Visualizza Versione Completa : Pizza di salsicce e friarielli
marisa 2
29-12-2008, 09:36
I friarielli sono cime di broccoli che, nel napoletano, costituiscono un piatto tipico. Si tratta dei broccoli conosciuti come trentina, quarantina o novantina, a seconda del tempo che impiegano, dalla semina, ad esser pronti per finire in padella. Fanno da accompagnamento a qualsiasi tipo di secondo ma la morte loro è la salsiccia. Il nome viene dal fatto che si cuociono friggendoli, anche se gli si può dare una scottata in acqua, prima di friggerli.Ecco una versione da festa o da cena con ospiti.
Ingredienti: salsicce sottili; non so in altre zone d'Italia ma qui si chiamano " cervellatine"; vino bianco secco; friarielli; olio extra vergine; aglio; peperoncino; provola; sale; pasta sfoglia.
Innanzitutto puliamo bene i friarielli, privandoli di foglie macchiate e steli troppo duri; laviamoli in acqua freddahttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8650/medium/DSCN8342.JPG
e lasciamoli sgocciolare bene, altrimenti quando andranno in padella c'è il rischio che il condominio salti per aria...:rolleyes::D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8650/medium/DSCN8346.JPG
Stavolta, dovendo farli in pizza, ho dato solo una sbollentata in acqua salata e li ho lasciati scolare ben bene. E' però preferibile friggerli direttamente, se non devono passare per il forno. In tal caso, occorrerà un padellone bello grosso...
A parte cuociamo le salsicce in solo vino bianco, bucandole con i rebbi della forchetta.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8650/medium/DSCN8355.JPG
In una padella facciamo imbiondire l'aglio; preferisco sempre lasciarlo vestito, perchè più aromatico; se ci piace, mettiamo anche il peperoncino.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8650/medium/DSCN8358.JPG
Quindi, aggiungiamo i friarielli e lasciamo stufare, terminando la cottura.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8650/medium/DSCN8361.JPG
Eliminiamo aglio e peperoncino ed agiungiamo le salsiccette tagliate a pezzi non troppo grossi.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8650/medium/DSCN8362.JPG
Lasciamole insaporire assieme alla verdura per qualche minuto poi spegniamo e facciamo intiepidire.
Foderiamo la teglia di pasta sfoglia. Ovviamente, la teglia sarà del formato che preferiamo. Quando la verdura sarà intiepidita la versiamo in teglia
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8650/medium/DSCN8369.JPG
e, prima di chiudere, aggiungiamo tocchetti di provola, a coprire.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8650/thumbs/DSCN8370.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8650/thumbs/DSCN8371.JPG
Inforniamo a 180° per circa un'ora. Normalmente la superficie della sfoglia andrebbe spennellata di rosso d'uovo. Qui, dovendo capovolgere la pizza, l' ho sformata dieci minuti prima della fine della cottura, l'ho spennellata e reinfornata per 10 minuti.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8650/medium/DSCN8389.JPG
Ottima consumata calda o tiepida.
marisa 2
29-12-2008, 09:40
Buona!
Grazie! ...tanto a casa siete tutti magri, beati voi!...:rolleyes::D
Marisa...che meraviglie che stai postando:p::p:
inutile che ti dica che noi plebei salernitani i broccoli li chiamiamo broccoli:D per noi i friarielli son i peperoncini verdi che si fanno fritti appunto (ti informo così se vieni da queste parti sai cosa chiedere;))
e a casa mia la salsiccia vien usata la normale cicciotta, soffritta in aglio e olio senza la passatina nel vino...ma mi sa che questa la provo:p:
è molto bella anche l'idea di metterli in crosta a forma d'albero...brava!(:-*
marisa 2
29-12-2008, 14:15
Marisa...che meraviglie che stai postando:p::p:
inutile che ti dica che noi plebei salernitani i broccoli li chiamiamo broccoli:D per noi i friarielli son i peperoncini verdi che si fanno fritti appunto (ti informo così se vieni da queste parti sai cosa chiedere;))
e a casa mia la salsiccia vien usata la normale cicciotta, soffritta in aglio e olio senza la passatina nel vino...ma mi sa che questa la provo:p:
è molto bella anche l'idea di metterli in crosta a forma d'albero...brava!(:-*
Grazie! :);)Devo solo correggere una cosa: la cucina salernitna non ha davvero nulla di plebeo! Anche qui i peperoncini verdi estivi li chiamiamo friarielli. :p:Li adoro ma causa gastrite non li mangio da anni! Però penso che i broccoli friarielli siano una varietà diversa rispetto agli altri broccoli. Per quanto ne sappia, li coltiviamo solo in Campania. :)
la spaghettata
29-12-2008, 14:19
marisa credevo che mi volevi bene ,che un po´almeno ti ero simpatica, ma nn si fanno queste cose a una napoletana che vive da 8 anni fuori dalla sua amata napoli, nun s´fann sti cos´´ , vedere un piatto del genere mi fa venire un buco nel pancione ( e si adesso pancione dopo quello che mi sono mangiata ultimamente:rolleyes:)
ma i fiarielli nooo no nn si possono mostrare qui su un forum no no no adesso che faccio??
ma poi quelle cervellatine,,
aiuto dammi un pezzo ,
comunque cara bravissima bella presentazione peccato che rimmarro´con la bava vicino al pc , un bacione forte forte(:-*
marisa 2
29-12-2008, 14:42
marisa credevo che mi volevi bene ,che un po´almeno ti ero simpatica, ma nn si fanno queste cose a una napoletana che vive da 8 anni fuori dalla sua amata napoli, nun s´fann sti cos´´ , vedere un piatto del genere mi fa venire un buco nel pancione ( e si adesso pancione dopo quello che mi sono mangiata ultimamente:rolleyes:)
ma i fiarielli nooo no nn si possono mostrare qui su un forum no no no adesso che faccio??
ma poi quelle cervellatine,,
aiuto dammi un pezzo ,
comunque cara bravissima bella presentazione peccato che rimmarro´con la bava vicino al pc , un bacione forte forte(:-*
:D:rolleyes: Ho capito: salsicce quante ne vuoi ma niente friarielli in Germania...mi dispiace, che ti posso dire? Te ne mando un pezzone? Ti mando un pò di friarielli? :D;) Però sai che ho fatto arrivare i semi dei friarielli anche in Russia? Un posticino dove coltivarli non ce l'hai?:)
Grazie! :);)Devo solo correggere una cosa: la cucina salernitna non ha davvero nulla di plebeo! Anche qui i peperoncini verdi estivi li chiamiamo friarielli. :p:Li adoro ma causa gastrite non li mangio da anni! Però penso che i broccoli friarielli siano una varietà diversa rispetto agli altri broccoli. Per quanto ne sappia, li coltiviamo solo in Campania. :)
:D la storia del plebeo è nata sulla minestra maritata che tu fai con verdure da gioielliere e noi con roba di bassa lega:D cmq è bello vedere quanto cambino le ricette anche a distanza di poche decine di chilometri: mia suocera è cilentana, ci son ricette che lei prepara che io non avevo mai visto:eek: specialmente le minestre o i contorni in cui entra il finocchio selvatico le adoro:p:
marisa 2
29-12-2008, 16:09
:D la storia del plebeo è nata sulla minestra maritata che tu fai con verdure da gioielliere e noi con roba di bassa lega:D cmq è bello vedere quanto cambino le ricette anche a distanza di poche decine di chilometri: mia suocera è cilentana, ci son ricette che lei prepara che io non avevo mai visto:eek: specialmente le minestre o i contorni in cui entra il finocchio selvatico le adoro:p:
:rolleyes::D Pensa te che Ischia è provincia di Napoli eppure è una tradizione culinaria abbastanza diversa. Io penso che tutte insieme i arricchiscano. Ripeto, non è solo cibo, è tradizione, cura, amore, famiglia...tante cose! :)
Le verdure sono da gioielliere solo perchè è Natale...se ne approfittano...>:->:\:-|
la spaghettata
29-12-2008, 16:24
:D:rolleyes: Ho capito: salsicce quante ne vuoi ma niente friarielli in Germania...mi dispiace, che ti posso dire? Te ne mando un pezzone? Ti mando un pò di friarielli? :D;) Però sai che ho fatto arrivare i semi dei friarielli anche in Russia? Un posticino dove coltivarli non ce l'hai?:)
vero e sono cresciuti? sono riusciti a ricavare poi i fiarielli se fosse cosi´allora mi preparo e mi faccio arrivare pacchi di semini:D
comunque cara davvero bella la tua presentazione tanto da farmi venire una fame!! un baciotto forte forte(:-*
marisa 2
29-12-2008, 16:30
vero e sono cresciuti? sono riusciti a ricavare poi i fiarielli se fosse cosi´allora mi preparo e mi faccio arrivare pacchi di semini:D
comunque cara davvero bella la tua presentazione tanto da farmi venire una fame!! un baciotto forte forte(:-*
Si si, se li stanno ancora mangiando, da 8 anni, ormai. Basta seminarli in momenti diversi; qui si raccolgono in inverno ma non abbiamo neve; li' dovrebbero essere seminati presto e raccolti prima che nevichi. Io ci proverei.:D;)
Grazie e mille baci!:)(:-*
grano duro
29-12-2008, 16:50
I friarielli sono cime di broccoli che, nel napoletano, costituiscono un piatto tipico.
inutile che ti dica che noi plebei salernitani i broccoli li chiamiamo broccoli:D per noi i friarielli son i peperoncini verdi che si fanno fritti appunto
ERRORE!!!
I friarielli non sono dei normali broccoli, ma un prodotto agroalimentare tradizionale tutelato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ai sensi del decreto legislativo 173/1998.
Si tratta delle cime di una varietà di broccolo molto particolare, che niente ha a che fare con le rape come qualcuno pensa, e altrettanto con qualsiasi altra varietà della specie "Brassica oleracea", il quale viene coltivato esclusivamente in una ristretta parte della Campania (Afragola, per quel poco che è rimasto di campagna nel suo territorio, e agro acerrano).
Il Ministero lo tutela con il nome in lingua originale "friariello" in quanto non esiste il corrispettivo in lingua italiana (friggitelli è uno storpiamento sbagliato!). Esiste invece il nome scientifico, come per ogni pianta conosciuta.
I peperoncini friarielli si chiamano così anche dove esistono i friarielli e basta, e sarebbero i peperoni nani verdi.
Per il resto: beh, che dire, ottima idea. Ero scettico circa l'uso della pasta sfoglia perché questa ricetta nella tradizione si fa con la pasta di pane. Però poi quando ho visto la forma d'albero di Natale... ho pensato che l'autrice è stata semplicemente geniale!
Quanto alle altre cose che ho letto... Sì, i comuni dell'isola d'Ischia fanno parte della provincia di Napoli... ma le province come le conosciamo oggi sono state istituite nel 1860 (e con l'istituzione delle regioni sono state depauperate di gran parte delle loro competenze), mentre l'origine della maggior parte delle città, anche relativamente piccole come Ischia, si perde nella notte dei tempi, dunque è chiaro che ciascuna di essa ha sviluppato proprie tradizioni, tanto più che si trova su un'isola ;)
grano duro
29-12-2008, 16:57
Il Cilento ha una tradizione culinaria povera ma estremamente varia; d'altronde è rimasto isolato dal resto del mondo (basti ricordare il famoso Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi) per centinaia di anni e quindi in qualche modo le sue popolazioni si sono dovute ingegnare. Io ho una casa a Lentiscosa, frazione del comune di Camerota a metà tra mari (Marina di Camerota) e monti (Camerota capoluogo, Licusati), e conosco bene la zona.
marisa 2
29-12-2008, 20:27
ERRORE!!!
I friarielli non sono dei normali broccoli, ma un prodotto agroalimentare tradizionale tutelato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ai sensi del decreto legislativo 173/1998.
Si tratta delle cime di una varietà di broccolo molto particolare, che niente ha a che fare con le rape come qualcuno pensa, e altrettanto con qualsiasi altra varietà della specie "Brassica oleracea", il quale viene coltivato esclusivamente in una ristretta parte della Campania (Afragola, per quel poco che è rimasto di campagna nel suo territorio, e agro acerrano).
Il Ministero lo tutela con il nome in lingua originale "friariello" in quanto non esiste il corrispettivo in lingua italiana (friggitelli è uno storpiamento sbagliato!). Esiste invece il nome scientifico, come per ogni pianta conosciuta.
I peperoncini friarielli si chiamano così anche dove esistono i friarielli e basta, e sarebbero i peperoni nani verdi.
Per il resto: beh, che dire, ottima idea. Ero scettico circa l'uso della pasta sfoglia perché questa ricetta nella tradizione si fa con la pasta di pane. Però poi quando ho visto la forma d'albero di Natale... ho pensato che l'autrice è stata semplicemente geniale!
Quanto alle altre cose che ho letto... Sì, i comuni dell'isola d'Ischia fanno parte della provincia di Napoli... ma le province come le conosciamo oggi sono state istituite nel 1860 (e con l'istituzione delle regioni sono state depauperate di gran parte delle loro competenze), mentre l'origine della maggior parte delle città, anche relativamente piccole come Ischia, si perde nella notte dei tempi, dunque è chiaro che ciascuna di essa ha sviluppato proprie tradizioni, tanto più che si trova su un'isola ;)
:D:D:D:D:D:D Erudito come sempre...;)
Però spiegami dov'è l'errore. Non ho affermato che i friarielli siano normali broccoli o cime di rapa nè nessun altro lo ha fatto. Ho anche io detto che viene coltivato solo in Campania. Ho affermato anche io che i peperoncini verdi si chiamano friarielli anche qui. Infine, era proprio ciò che ho detto: nonostante la vicinanza, ogni zona ha conservato o sviluppato tradizioni, e non solo culinarie, diverse del tutto o in parte. Poi, in tempi più moderni, sono intervenute anche " contaminazioni", per cosi' dire, togliendo al termine tutti i suoi connotati negativi.:)
Tornando alla ricetta, per quello che mi consta, non esiste una vera e propria tradizione di salsicce e friarielli in pasta, come altre pizze con verdure, di antichissima tradizione; sono abbastanza datata da ricordare che è diventata di moda poco più di una ventina di anni fa, in città. Quando sono venuta a vivere qui nessuno la faceva e mi guardavano scettici:rolleyes::D. Ovviamente la si può fare con qualsiasi pasta, anche la brisèe ma la sfoglia le sta davvero bene, come giustamente hai supposto; la pasta di pane può risultare un pò..." invadente ". Ma devo dire che è ottima comunque. Provala e fammi sapere.Infine, grazie per il " geniale" che, purtroppo, non merito neppure un pò.:);)
gattino2
29-12-2008, 20:57
Brava Marisa, OTTIMA RICETTA E OTTIMA PRESENTAZIONE!!!(:-*
marisa 2
29-12-2008, 22:09
Brava Marisa, OTTIMA RICETTA E OTTIMA PRESENTAZIONE!!!(:-*
Grazie mille, cara!!!:)(:-*
grano duro
29-12-2008, 22:52
Erudito come sempre...
Però spiegami dov'è l'errore.
Nelle parole che ho quotato!
Non ho affermato che i friarielli siano normali broccoli
Lungi da me voler far polemica, ma tu hai scritto «i friarielli sono cime di broccoli». Diciamo invece che sono le cime di un particolare tipo di broccoli.
Peraltro io non stavo contestando la tua imprecisione, ma ciò che ha detto Tania68 (ho citato anche lei): «[...] noi plebei salernitani i broccoli li chiamiamo broccoli». Ebbene, anche noi napoletani, afragolesi, acerrani, marcianisani, maddalonesi, aversani e casertani (più o meno questa è la zona di produzione dei friarielli) i broccoli sono broccoli. Ma sono una cosa diversa dai friarielli. Poi acchiappi pure l'ignorante che, pensando che il termine sia dialettale, li chiama broccoli, o peggio ancora il cafone che, credendo di essere chic, li chiama «friggerelli» o «friggitelli». Ma si chiamano solo e semplicemente FRIARIELLI. Dove non si chiamano friarielli, è perché non esistono.
Infine, non ti ho mica detto che li hai chiamati cime di rapa! Ho solo specificato che sono cose diverse (perché alcuni li confondono).
Ho affermato anche io che i peperoncini verdi si chiamano friarielli anche qui.
Io come al solito ho voluto fare un discorso organico; non stavo correggendo nessuno.
Infine, era proprio ciò che ho detto: nonostante la vicinanza, ogni zona ha conservato o sviluppato tradizioni, e non solo culinarie, diverse del tutto o in parte. Poi, in tempi più moderni, sono intervenute anche " contaminazioni", per cosi' dire, togliendo al termine tutti i suoi connotati negativi.
Veramente tu hai detto nonostante la provincia, non nonostante la vicinanza... e io ho solo precisato che le province sono istituti recenti (aggiungo, per essere più chiaro, di natura meramente amministrativa e senza alcuna pretesa, espressa o implicita, di corrispondere a delle regioni storico-geografiche), che non c'entrano molto con le tradizioni.
Ti faccio un esempio banale, sempre rimanendo in cucina: le tradizioni culinarie di Caivano sono più simili a quelle di Orta di Atella che non a quelle di Sorrento... Non c'entra niente il fatto che Caivano faccia parte della provincia di Napoli come Sorrento, mentre Orta di quella di Caserta. Non è l'afferenza di un comune a una provincia che determina la sua identità. Non a caso Caivano e Orta sono attaccate, mentre da lì a Sorrento ci passa una cinquantina di chilometri. Del resto il territorio dell'antica città di Atella è oggi spezzettato su almeno quattro comuni afferenti a due province diverse. E questo non pesa neanche più di tanto dal momento che la competenza delle province è nulla a confronto di quella dei comuni (gli unici enti territoriali sovrani e rappresentativi non della collettività territoriale ma della comunità civica, che è una cosa diversa) e di quella delle regioni.
Tornando alla ricetta, per quello che mi consta, non esiste una vera e propria tradizione di salsicce e friarielli in pasta, come altre pizze con verdure, di antichissima tradizione; sono abbastanza datata da ricordare che è diventata di moda poco più di una ventina di anni fa, in città. Quando sono venuta a vivere qui nessuno la faceva e mi guardavano scettici. Ovviamente la si può fare con qualsiasi pasta, anche la brisèe ma la sfoglia le sta davvero bene, come giustamente hai supposto; la pasta di pane può risultare un pò..." invadente ". Ma devo dire che è ottima comunque. Provala e fammi sapere.Infine, grazie per il " geniale" che, purtroppo, non merito neppure un pò.
Mi pare che tu sia napoletana e dunque la cosa non mi meraviglia; anche io quando parlavo a Napoli del casatiello dieci anni fa mi dicevano che era una cosa dolce...
Posso metterci la mano sul fuoco che qui ad Afragola non la pizza di friarielli ma quella di scarole, con la pasta di pane stesa con la sugna (all'epoca non esistevano la sfoglia e la brisée e come grasso alternativo all'olio si usava questo), si fa da almeno mezzo secolo: io ho meno di trent'anni e non lo posso testimoniare di persona, ma so per certo che la facevano la mamma di mia madre, morta nel 1962, la mamma di mio padre, più o meno coetanea, e la mamma di una mia zia, morta più tardi ma più anziana di entrambe.
Una collega di mia madre, napoletana, non conosceva neanche la pastiera. Ti ho detto tutto.
E in questo caso si tratta di un dolce inconfutabilmente napoletano (mentre è invece probabile, per le loro caratteristiche, che casatielli e pizze salate varie siano nate nell'entroterra e da qui trasferite a Napoli). D'altro canto anche ad Afragola, che è una città di medie dimensioni, le tradizioni si sono in gran parte perse. Figuriamoci a Napoli, dove forse si è persa memoria di certe cose che stanno tornando negli ultimi tempi non più come tradizioni ma come mode.
E ricorda che ci sono prodotti fatti da molto meno tempo, come per esempio il provolone valpadana (che non è altro che la versione nordica di uno dei più classici formaggi meridionali, esportata a Cremona dal signor Gennaro Auricchio da San Giuseppe Vesuviano).
Infine, concordo con te che la pasta di pane può risultare invadente, ma solo se si prepara con farine poco adatte e/o non la si sa stendere. Personalmente ho imparato a stendere la pizza sottilissima e mi viene molto morbida (sia grazie all'idratazione dell'impasto sia grazie all'olio – in casa mia non si usa lo strutto – che, comunque, non sarà mai corrispondente alla quantità di grassi presenti nelle paste sfoglie e brisée).
Marisa che bontà:p:bravissima
grano duro una domanda: per caso tempo f eri iscritto a questo forum con il nick "afragolese"?
marabella
29-12-2008, 23:06
(PER GRANO DURO)dobbiamo sopportarcelo anche a natale:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:o:o
marabella
29-12-2008, 23:20
marisa che bontà:p:bravissima
grano duro una domanda: Per caso tempo f eri iscritto a questo forum con il nick "afragolese"? sembra pure a me, strano che gli amministratori non intervengano per le sue polemiche invadenti
grano duro
29-12-2008, 23:26
Questo forum è strano.
Finché uno manda complimenti, baci e abbracci tutto ok.
Nel momento in cui uno fa delle precisazioni che, peraltro, non hanno nulla di personale, e servono solo a tenere alte le tradizioni, ecco che viene attaccato da tutte le parti. Addirittura, lo spiegare che cos'è il friariello viene considerato «polemica invadente».
Se c'è qualcuno che ha fatto polemica, qua, non sono di certo io, ma chi è corso a giustificarsi rispetto alle mie parole che, invece, non avevano funzione di rimprovero nei confronti di chicchessia.
Se uno vuole parlare di cucina, è bene che lo faccia seriamente. Quando la stupenda maruzzella dice che quelle che fanno molte persone qua sopra non sono pizze ma al più pani conditi, non lo fa per offendere, ma solo per mettere le cose in chiaro e chiamare le cose con il proprio nome.
Siccome anche a me piace dare a Cesare quel che è di Cesare, ho semplicemente spiegato cosa sono i friarielli. Punto. Nulla di personale nei confronti di nessuno e – anzi – mi sono anche compiaciuto per l'originalità della preparazione.
grano duro
29-12-2008, 23:28
Questo forum è strano.
Nel momento in cui uno fa delle precisazioni che, peraltro, non hanno nulla di personale, e servono solo a tenere alte le tradizioni, ecco che viene attaccato da tutte le parti. Addirittura, lo spiegare che cos'è il friariello viene considerato «polemica invadente».
Se c'è qualcuno che ha fatto polemica, qua, non sono di certo io, ma chi è corso a giustificarsi rispetto alle mie parole che, invece, non avevano funzione di rimprovero nei confronti di chicchessia. Poi, se io dico che non sono cime di rapa anche se qualcuno le confonde con esse, non vuol dire che stia accusando nessuno in particolare. Non voglio dire che qualcuno ha la coda di paglia ma...
Se uno vuole parlare di cucina, è bene che lo faccia seriamente. Quando la stupenda maruzzella dice che quelle che fanno molte persone qua sopra non sono pizze ma al più pani conditi, non lo fa per offendere, ma solo per mettere le cose in chiaro e chiamare le cose con il proprio nome.
Siccome anche a me piace dare a Cesare quel che è di Cesare, ho semplicemente spiegato cosa sono i friarielli. Punto. Nulla di personale nei confronti di nessuno e – anzi – mi sono anche compiaciuto per l'originalità della preparazione.
Questo forum è strano.
Se c'è qualcuno che ha fatto polemica, qua, non sono di certo io, ma chi è corso a giustificarsi rispetto alle mie parole che, invece, non avevano funzione di rimprovero nei confronti di chicchessia.
io però ti ho semplicemente chiesto se in passato eri iscritto a questo forum con altro nick:D
grano duro
29-12-2008, 23:33
io però ti ho semplicemente chiesto se in passato eri iscritto a questo forum con altro nick:D
Diversi anni fa ero iscritto, ma non ero mai intervenuto. Poi mi sono registrato da capo. Non ricordo quale fosse il nickname.