PDA

Mostra versione intera : Genepė

Cinzia
13/10/05, 16.22
L'erba Genepė si trova sopratutto sulle Alpi occidentali vicino ai ghiacciai.
Il liquore Ginepė č un buon digestivo e stimolante.
va servito da solo oppure con acqua bollente come cura per il raffreddore e orme influenzali leggere.
Le foglie ed i fiori si raccolgono nel periodo estivo.

Ingredienti:
500 gr. di alcool 95°, 250 gr. di zucchero semolato, 30 gr. di foglie frescge di genepė, 10 gr. di fiori freschi di genepė, 200 gr. di acqua

Raccogliere i fiori e le foglie, lavarli e stenderli su un canovaccio all'ombra per due giorni in modo ch esi aciughino bene.
Mettere le foglie, i fiori e l'alcool in un vaso a chiusura ermetica per 5 giorni.
Passato il tempo preparare uno sciroppo a freddo con l'acqua e lo zucchero, mescolare fino a quando lo zucchero si č completamnete sciolto, a questo punto unire all'alcool e lasciare riposare per altri 5 giorni.
passatoil tempo filtrare, imbottigliare e lasciare riposare 4 mesi in cantina prima di consumarlo.

BUON APPETITO :)

licaone64
03/09/07, 17.47
Ho un amico che coltiva Genepy praticamente ai 2000 metri, la sua ricetta č un pō diversa (e pių leggera: 500 gr di alcol a 95 + 250 d'acqua mi sa che produce un liquore di oltre 60° che non vā gių proprio come l'olio ;) )

Usa un certo numero di piantine secche, 40 mi pare, ma non sono certa, per litro d'alcol (ho pesato quello che mi ha dato sono 10 gr circa).
si lasciano nell'alcol per 40 gg poi si aggiunge uno sciroppo composto da 1.2 litri d'acqua e 1.2 kg di zucchero...
si imbottiglia e si lascia invecchiare al buio ed al fresco
(confermo che tutti i liquori che ho fatto finora, compreso l'archebus, quello di miele e quello di limonaria cambiano e migliorano notevolmente con l'invecchiamento)