PDA

Visualizza Versione Completa : Torta con le noci

marble
13-10-2005, 22:00
4 uova
200 gr di zucchero
200 gr di gherigli di noci
100 gr di burro
2 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
zucchero a velo per decorare
burro e farina per lo stampo
1 pizzico di sale

Togliete il burro dal frigo almeno 2 ore prima di iniziare la preparazione della torta, per farlo ammorbidire. Lavoratelo a crema con una spatola di legno, unendo a mano a mano lo zucchero. Incorporate i soli tuorli, uno alla volta, amalgamandoli bene, poi aggiungete i gherigli di noce tritati, la bustina di vanillina, la farina setacciata e il sale. Mescolate ogni volta che aggiungete un ingrediente. Montate gli albumi a neve densa e uniteli al composto, sollevando la massa dal basso verso l'alto. Ungete di burro e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro, disponetevi dentro l'impasto e fatelo assestare bene colpendo delicatamente il bordo del tavolo con lo stampo. Infornate a 180° e cuocete il dolce per circa 40 minuti. Toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare nello stampo, poi sformatelo e cospargetelo con abbondante zucchero a velo.

bibas
16-02-2006, 13:11
per caso è uguale alla torta noci che si vende in pasticceria quella con lo zucchero a velo le noci sopra e la crema al centro ? e la crema qual'è ?
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!(:-*

gabrita
05-03-2006, 15:17
Cara Anna Maria, proprio ieri ho provato la tua ricetta della torta con le noci, perché avevo un sacco di noci e non sapevo cosa farne!! Eè venuta molto buona, solo che ho dovuto fare una modifica: all'impasto ho aggiunto mezzo chilo di farina e ho aumentato a 350 gr lo zucchero...l'ho fatto sinceramente perché temevo che non sarebbe venuta bene, senza farina...non viene minuscolo e troppo asciutto l'impasto, solo con le noci?? Illuminami.

marble
05-03-2006, 16:23
per caso è uguale alla torta noci che si vende in pasticceria quella con lo zucchero a velo le noci sopra e la crema al centro ? e la crema qual'è ?
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!(:-*

non ho idea di quale sia questa torta di cui parli!

marble
05-03-2006, 16:26
Cara Anna Maria, proprio ieri ho provato la tua ricetta della torta con le noci, perché avevo un sacco di noci e non sapevo cosa farne!! Eè venuta molto buona, solo che ho dovuto fare una modifica: all'impasto ho aggiunto mezzo chilo di farina e ho aumentato a 350 gr lo zucchero...l'ho fatto sinceramente perché temevo che non sarebbe venuta bene, senza farina...non viene minuscolo e troppo asciutto l'impasto, solo con le noci?? Illuminami.

da due cucchiai a mezzo chilo è tutto un altro dolce!!! ti sarà venuto più tipo ciambellone!
questo è in pratica tutto noci, viene una cosa diversissima!
guardo quante noci ho in casa, se ne ho abbastanza lo rifaccio e così vedi direttamente la consistenza! ;)

fabrizia
05-03-2006, 18:41
La cercavo anche sul sito ,ed ecco che come per magia la trovo e tua per di piu':D

marble
06-03-2006, 00:09
rifatta! la trovate fotografata qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=127044#post127044)

gabrita
06-03-2006, 10:38
Grazia, Anna Rita! La riproverò di sicuro, appena ho altre noci...Hai ragione, a me è venuta più tipo ciambellone, però era veramente buona!!
Buon inizio settimana! (:-*

gabrita
06-03-2006, 10:39
Scusami, mi sono appena accorta che nell'altro messaggio ti avevo cambiato il nome...... Sorry....:o

marble
06-03-2006, 11:04
l'avevo visto, nessun problema! :)