PDA

Mostra versione intera : grappa di melagrana

Pagine : [1] 2

brigidaa
12/10/05, 17.08
grappa alla melagrana
dal libro "liquorini e grappe da fare in casa"

1 melagrana matura(quando lo trovate che si aperta o spaccata, vuol dire che è matura)
1 pezzo di cannella (non macinata)
la scorza di un limone(bio)
1 cucchiaio di miele
1 l di grappa

estraete i chicchi della melagrana appoggiandole su carta da cucina su un vassoio. fatele essiccare al sole, in un luogo ventilato per 5 giorni.(mettetelo fuori di giorno e tirate dentro la sera. c'è umido di notte, almeno qua:) ).
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/melagrane.JPG
poi mettetele a macerare nella grappa assieme alle spezie, al miele e alla scorza del limone, dentro un vaso a chiusura ermetica(perfetto vasone nutella da 1,5kg;) ), per 20gg.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/normal_grappa%20melagrana.JPG

ricordatevi di scuotere il vaso ogni tanto(non capovolgete i vasi di nutella, non tengono...esce fuori tutto)
trascorso il tempo indicato, filtrate(io uso un'imbuto e la carta melitta, quella carta per fare il caffè tedesco, è ottimo) il liquido(meglio due volte, viene più limpido) e imbottigliate.(si è sprigionato un profumo buonissimo mentre filtravo:p: )
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/normal_grappa%20alla%20melagrana.JPG
lasciate stagionare ancora un'altro mese.

robbym
09/10/07, 17.43
ti faccio una domanda stupida... ma se per caso la frutta non è potuta stare al sole, causa un giorno 30° e i giorni successivi pioggia che succede??

brigidaa
09/10/07, 18.54
ti faccio una domanda stupida... ma se per caso la frutta non è potuta stare al sole, causa un giorno 30° e i giorni successivi pioggia che succede??

c'è ventilato? allora..ci mettedi più ma va bene lo stesso. se fra 2 giorni esce il sole...in altri 2 giorni sono già secche.
io qui ho tantissima umidità..e non ci ho mica messo 5 gg...anzi...spesso mi dimenticavo tirare dentro la cassettina la sera. i miei non seccavano più>:->

Annalisa
09/10/07, 19.20
assaggiareeeee:p::p:

brigidaa
09/10/07, 19.24
assaggiareeeee:p::p:

preparo la bottiglia!!:D

simononline
09/10/07, 19.44
Brii, questa ricettina mi ispira...perchè devono seccare i chicchi, però? Scusa la domanda magari un pò scema...:eek:
Me la son già copiata ed incollata(:-*(:-*(:-*

brigidaa
09/10/07, 22.48
Brii, questa ricettina mi ispira...perchè devono seccare i chicchi, però? Scusa la domanda magari un pò scema...:eek:

sai che non lo so.:o
quello che penso sia per il fatto che sono umidi..magari freschi fanno la muffa.
anche se questo mi suona strano perchè sono sommersi di alcool.
beh...io ho fatto come era scritto...ed è venuto buonissimo:D

(:-*

robbym
14/12/07, 19.37
Brii ecco finalmente la mia!! :D

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10473/normal_Immag366.jpg

brigidaa
15/12/07, 10.09
bravissima!!!(:-*:D:D

barbarasofia75
15/12/07, 10.14
Che peccato non averla vista prima questa ricetta...:p: chissà che bontà!

brigidaa
15/12/07, 10.18
Che peccato non averla vista prima questa ricetta...:p: chissà che bontà!

sì..è un pò lungo da fare ma ne vale la pena.
l'anno prossimo...la rifacciamo insieme se vuoi:)

barbarasofia75
15/12/07, 10.22
sì..è un pò lungo da fare ma ne vale la pena.
l'anno prossimo...la rifacciamo insieme se vuoi:)

Grazie Brigida! Ho sempre tante melagrane che finiscono per rovinarsi sull'albero...sarebbe bello poterle utilizzare per fare questo liquore!(:-*

silvestra
15/12/07, 10.55
Credo che si concentri la parte zuccherina;)

brigidaa
15/12/07, 10.57
Grazie Brigida! Ho sempre tante melagrane che finiscono per rovinarsi sull'albero...sarebbe bello poterle utilizzare per fare questo liquore!(:-*

lo so, capita spesso anche a me:\...ma si può fare così:
si prendono, si tolgono i chicchi e si mettono i chicchi in....freezer:D
questo me l'ha detto una mio amico ristoratore...loro usano i chicchi come decorazione per i piatti...anche oltre la stagione. dice che funziona benissimo.
ma l'anno prossimo faremo anche questi:
che trovo bellissimi!!!
I miei lavoretti: Pomander di Melagrana (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=60493)

barbarasofia75
15/12/07, 11.03
[/FONT]lo so, capita spesso anche a me:\...ma si può fare così:
questo me l'ha detto una mio amico ristoratore...loro usano i chicchi come decorazione per i piatti...anche oltre la stagione. dice che funziona benissimo.
che trovo bellissimi!!!
I miei lavoretti: Pomander di Melagrana (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=60493)

Sai Brigida che l'idea di congelare i chicchi è proprio formidabile??
Non ci avevo mai pensato...possono tornare sempre utili...che bello avere un amico ristoratore!:D
I lavoretti di Mela (a.misio) li conosco perfettamente oramai...;)

brigidaa
15/12/07, 11.23
[/font]

Non ci avevo mai pensato...possono tornare sempre utili...che bello avere un amico ristoratore!:D

marco? è un'amore...troppo carino. andiamo fare nordic insieme...e si finisce sempre a parlare di piatti, ricette e vini:D:D:D
quando ha compiuti gli anni in settembre, siamo capitati in 15 nel suo ristorante:D:D:D gli abbiamo decisamente movimentato la serata:D:D:D

barbarasofia75
15/12/07, 11.38
marco? è un'amore...troppo carino. andiamo fare nordic insieme...e si finisce sempre a parlare di piatti, ricette e vini:D:D:D

Chissà quanti trucchetti ti avrà rivelato allora...;)

brigidaa
05/01/08, 17.56
Chissà quanti trucchetti ti avrà rivelato allora...;)

si parliamo parecchio quando camminiamo;):D:D
adesso è in australia..torna dopo il 20..non vedo l'ora..:D:D

kiara--------@
06/01/08, 15.41
Voglio provarla:)!!! Ho una melograna da consumare!!!:D;)
Scusa per la domanda un pò stupidina:\...posso sostituire la grappa con l'alcool?baci(:-*

brigidaa
06/01/08, 16.40
Voglio provarla:)!!! Ho una melograna da consumare!!!:D;)
Scusa per la domanda un pò stupidina:\...posso sostituire la grappa con l'alcool?baci(:-*

sì, ma tu metti 500gr di alcool, se no..diventa imbevibile.
la grappa arriva a 40gradi, mentre l'alcool che usiamo di solito è a 90gradi.)
dopo i 20gg della prima macerazione, prova assaggiare. se ti sembra troppo forte, prepara uno sciroppo di 800gr di acqua e 350gr di zucchero. fai sciogliere bene lo zucchero e lasci raffreddare fino al giorno dopo. mi raccomando aspetta non aver fretta, deve essere perfettamente freddo, se no..il liquoire si intorbida tutto:o)
lo lasci macerare per un paio di giorni e poi filtri.
lo chiameremo..."liquore di melagrana di kiara" :D

silvestra
06/01/08, 16.44
ne proverò un altra versione con la mia voglio sfruttare l'alcol che ho con le bucce di limone aggiungendo i chicchi vediamo che esce fuori:D

a.misio
06/01/08, 17.22
lo so, capita spesso anche a me:\...ma si può fare così:
che trovo bellissimi!!!

[/font]

din din din........ sento i campanelli nelle orecchie.......qualcuno mi sta nominando:eek::).........ma......non mi dite niente:rolleyes::D?????!!!!!!

Meno male che quando leggo "Melagrana" mi ci "tuffo a pesce":D;)........ho letto GRAPPA DI MELAGRANA di Brigida e......vvvvvviaaaaaa, apro il thread per leggere............leggo e penso:
"l'hanno prossimo Grappa a volontà;)!!!!!"...magari abbino la bottiglia ad un Pomander.......";)

Brigidaaaaaaa, abbiamo avuto la stessa ideaaaaaa;););)!

Barbara e Brigida, ci diamo appuntamento a fine Settembre/primi Ottobre per una grande produzione di Grappa e Pomander!!!!!! Ci sono anch'io!!!!!!

Ah, dimenticavo......io quest'anno ho anche fatto "Lo sciroppo di Melagrana" o "granatina"......non ho ancora postato la ricetta con il procedimento.......a breve lo farò......ho fatto una piccola prova, me ne sono venuti 4 vasetti da 150 ml....ha un colore stupendo......sto studiando:rolleyes::D un "addobbo" carino per il coperchietto;).....anche questo sciroppo si può abbinare a grappa e Pomander;)!!!!

Adooooooooro la Melagrana:):):)..........si vede?:rolleyes::D

Ciao(:-*(:-*(:-*
Mela

barbarasofia75
06/01/08, 18.15
din din din........ sento i campanelli nelle orecchie.......qualcuno mi sta nominando:eek::).........ma......non mi dite niente:rolleyes::D?????!!!!!!

Barbara e Brigida, ci diamo appuntamento a fine Settembre/primi Ottobre per una grande produzione di Grappa e Pomander!!!!!! Ci sono anch'io!!!!!!

Eccola! Non ti ho detto niente perchè facevo affidamento sui tuoi "campanelli" ;)

Uffa Melaaaa, lo sai quanto mi piacerebbe, ma dove ci incontriamo?
A metà strada...magari a Roma!!!

brigidaa
06/01/08, 20.13

Meno male che quando leggo "Melagrana" mi ci "tuffo a pesce":D;)........ho letto GRAPPA DI MELAGRANA di Brigida e......vvvvvviaaaaaa, apro il thread per leggere............leggo e penso:
"l'hanno prossimo Grappa a volontà;)!!!!!"...magari abbino la bottiglia ad un Pomander.......";)

Brigidaaaaaaa, abbiamo avuto la stessa ideaaaaaa;););)!

Ah, dimenticavo......io quest'anno ho anche fatto "Lo sciroppo di Melagrana" o "granatina"......non ho ancora postato la ricetta con il procedimento.......a breve lo farò......ho fatto una piccola prova, me ne sono venuti 4 vasetti da 150 ml....ha un colore stupendo......sto studiando:rolleyes::D un "addobbo" carino per il coperchietto;).....anche questo sciroppo si può abbinare a grappa e Pomander;)!!!!

Adooooooooro la Melagrana:):):)..........si vede?:rolleyes::D

Ciao(:-*(:-*(:-*
Mela

io ci sto!! i pomander li voglio fare anch'io:D:D
per le tue bottigliette...mi è venuto in mente una cosa..devo provare..poi ti dico:)

a.misio
06/01/08, 22.27
Eccola! Non ti ho detto niente perchè facevo affidamento sui tuoi "campanelli" ;)

Uffa Melaaaa, lo sai quanto mi piacerebbe, ma dove ci incontriamo?
A metà strada...magari a Roma!!!

......guarda che ti prendiamo in parola!!!!!!!
....vedremo, vedremo.......sai come si dice......volere è potere;)!!!!!!!

io ci sto!! i pomander li voglio fare anch'io:D:D
per le tue bottigliette...mi è venuto in mente una cosa..devo provare..poi ti dico:)

......daiiiiiii!......sarebbe troooooppo bello incontrarci per "produrre:D;):p:"!!!!!!!!!
Però.......logisticamente difficile.........vedremo:)!
Magari ne parliamo quando ci incontreremo a Maggio per Officinalia;)........

.....allora aspetto il tuo "progetto" per le bottigliette;)!!!!!!.....nel frattempo.......ho delle melegranine piccine piccine, taaaaanto carine:rolleyes:.......sono grosse poco più di una noce:eek:........le vedo già bene bene sul coperchietto.........poi vi dico:).

Ciaoooooo e buona serata care Barbara e Brigida!!!!!!
(:-*(:-*(:-*
Mela