PDA

Mostra versione intera : Bocconotti alle mandorle

ss83
12/10/05, 19.12
La ricetta l'ho presa da questo post... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7982&page=1&highlight=mandorle)

Ma ne ho fatto dei piccoli bocconotti prendendo una pallina di frolla e schiacciandola sul fondo del pirottino e poi ho messo su un cucchiaio di ripieno!!!
Questo è tutto.... :D

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10118/normal_572.jpg

(i due in basso a sinistra hanno un aspetto diverso perchè hanno la pasta frolla anche sopra )

E questo è l'interno....non vi dico che bontà!!! :D

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10118/normal_584.jpg

Peccato non avere cioccolato in casa altrimenti una bella cremina al fondente ci sarebbe stata a DOC :p:

trilli
12/10/05, 19.18
ma che buoni!!!
bravissima.. peccato x il cioccolato;) ...sai che cremina.. slurp!!:p: :p:

Tweety
13/10/05, 00.21
Bravissima!!!!che spettacolo.... Sono d'accordo con te , :p: il tocco finale una crema al cioccolato o in sostituzione un "mare di Nutella"!!!!;)

Erin Shore
13/10/05, 14.49
Mmmm, crema al cioccolato!!!!:p: Che voglia! Complimenti!

ayssa
13/10/05, 19.41
qui in abruzzo i bocconotti alle mandorle le fanno sempre con pasta frolla sotto ed il ripieno con una meringata composta da albume montato a neve ,zucchero ,mandorle tritate e cioccolato fondente...

ayssa
13/10/05, 19.41
ma sono sempre delle varianti....questa è veramente squisitissima

ss83
04/11/05, 17.45
Chiedo scusa a LUNA_BLU ma soltanto ora ho letto il suo pm dove mi chiedeva di inserire la ricetta...pensavo che bastasse mettere il link della ricetta inserita da chiccamart....(solo ora ho notato che non si apre)
cmq scusate ancora...ecco la ricetta che ho usato :o

pasta frolla
250 gr farina
2 uova
75 gr zucchero
75 gr burro
un pizzico sale
1/2 bustina lievito x dolci

Ripieno alle mandorle:
200 gr farina di mandorle
4 uova
80 gr zucchero
buccia grattuggiata di un limone
qualche goccia di essenza di mandorla

Per prima cosa mi sono fatta la farina di mandorle che consiste nel tritare molto finemente le mandorle già prive di pellicina.
Poi ho preparato la pasta frolla. In una ciotola ho messo la farina poi ho aggiunto le uova, il burro morbido a pezzettini, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Ho cominciato ad impastare ed ho lavorato finchè nn ho ottenuto un impasto omogeneo. E' prassi far riposare la pasta frolla in frigo, coperta, per circa 30 minuti ma io la uso al momento e nn ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Ora passiamo al ripieno. Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero finchè il composto nn diventi bello chiaro.
A questo punto aggiungere la farina di mandorle e mescolare. Il composto risulterà un pò duro. Niente paura!!! E' così che deve essere.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unirli delicatamente al precedente composto.
Unire la buccia grattuggiata di un limone e mescolare per bene.

Grazie a chiccamart :D