Mostra versione intera : Liquore al melograno
Questo invece è un frutto di stagione... dovrebbe venire bene :)
-150 grammi di chicchi di melograno, da alsciare in infusione per 15 giorni in...
-200 cc di alcol
-250 cc di acqua per lo sciroppo
-150 gr di zucchero per lo sciroppo
Solito procedimento BLASTED :D
ok, tu fai quello ed io faccio il mio:D :D
Bri Dove La Trovo La Ricetta Del Tuo Liquore Al Melograno??visto Che Ne Ho Una Pianta Super Piena..grasssiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeee
scusa, ma cosa vuol dire solito procedimento? me lo spiegheresti. sarein interessato
angela, qui trovi la grappa di melagrana(con foto:D )...se non sono arrivata tardi:o
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10527&highlight=grappa
il solito procedimento di filippo (blasted) è:
dopo i giorni di macerazione,. preparare lo sciroppo con acqua e zucchero.quando è completamente freddo(se non ti viene torbido) aggiungerlo all'alcool. filtrare e lasciare riposare uno o più mesi-.
filippo è attualmente in nuova zeelanda...gli faccio da vice:D :D
oddio..............sono roviata!!!!!!!!!!..........devo fare anche questa...........ma non subito però........ :rolleyes:
ciao Bri
:) lella
magari siamo fuori tempo...ma segnatela..viene buonissima..veramente speciale!
RIECCOCI AL PERIODO DEL MELOGRANO..MHHHH non ho ben capito sta ricetta nel senso che devo filtrare quando??
e se unisco tutto e anziche' filtrare lascio i chicchi di melograno che succede??mi piace l'idea di vedere i granelli nella bottiglia!!
RIECCOCI AL PERIODO DEL MELOGRANO..MHHHH non ho ben capito sta ricetta nel senso che devo filtrare quando??
e se unisco tutto e anziche' filtrare lascio i chicchi di melograno che succede??mi piace l'idea di vedere i granelli nella bottiglia!!
Ciao Angela, ho fatto questo liquore l'anno scorso ma non mi ha entusiasmata molto: troppo dolce (nonostante avessi diminuito notevolmente le dosi dello zucchero) e poco aroma di melograno.
Quanto ai chicchi, ti assicuro che dopo il periodo di infusione diventano di un colore così brutto che ti passa la voglia di vederli in bottiglia :rolleyes:.
Piuttosto, se lo dovessi rifare, cercherei di schiacciare i chicchi e di estrarne il succo e poi metterlo in infusione. Forse il gusto ne guadagnerebbe.
Ciao!
grazie mille!!!!!!!!!!allora provo anch'io a schiacciarli e mettere in infusione..in una ricetta in giro in qualche forum infatti dicevan di spremere i chicchi fino ad avere circa 1/4 di litro di succo,aggiungere130 gr di zucchero,un pizzico di cannella in polvere e 1/2 litro d'alcool a 95 gradi e far riposare per un mese almeno sbattendo ogni tanto per smuovere il tutto.
alla fine filtrare e travasare in bottiglia!
ecco la ricetta che e' di adriana:
LIQUORE DI MELOGRANO di Adriana
http://www.coquinaria.it/interne/barra_orizz.gif
Ingredienti:
melograni sufficienti per ottenere 1/4 di litro di succo
un pizzico di cannella
130 gr di zucchero in polvere
1/2 litro di alcool a 95 gradi
Preparazione: Scegliere dei melograni maturi; sgranarli e spremere i chicchi; aggiungere poi lo zucchero, la cannella e l'alcool; far riposare per un mese almeno; filtrare, poi imbottigliare di nuovo; liquore di indubbia provenienza pugliese, secco, tonico, adatto come digestivo
Ingredienti:
melograni sufficienti per ottenere 1/4 di litro di succo
un pizzico di cannella
130 gr di zucchero in polvere
1/2 litro di alcool a 95 gradi
Preparazione: Scegliere dei melograni maturi; sgranarli e spremere i chicchi; aggiungere poi lo zucchero, la cannella e l'alcool; far riposare per un mese almeno; filtrare, poi imbottigliare di nuovo; liquore di indubbia provenienza pugliese, secco, tonico, adatto come digestivo
Interessante questa ricetta. Ma non prevede nemmeno un po' d'acqua? Bene bene! :D :D
Hic!
Come si premono i chicchi di melograno per caso nello schiaccia patate allora che ricetta mi consigliate di fare ho l'alcool e non la grappa perciò vorrei fare una che prevede questo ingrediente mi date un consiglio? grazie
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.