PDA

Visualizza Versione Completa : Liquore alle castagne

_BlAsTeD_
16-10-2005, 10:42
Preso da follia ho deciso di provare anche questo.
Se riesce cn le noci... perchè non provare con le castagne? :D
Ne ho sbucciate 150 grammi (peso netto, senza buccia e pellicina piena di tannini) le ho tritate grossolanamente e le ho messe in 200 cc di aclol.
Poi farò il solito sciroppo con 250 di acqua e 150 di zucchero (sempre per fare il classico mezzo litro di prova).

Vi farò sapere ;)

brigidaa
16-10-2005, 12:31
.....ed io aspetteròòòòò...:D :D

nerudamente
29-09-2009, 21:18
...novità sul tuo esperimento? ho visto la ricettina e sarebbe niente male poterla riproporre come regalo di natale .aspetto impazientemente.;)

melazeta
08-10-2009, 00:10
Lo vorrei fare anche io... ho trovato questa ricetta online...

cuoci e sbuccia mezzo kg di castagne,mettile a macerare in mezzo lt di alcool per una settimana. prepara lo sciroppo sciogliendo mezzo kg di zucchero in un lt di acqua,lascia raffreddare e unisci i due comosti. metti in una bottiglia di vetro e tieni in frigo

che vuol dire "cuoci e sbuccia"?

cotte al forno come si fanno le caldarroste? O in altro modo?

quissu in montagna sarebbe una novità :)

melazeta
08-10-2009, 15:52
oggi sono andato a raccogliere le castagne quando sono uscito dal lavoro...

qualcuno lo ha mai fatto questo liquore? vorrei capire il primo passaggio, così metto subito a bagno le castagne :D!!!

melazeta
14-10-2009, 16:40
ho messo le castagne ammollo in alcool da 5 giorni... dite che sono sufficienti?

a me le castagne sembrano già completamente sbiancate :D

alfacentauri
15-10-2009, 12:49
Credo che cinque giorni siano troppo pochi in questo caso!

Per estrarre tutti gli "umori" della castagna penso occorrano ben più di cinque giorni.
In effetti in molti liquori ottenuti per macerazione l'estrazione avviene in venti, trenta o, addirittura, quaranta giorni.

Eviterei di cuocere le castagne al forno... troppo marcato il sapore di "fumo", il classico profumo e sapore delle caldarroste.

Mi limiterei a far lessare in pochissima acqua, in pentola coperta, o meglio ancora al vapore le castagne, poi, dopo attenta pelatura (la pellicina è amara!) le metterei in infusione per una trentina di giorni per poi aggiungere acqua e zucchero e filtrare...

ricordatevi che le castagne appena raccolte vanno lasciate a riposo per due o tre giorni perché gli amidi contenuti possano maturare!