PDA

Visualizza Versione Completa : Severin macchina pane - problemi di cottura

ssimo1960
12-10-2005, 13:53
Ho preparato alla lettera le quantita'di farina + latte per usare la mia nuova macchina per il pane Saverin (ho utilizzato il programma 'pane normale')
Il pane e' riuscito crudo. Qualcuno ha da darmi consigli? Vi e' mai capitato?
GRAZIEE

harcadia
14-10-2005, 19:24
Anch'io hp una Severin Bianca modello 3983.

Volevo chiedere un'informazione: la mia, quando utilizzo i programmi (ad. es. il programma n. 1) in istantanea (quindi senza timer), non emette il segnale acustico per avvisarmi di poter inserire altri ingredienti ad alcuni minuti dall'avvio. La vostra vi dà questo segnale?

Altra info: il pane viene dorato solamente sui fianchi e sul fondo; sopra, invece, (in corrispondenza del coperchio) resta più chiaro; è normale?

grazie 1000

dzjivas
16-11-2005, 12:26
Non sò se necessitano ancora le risposte, io ci provo.

Per ssimo1960: non è che per caso hai aperto il coperchio durante la cottura? Oppure potrebbe essere che gli ingredienti erano troppo freddi??? E' altrimenti strano se hai usato correttamente uno dei programmi.

Per Harcadia: a me il segnale acustico funziona, mi ricordo di aver letto qualche info in merito in internet se considerarlo o meno un difetto di fabbricazione.
Per quanto riguarda la doratura è normale che sia così le parti addossate alle pareti calde del cestello si colorano di più.

marywlasalsa
16-11-2005, 12:54
io con la macchina del pane (non ho la Severin) non faccio mai una pagnotta identica alla precedente pero' riesco ad ottenere ottimi risultati modificando di volta in volta a secondo del il tempo (se è + umido agg un po' di lievito circa 15gr se è secco 10/12 bastano)
questo me lo aveva gia' confermato tempo fa il mio panettiere che ha due panifici uno a distanza di 300 metri dal mare e l'altro in citta...il pane gli viene differente e deve modificare di volta in volta le dosi...

honey31
18-03-2007, 17:26
:confused: :confused: :confused: ciao da pochissimo ho comprato la severin macchina del pane 3983 bianca e oltre al bicchiere dosatore c'e' anche il cucchiaino.........la dose piccola corrisponde a quello da caffe' e la grande da the'? non so regolarmi con il lievito che uso in polvere anche se mi hanno detto di usare il cubetto....ma poi in che dose se il ricettario parla sembre in cucchiaini? aspetto con ansia

dzjivas
18-03-2007, 17:41
Ciao honey, la dose piccola corrisponde indifferentemente al caffè o al tè... quella grande al cucchiaio da minestra...
ti dò alcune indicazioni:
1 cucchiaino da te = 5 ml
1 cucchiaio da minestra = 15 ml

Ti consiglio però se hai la possibilità di avere una bilancia elettronica che pesa al grammo di usare quella per qualsiasi cosa, altrimenti in vendita ci sono bicchieri dosatori con coperchi per qualsiasi esigenza.

honey31
19-03-2007, 13:31
Ciao honey, la dose piccola corrisponde indifferentemente al caffè o al tè... quella grande al cucchiaio da minestra...
ti dò alcune indicazioni:
1 cucchiaino da te = 5 ml
1 cucchiaio da minestra = 15 ml

Ti consiglio però se hai la possibilità di avere una bilancia elettronica che pesa al grammo di usare quella per qualsiasi cosa, altrimenti in vendita ci sono bicchieri dosatori con coperchi per qualsiasi esigenza.
cioa dzjivas(che vuol dire?)
grazie per avermi risposto velocemente la mia macchina arriva fino ad 1 kg di pane (fa 500 750 1 kg)e se ho capito bene mettendo 500 gr di farina posso scegliere di avere 1 kg di pane? rispetto a 750gr lievita di piu'?
se voglio usare il lievito fresco ne uso 5 gr o ml e non ho capito bene se un cucchiaino da te e' 5 gr o ml .........la severin parla sempre di un cucchiaino da te...........come sono fatti i bicchieri dosatori....dove li trovo?(e'come quello in dotazione con la macchina del pane ):D :D :D :D grazie ed a prestissimo n.b. che bel sito....complimenti!!!!!

dzjivas
19-03-2007, 18:41
cioa dzjivas(che vuol dire?)
grazie per avermi risposto velocemente la mia macchina arriva fino ad 1 kg di pane (fa 500 750 1 kg)e se ho capito bene mettendo 500 gr di farina posso scegliere di avere 1 kg di pane? rispetto a 750gr lievita di piu'?
se voglio usare il lievito fresco ne uso 5 gr o ml e non ho capito bene se un cucchiaino da te e' 5 gr o ml .........la severin parla sempre di un cucchiaino da te...........come sono fatti i bicchieri dosatori....dove li trovo?(e'come quello in dotazione con la macchina del pane ):D :D :D :D grazie ed a prestissimo n.b. che bel sito....complimenti!!!!!

allora andiamo con ordine...
dzjivas = leggi qui per sapere (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13153&page=6)

la tua macchina del pane, credo sia come la mia e tante altre può fare fino ad 1 kg di pane... ma al massimo puoi metterci dentro 600 gr di farina...
sommando i pesi di tutti gli ingredienti sai con esattezza quant'è il peso del pane che fai.

da quello che ti ho detto io 1 cucchiaino da tè = 5 ml che non è uguale a 5 gr, in quanto cambia il peso specifico degli ingredienti (anche se in realtà per pesate così basse sono quasi uguali qualunque sia l'ingrediente),
come bicchiere dosatore può andare bene quello in dotazione alla MDP, io ho acquistato questo (http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=128175-108&np=9) da D-mail.

Grazie per i complimenti... a presto...