PDA

Mostra versione intera : Liquore al melograno

_BlAsTeD_
16/10/05, 10.47
Questo invece è un frutto di stagione... dovrebbe venire bene :)

-150 grammi di chicchi di melograno, da alsciare in infusione per 15 giorni in...
-200 cc di alcol
-250 cc di acqua per lo sciroppo
-150 gr di zucchero per lo sciroppo

Solito procedimento BLASTED :D

brigidaa
16/10/05, 12.29
ok, tu fai quello ed io faccio il mio:D :D

csftolly
17/11/05, 12.14
Bri Dove La Trovo La Ricetta Del Tuo Liquore Al Melograno??visto Che Ne Ho Una Pianta Super Piena..grasssiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeee

mkback
23/11/05, 15.59
scusa, ma cosa vuol dire solito procedimento? me lo spiegheresti. sarein interessato

brigidaa
22/12/05, 08.23
angela, qui trovi la grappa di melagrana(con foto:D )...se non sono arrivata tardi:o
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10527&highlight=grappa
il solito procedimento di filippo (blasted) è:
dopo i giorni di macerazione,. preparare lo sciroppo con acqua e zucchero.quando è completamente freddo(se non ti viene torbido) aggiungerlo all'alcool. filtrare e lasciare riposare uno o più mesi-.
filippo è attualmente in nuova zeelanda...gli faccio da vice:D :D

lella
22/12/05, 16.04
oddio..............sono roviata!!!!!!!!!!..........devo fare anche questa...........ma non subito però........ :rolleyes:
ciao Bri
:) lella

brigidaa
24/12/05, 02.54
magari siamo fuori tempo...ma segnatela..viene buonissima..veramente speciale!

csftolly
28/10/07, 20.07
RIECCOCI AL PERIODO DEL MELOGRANO..MHHHH non ho ben capito sta ricetta nel senso che devo filtrare quando??
e se unisco tutto e anziche' filtrare lascio i chicchi di melograno che succede??mi piace l'idea di vedere i granelli nella bottiglia!!

Corinna
28/10/07, 20.31
RIECCOCI AL PERIODO DEL MELOGRANO..MHHHH non ho ben capito sta ricetta nel senso che devo filtrare quando??
e se unisco tutto e anziche' filtrare lascio i chicchi di melograno che succede??mi piace l'idea di vedere i granelli nella bottiglia!!
Ciao Angela, ho fatto questo liquore l'anno scorso ma non mi ha entusiasmata molto: troppo dolce (nonostante avessi diminuito notevolmente le dosi dello zucchero) e poco aroma di melograno.
Quanto ai chicchi, ti assicuro che dopo il periodo di infusione diventano di un colore così brutto che ti passa la voglia di vederli in bottiglia :rolleyes:.
Piuttosto, se lo dovessi rifare, cercherei di schiacciare i chicchi e di estrarne il succo e poi metterlo in infusione. Forse il gusto ne guadagnerebbe.

Ciao!

csftolly
29/10/07, 10.19
grazie mille!!!!!!!!!!allora provo anch'io a schiacciarli e mettere in infusione..in una ricetta in giro in qualche forum infatti dicevan di spremere i chicchi fino ad avere circa 1/4 di litro di succo,aggiungere130 gr di zucchero,un pizzico di cannella in polvere e 1/2 litro d'alcool a 95 gradi e far riposare per un mese almeno sbattendo ogni tanto per smuovere il tutto.
alla fine filtrare e travasare in bottiglia!
ecco la ricetta che e' di adriana:

LIQUORE DI MELOGRANO di Adriana
http://www.coquinaria.it/interne/barra_orizz.gif

Ingredienti:
melograni sufficienti per ottenere 1/4 di litro di succo
un pizzico di cannella
130 gr di zucchero in polvere
1/2 litro di alcool a 95 gradi

Preparazione: Scegliere dei melograni maturi; sgranarli e spremere i chicchi; aggiungere poi lo zucchero, la cannella e l'alcool; far riposare per un mese almeno; filtrare, poi imbottigliare di nuovo; liquore di indubbia provenienza pugliese, secco, tonico, adatto come digestivo

Corinna
30/10/07, 23.10
Ingredienti:
melograni sufficienti per ottenere 1/4 di litro di succo
un pizzico di cannella
130 gr di zucchero in polvere
1/2 litro di alcool a 95 gradi

Preparazione: Scegliere dei melograni maturi; sgranarli e spremere i chicchi; aggiungere poi lo zucchero, la cannella e l'alcool; far riposare per un mese almeno; filtrare, poi imbottigliare di nuovo; liquore di indubbia provenienza pugliese, secco, tonico, adatto come digestivo
Interessante questa ricetta. Ma non prevede nemmeno un po' d'acqua? Bene bene! :D :D
Hic!

farina00
22/11/07, 12.49
Come si premono i chicchi di melograno per caso nello schiaccia patate allora che ricetta mi consigliate di fare ho l'alcool e non la grappa perciò vorrei fare una che prevede questo ingrediente mi date un consiglio? grazie