sennò succede come è successo con la torta Tabi di Regine, a qualcuno vien e a qualcuno no (ammesso che gli ingredienti siano corretti nella quantità ;))
;)
Ok, Luna, ma qui si parla di una ricetta che almeno per me ha le proporzioni sbilanciate.
Quindi...o si correggono le proporzioni e poi si ripete l'operazione e si vede il risultato, oppure si interviene cambiando il tipo di cottura come il bagno maria che grazie all'acqua (ottima conduttrice di calore ) dovrebbe correggere le probabili starature del forno...
per te ha le proporzioni sbilanciate e qua posso essere daccordo sulla tua opinione personale (ch enon è la mia) ma questa è la tua opinione visto che invece per altre persone le quantità sono corrette
Bobino tu dici che hai fatto il dolce foundant di Regine ma questo di Marble lo hai fatto? perchè se lo hai fatto allora va bene ma se non lo hai fatto preferisco ascoltare chi effettivamente l'ha fatto come Regine ed Haruka
;)
Bobino, questa ricetta non è di Marble, è una ricetta consolidata e Marble ha seguito alla lettera le istruzioni (così come altri che mi hanno confermato la buona riuscita). Ti è sufficente fare una piccola ricerca sul web e vedrai che non si tratta di un dolce semi-sconosciuto .... anzi. E la ricetta anche ben consolidata.
Qui non si tratta di giudicare le qualità di Régine (anche se permettimi non si parla di Isabelle Beeton) ma della non-riuscita di una ricetta.
[QUOTE=LUNA_BLUpreferisco ascoltare chi effettivamente l'ha fatto come Regine ed Haruka
;)[/QUOTE]
Ok, LUna. Buon proseguimento allora :-))
Reginette ho spostato la tua ricetta nella sezione ricette no dove si inserisconole ricette non riuscite perchè le disfide fotografate non mi sembrava la sezione migliore
:)
Ok, LUna. Buon proseguimento allora :-))
non ho ben chiaro il senso di questa tua frase comunque ..... grazie ;)
Capita anche nelle migliori famiglie!:D Ricetta NOhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon5.gifRègine con la tua bravura sono certa ti rifarai presto;)
(:-* Laura
legrandblu
12/03/06, 14.02
Hi, the same thing happened to my chocolate decadence last night, I have baked it for almost 1 hour and after turning the owen power and taking it out it just shrinked. I was so dissapointed. Yes, the taste was great (BUT HOW IT COULD NOT BE? THERE'S ALMOST 400 g CHOCOLATE)??????? I'm TRULY dissapointed...Schmrtz.
ho visto che in altri messaggi hai scritto in italiano, potresti tradurre in modo che tutti possano capire? almeno possiamo provare, prima tra tutti io, ad aiutarti.
Hi, the same thing happened to my chocolate decadence last night, I have baked it for almost 1 hour and after turning the owen power and taking it out it just shrinked. I was so dissapointed. Yes, the taste was great (BUT HOW IT COULD NOT BE? THERE'S ALMOST 400 g CHOCOLATE)??????? I'm TRULY dissapointed...Schmrtz.
Anna rita questo mex dice..."ciao, la stessa cosa è accaduta anche a me ieri sera all mia torta decadence, l'ho cotto x quasi 1 ora, e dopo aver spento il forno e tirando fuori la torta si è rimpicciolita..ero così dispiaciuta. Si il sapore era fantastico, ma come poteva non esserlo con quasi 400gr di cioccolato???? sono proprio dispiaciuta...."
legrandblu
12/03/06, 16.20
Ciao,
Grazie. Proverò a scrivere in italiano. Inoltre, ognuno gradisce il gusto, sono inoltre uno di loro.:p:
Apprezzo molto le tue ricette. Io non desidero che qualcuno pensa che questa ricetta non e buona, inoltre perché io vivo in Croazia e noi non abbiamo gli stessi ingredienti come avete in Italia.
Così non lasciete che il mio post precedente vi scoraggia.Ciao:):)
scrivi benissimo in italiano!
se la torta ti è venuta come quella della foto credo che il problema sia nella cottura non uniforme o, altro problema che può capitare è che quando la torta in forno riceve qualche scossone (non solo per questa torta, ma è una cosa generale) tende a non lievitare uniformemente o ad avere dei crolli.
senza vedere la foto del risultato finale non posso esserti più d'aiuto, riprova a farla, spero proprio ti venga bene, è una torta effettivamente buonissima ed è giusto che venga anche "bella"!!!! ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.