PDA

Visualizza Versione Completa : funghi secchi

debb
12-10-2005, 18:01
:mushroom:Mi hanno regalato dei funghi secchi, 300 gr , porcini , bellissimi. Qualcuno sa dirmi il modo migliore per conservarli? grazie:mushroom:
debb:mushroom:

Cinzia
12-10-2005, 18:30
Mettili in un vaso di vetro ben chiuso e vedrai che dureranno parecchio :)

nica
12-10-2005, 18:33
io li conservo in freezer in un sacchettino da freezer ciao nica:)

debb
12-10-2005, 18:54
Poi il Vaso va tenuto in frigo o fuori?

Cinzia
12-10-2005, 18:56
tienilo al fresco ;)

:)

redzone
13-10-2005, 19:48
ho ritrovato una confezione di porcini secchi ed ancora sigillati sulla quale c'è scritto "da consumarsi preferibilmente entro dic 04" ma ancora oggi emanano un'aroma che ha praticamente impregnato tutto lo scomparto della cucina. secondo voi devo buttarli o posso ancora "rischiare"?

marble
13-10-2005, 20:26
io li uso anche dopo la scadenza... se consideri che puoi farli anche in casa non ci metti la scadenza, magari uno li usa a logica entro un certo periodo perchè magari perdono di aroma. io li ho usati dopo diversi mesi, se non un anno, e non ho sentito differenze e non mi hanno fatto male!

ropa55
13-10-2005, 20:36
Bhe se non son muffiti o invasi da insettini,e mantengono il profumo..............
........mom ci dovrebbero esser problemi.

Gollum
15-02-2007, 20:11
:mushroom:Mi hanno regalato dei funghi secchi, 300 gr , porcini , bellissimi. Qualcuno sa dirmi il modo migliore per conservarli? grazie:mushroom:
debb:mushroom:

Anche a me ne hanno regalati 500 gr...ne ho usati pochini per fare l'olio Evo al profumo di porcino...gli altri come posso usarli?:confused::confused:
Come si cucinano?Quanti ne devo mettere?Per esempio per fare un risotto o insaporire un arrosto????:mushroom: :mushroom: :mushroom:

Fedeginia
21-02-2007, 15:17
Anche a me ne hanno regalati 500 gr...ne ho usati pochini per fare l'olio Evo al profumo di porcino...gli altri come posso usarli?:confused::confused:
Come si cucinano?Quanti ne devo mettere?Per esempio per fare un risotto o insaporire un arrosto????:mushroom: :mushroom: :mushroom:

Mio marito è un fungaiolo incredibile e l'anno scorso abbiamo veramente fatto schifo da quanti funghi abbiamo mangiato! Quello che non ho cucinato e congelato, ho seccato e ti posso assicurare che ancora adesso i funghettini secchi stanno nel sacchetto del pane appesi alla porta della cucina in modo da prendere aria a volontà. Non metterli in frigo perchè prendono umidità e non gli fa bene, l'importante è che prendano aria. Quindi no anche al barattolo di vetro. Per usarli si mettono a bagno per un'oretta o nell'acqua o nel vino bianco però il liquido non deve essere usato per cucinare perchè tende a "lavare"tutte le impurità presenti e te le ritrovevesti nel risotto... Una valida alternativa per utilizzarli un po' ovunque è macinarli sottili sottili con il robot e usare la polvere ottenuta per insaporire tutto ciò che secondo te si armonizza con il sapore dei funghi. Spero di esserti stata utile

piola
21-02-2007, 17:02
ciao mia figlia lavora in un laboratorio dove impacchettano funghi secchi e mi dice di conservarli in un vaso di vetro in frezer.

Lohikaarme
23-02-2007, 18:54
Quanti pareri diversi..
Noi li abbiamo sempre puliti e seccati e chiusi in barattoli di vetro e si sono sempre conservati ottimamente!
Noi li usiamo per il risotto mettendoli a bagno con acqua tiepida , acqua che poi noi usiamo per il risotto .. :rolleyes:
Mia mamma ci fa anche lo spezzatino e proprio ora sta facendo il coniglio alla cacciatora :p:

Si conservano per lungo tempo.. basta che stiano ben chiusi .. però ho visto che ci sono pareri diversi.. io credo che dipenda molto anche dall'ambiente dove li tieni e per quanto tempo li tieni!