Visualizza Versione Completa : pane Biove
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
[
16]
Salve sono rimasta molto delusa del mio risultato non posto le foto per la vergogna.
Il procedimento che ho adottato è stato il seguente:
Ho messo il burro al posto dello strutto e fatto mezza dose.
Ho mescolato il tutto e impostando come descritto.
Poi ho messo a riposo per 25 min dopo di che ho inizato a lavorarlo con il matterello e a stenderlo poi li ho avvolti e messi a riposo per altri 35 min dopo una bella lievitazione li ho tagliati al centro con un coltello e fatto il taglio con il taglierino al centro messo sulla teglia e infornati a 200 ° per 30 min circa.
Risultato??? brutti duri e schiacciati.
COme mai????
Sinceramente ci sto rimanendo un'po male oggi l'ho rifatto ho messo il miele al posto del malto dopo la fase di lievitazione di 45 min non li ho tagliati li ho infornati cosi per come sono mo messo il forno a 160° per paura che fosse il mio forno dopo circa 30 min li ho messi fuori belli biondi ma duri come il marmo tipo biscottati.
Sinceramente sono un'po delusa di tutto ciò qualche consiglio??? forse è il miele???? il forno ???? boh.
Grazie Lucia
domanda: da mezza dose hai ricavato sempre 4 cilindri ed 8 panini o 2 cilindri e 4 panini?
per regolarsi sui tempi di cottura rapportati alla grandezza
per le sostituzioni che hai fatto non dovrebbero esserci grossi problemi, l'impasto risulatava ben omogeneo ed elastico? che tipo di farina hai usato?
diverse domande, ma così vediamo se si trova la soluzione :)
lucyagosto
13-10-2008, 11:18
domanda: da mezza dose hai ricavato sempre 4 cilindri ed 8 panini o 2 cilindri e 4 panini?
per regolarsi sui tempi di cottura rapportati alla grandezza
per le sostituzioni che hai fatto non dovrebbero esserci grossi problemi, l'impasto risulatava ben omogeneo ed elastico? che tipo di farina hai usato?
diverse domande, ma così vediamo se si trova la soluzione :)
Allora si con mezza dose ho ottenuto 4 cilindri divisi in 2 la lievitazione era bellissima "la prima volta" erano quasi il doppio poi li ho tagliati in 2 con taglio centrale e infornati a 200° durante la cottura non gonfiavano sono rimasti tali per come li ho infornati, rimanendo anche duri come marmo.
La 2° volta ho fatto una dose di prova cioè la metà della dose e ho realizzato dei cilindri più piccoli quasi di 50gr erano circa 10 li ho messi a lievitare per 45 min poi infornato a 160° credendo che fosse il mio forno e dopo circa 30 min era biondi ma sempre la crosta durissima.
La farino uso sia la manitoba Favola che la Barilla ma il risultato lo stesso.
Uso il miele al posto del Malto perchè qui non lo trovo.
Attendo con ansia dei consigli perchè ho già totalizzato troppe figuraccie in famiglia.
pappona gaudente
13-10-2008, 13:47
hai colto nel segno: entusiasmo vero, di quello che ti cambia!!!!
grazie infinite di questo post, uno dei più belli che abbia mai ricevuto (:-*
credimi il piacere è tutto mio,è veramente bello e trascinante osservare tutto questo,un bacione(:-*
lucyagosto
13-10-2008, 15:13
credimi il piacere è tutto mio,è veramente bello e trascinante osservare tutto questo,un bacione(:-*
Scusami solo curiosità hai usto le dosi descritte o al 50%???
pappona gaudente
13-10-2008, 19:16
Scusami solo curiosità hai usto le dosi descritte o al 50%???
...io ancora non l'ho fatta questa!:rolleyes::o
Allora si con mezza dose ho ottenuto 4 cilindri divisi in 2 la lievitazione era bellissima "la prima volta" erano quasi il doppio poi li ho tagliati in 2 con taglio centrale e infornati a 200° durante la cottura non gonfiavano sono rimasti tali per come li ho infornati, rimanendo anche duri come marmo.
La 2° volta ho fatto una dose di prova cioè la metà della dose e ho realizzato dei cilindri più piccoli quasi di 50gr erano circa 10 li ho messi a lievitare per 45 min poi infornato a 160° credendo che fosse il mio forno e dopo circa 30 min era biondi ma sempre la crosta durissima.
La farino uso sia la manitoba Favola che la Barilla ma il risultato lo stesso.
Uso il miele al posto del Malto perchè qui non lo trovo.
Attendo con ansia dei consigli perchè ho già totalizzato troppe figuraccie in famiglia.
allora, intanto facendo mezza dose e 4 cilindri ugualmente, sono sicuramente più piccole e quindi almeno la cottura cambiava un pò, però qui il problema secondo me è un altro. non è che hai "stretto" troppo i rotoli? aumentare sono aumentati in lievitazioe ma non avranno avuto modo di sfogarsi al meglio. per il resto mi sembra che come ingredienti ci siamo :)
Ciao Marble, vedo che le tue biove hanno avuto molto successo! Complimenti sono veramente invitanti....dimenticavo...sono Gillyan e sono nuova in questo sito, che per altro mi sembra molto ben costituito. La prima cosa che ho cercato era una nuova ricetta per fare il pane. Io lo faccio almeno due volte alla settimana, ma sempre pagnotte di tipo contadino sia con farina bianca che integrale, molto apprezzate in famiglia ma, quando ho visto il successo che hanno riscosso le tue biove, ho deciso che era ora di cambiare sia l'impasto sia la forma....i panini mi sembrano più graziosi...quindi grazie della dritta e a presto con le foto del nuovo esperimento.:D
Ciao Marble, vedo che le tue biove hanno avuto molto successo! Complimenti sono veramente invitanti....dimenticavo...sono Gillyan e sono nuova in questo sito, che per altro mi sembra molto ben costituito. La prima cosa che ho cercato era una nuova ricetta per fare il pane. Io lo faccio almeno due volte alla settimana, ma sempre pagnotte di tipo contadino sia con farina bianca che integrale, molto apprezzate in famiglia ma, quando ho visto il successo che hanno riscosso le tue biove, ho deciso che era ora di cambiare sia l'impasto sia la forma....i panini mi sembrano più graziosi...quindi grazie della dritta e a presto con le foto del nuovo esperimento.:D
benvenuta :)
fatto l'esperimento? com'è andata? :)
benvenuta :)
fatto l'esperimento? com'è andata? :)
...fantastico!!!!! ho fatto anche le mantovane super di Cameron.....che dire....non riesco a fotografarle perchè le locuste che ho in casa ( marito e figli ) le fanno "sparire" prima!!!!>:-> ma al prossimo giro raddoppio la dose e le nascondo nel freezer!
Comunque ,scherzi a parte, sono davvero deliziose. Il sapore che gli conferiscono lo strutto e il malto è davvero unico. Io non li avevo mai usati e mi sono pentita di non averlo mai fatto. Il loro sapore mi ricorda il pane di una volta, quando ero bambina....il pane di adesso ha tutto lo stesso sapore e non sazia!:-|
Bene... ora visto che ho 2 minuti vado a vedermi la tua ricetta per il panettone....dovrò sperimentare anche quella prima di natale....baci(:-*(:-*(:-*
Prgnaffy
27-10-2008, 02:31
Cara Marble, sono nuova di questo sito e un fan delle Sorelle Simili, delle quali ho ben 2 libri. Ispirata dalla tua ricetta del biove (grazie!!!) ho provato a farlo oggi. Non e' venuto una schifezza totale ma il problema e' che non e' lievitato correttamente. Mi piacerebbe avere il tuo parere su 2 aspetti della ricetta che mi lasciano dubbiosa:
1) i tempi della lievitazione sembrano molto brevi, 20 minuti + 40 : non e' poco?
2) seguendo i consigli delle Simili (da Pane e roba dolce) ho sciolto il lievito nell'acqua a temperatura ambiente (impastando prima nella macchina col gancio e poi a mano). Ma il lievito, quello fresco, non va sempre sciolto in acqua tiepida?
Forse quello e' stato il mio errore...come diceva il mio prof di latino, al liceo, "e' li' che casca l'asino"...e io ci son cascata!!!
Grazie ancora per la tua ricetta fotografica del biove cosi' bella e cosi' ben fatta!
Bravissima!!
Grazie!
...fantastico!!!!! ho fatto anche le mantovane super di Cameron.....che dire....non riesco a fotografarle perchè le locuste che ho in casa ( marito e figli ) le fanno "sparire" prima!!!!>:-> ma al prossimo giro raddoppio la dose e le nascondo nel freezer!
Comunque ,scherzi a parte, sono davvero deliziose. Il sapore che gli conferiscono lo strutto e il malto è davvero unico. Io non li avevo mai usati e mi sono pentita di non averlo mai fatto. Il loro sapore mi ricorda il pane di una volta, quando ero bambina....il pane di adesso ha tutto lo stesso sapore e non sazia!:-|
Bene... ora visto che ho 2 minuti vado a vedermi la tua ricetta per il panettone....dovrò sperimentare anche quella prima di natale....baci(:-*(:-*(:-*
in bocca al lupo per il panettone! :)
Cara Marble, sono nuova di questo sito e un fan delle Sorelle Simili, delle quali ho ben 2 libri. Ispirata dalla tua ricetta del biove (grazie!!!) ho provato a farlo oggi. Non e' venuto una schifezza totale ma il problema e' che non e' lievitato correttamente. Mi piacerebbe avere il tuo parere su 2 aspetti della ricetta che mi lasciano dubbiosa:
1) i tempi della lievitazione sembrano molto brevi, 20 minuti + 40 : non e' poco?
2) seguendo i consigli delle Simili (da Pane e roba dolce) ho sciolto il lievito nell'acqua a temperatura ambiente (impastando prima nella macchina col gancio e poi a mano). Ma il lievito, quello fresco, non va sempre sciolto in acqua tiepida?
Forse quello e' stato il mio errore...come diceva il mio prof di latino, al liceo, "e' li' che casca l'asino"...e io ci son cascata!!!
Grazie ancora per la tua ricetta fotografica del biove cosi' bella e cosi' ben fatta!
Bravissima!!
Grazie!
i tempi di lievitazione sono sempre molto indicativi, considera che i primi venti minuti sono di "riposo" non di una lievitazione vera e propria, servono per far rilassare il glutine e stendere quindi meglio l'impasto. la seconda invece è vera e propria lievitazione e su questa ti puoi regolare anche "a vista", fino a che non vedi il tutto raddoppiato puoi lasciare a lievitare.
per l'acqua: l'importante è che non sia fredda, meglio a temperatura ambiente che non un "tiepido" troppo tendente al caldo, ucciderebbe il lievito.
spero di esserti stata utile :)
lucyagosto
29-10-2008, 17:07
allora, intanto facendo mezza dose e 4 cilindri ugualmente, sono sicuramente più piccole e quindi almeno la cottura cambiava un pò, però qui il problema secondo me è un altro. non è che hai "stretto" troppo i rotoli? aumentare sono aumentati in lievitazioe ma non avranno avuto modo di sfogarsi al meglio. per il resto mi sembra che come ingredienti ci siamo :)
Cara marble io usavo il matterello facendo dei fogli sottili e poi avvoti non molto stretti però ti dico che appena usavo il matterello sentivo sotto scoppiettare delle bolle d'aria ora forse è quello il problema. boh
Cosa dirti se non BRAVA BRAVISSIMA,
sei pronta per aprire un panificio :D:D:D (:-*
Cosa dirti se non BRAVA BRAVISSIMA,
sei pronta per aprire un panificio :D:D:D (:-*
grazie carissimo.... (:-* (:-* (:-*
ho fatto un tentativo anch'io con pm...
ieri sera alle 11.00 ho impastato, steso, arrotolato, posizionato e messo a lievitare a forno spento...
stamattina alle 6.30 come immaginavo erano lievitatissimi, li ho comunque levati con fatica dal canovaccio, tagliati a meta', incisi e infornati... sono buonissimi e fragranti ma non sono belli come i tuoi... (mio figlio svegliandosi mi ha detto mamma, profumi di brioche... :))
troppo lievitati... e divisi troppo tardi...
andavano tagliati prima di metterli a lievitare?
grazie per la risposta
Giolataio
14-01-2009, 16:39
Salve sono rimasta molto delusa del mio risultato non posto le foto per la vergogna.
Il procedimento che ho adottato è stato il seguente:
Ho messo il burro al posto dello strutto e fatto mezza dose.
Ho mescolato il tutto e impostando come descritto.
Poi ho messo a riposo per 25 min dopo di che ho inizato a lavorarlo con il matterello e a stenderlo poi li ho avvolti e messi a riposo per altri 35 min dopo una bella lievitazione li ho tagliati al centro con un coltello e fatto il taglio con il taglierino al centro messo sulla teglia e infornati a 200 ° per 30 min circa.
Risultato??? brutti duri e schiacciati.
COme mai????
Ciao a tutte e a tutti Voi, forse è la prima volta che posto un messaggio, ma mi sono iscritto un annetto fà.
Vi leggo spesso e volentieri soprattutto quando ho bisogno di una buona ricetta :D.
Oggi mi sono deciso a fare per la prima volta il pane e devo dire che il risultato è stato davvero stupefacente....:cool:
Volevo informare Lucyagosto che anch'io come lei ho sostituito lo strutto con il burro ed in più io ho sostituito anche il malto con lo zucchero (mi son letto circa 25 pagine di questa discussione...:p:)
Ho usato però tutta la mezza dose di farina Manitoba...le 2 lievitazioni sono state di 25 minuti la prima e di un'ora la seconda
Ho fatto 2 infornate da 4 biovette (circa 105-110 gr l'una)..per la seconda ho prolungato la cottura di qualche minuto, per vedere la differenza e per provarne la durata dopo un giorno.
Ecco le foto delle biovette
26275 (http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=26275&stc=1&d=1231947846)
Dettaglio per la mollica
26276
Appena sfornate
26277
Per sottolineare il fatto della buona riuscita, vi dico solo che la prima biovetta ancora fumante è stata rubata da mio figlio di 5 anni eehhehe :)
Un doveroso Grazie a Marble :)
Ciao a tutti..e scusate per la lungaggine :-D
auricchio dolce
06-02-2009, 22:58
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e vorrei avere un paio di informazioni: dove li trovate lo strutto e il malto? Io ho cercato al supermercato e per ora non li ho trovati. Forse ho guardato negli scaffali sbagliati?? Per ora mi sono accontentata di fare le ciabattine, che non sono male. Ma quelle biove... Che fame!!!:D:D:D
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e vorrei avere un paio di informazioni: dove li trovate lo strutto e il malto? Io ho cercato al supermercato e per ora non li ho trovati. Forse ho guardato negli scaffali sbagliati?? Per ora mi sono accontentata di fare le ciabattine, che non sono male. Ma quelle biove... Che fame!!!:D:D:D
lo strutto lo trovo in tutti i supermercati, il malto in erboristeria
:)
auricchio dolce
11-02-2009, 23:51
grazie!!!:D:D:D
.....non sono bellissime come le tue Marble:rolleyes:ma ono davvero molto buone,mi sono piaciute un sacco!!!!:p::p::p:http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/IMG_04254.JPG
Annabio! Ma sono splendide! :eek:
Ciao e buona domenica! :)
grazie Gabri!!!!!!troppo buona!!!!:D(:-*(:-*(:-*
silviachan
23-09-2009, 13:55
ciao,
ho provato a farli ieri x la prima volta. La ricetta è favolosa, ma io avendo il forno elettrico ho dei dubbi sulla cottura. Io ho preriscaldato al massimo (240°) x mezz'ora, poi infornato i primi 10 min. a quella temperatura e dopo abbassato visto che stavano colorendo. Sono venuti belli, ma nn troppo cotti dentro... Come potrei fare? Devo usare il ventilato? Ah, inoltre mi sono rimasti molto pesanti, può essere che hanno lievitato poco (la prima lievitazione della palla 40 min., la seconda dei panini formati altrettanti)?
E infine, sarò io negata... Ho avuto qualche difficoltà a formare i panini cicciotti, mi si allungavano tipo cornetti... come faccio a ottenerli + cicciotteli? Aspetto fiduciosa x riprovare stasera (a parte la cottura, sono usciti di aspetto discretamente bello) :D
countryfamily
06-05-2012, 21:19
Buonasera a tutti! :)
Sono una veterana 'copiatrice' di ricette del forum..e l'altra settimana, in occasione dell'arrivo in cucina del nostro nuovo kitchenaid, mi sono imbattuta in questa meravigliosa ricetta del pane che noi consumiamo ogni giorno! Mi sono munita di malto e sono partita con la panificazione...ahimè pero'e non con i risultati sperati..seguendo passo passo la ricetta, il pane viene molto buono ma altrettanto compatto all'interno...non sfoglia come nelle foto che ho visto...da che cosa può essere portato? Dalla stesura? Troppo spessa? Ho provato a tirarlo sia con il matterello che con la macchina della pasta...ma il risultato e' sempre lo stesso...avete suggerimenti?
Vi ringrazio di cuore per l'aiuto e vi auguro una splendida serata!