Visualizza Versione Completa : pane Biove
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
13
14
15
16
io non ce l'ho, ma credo non ci siano problemi. forse dovranno cuocere un pò meno? magari chi ce l'ha potrà darti indicazioni valide...
Grazie lo stesso, sei sempre molto gentile.
Allora c'eè qualcuno che ha provato la cottura sulla pietra refrattaria?
_BlAsTeD_
16-10-2006, 01:03
Fatti ieri sera, ottimissimo Marble, grazie :)
Fatti ieri sera, ottimissimo Marble, grazie :)
;)
Marghe79
16-10-2006, 15:04
Ciao domenica ho provato a fare il pane seguendo la tua ricetta... I panini sono riusciti molto bene ma non alla perfezione. Mi spiego: fuori erano croccanti ma dentro non erano "sfogliati" come i tuoi, può essere che ho tirato la pasta troppo poco sottile?
Piu la fai sottile e piu viene "sfogliato" il pane?
Non ho messo il malto cambia qualcosa?
Come mai il pane fatto in casa non è mai "soffiato"come quello del fornaio? :)
può essere che con lo spessore più alto si siano sfogliati meno.
il malto aiuta la lievitazione, la prossima volta magari metti del miele o dello zucchero ;)
Marghe79
17-10-2006, 08:23
può essere che con lo spessore più alto si siano sfogliati meno.
il malto aiuta la lievitazione, la prossima volta magari metti del miele o dello zucchero ;)
... grazie nella prossima prova ascolterò il tuo consiglio... grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ciaooooooooooo
Ciao Marble, potresti spiegarmi meglio il passaggio della lievitazione. Dici di mettere un fermo sopra e in fondo al canovaccio.poi ho visto che a metà del canocaccio c'è qualcosa che lo tiene alzato. Ho anche il libro delle sorelle simili ma non ho proprio capito questo passaggio.
Mi puoi aiutare?
Ciao Marble, potresti spiegarmi meglio il passaggio della lievitazione. Dici di mettere un fermo sopra e in fondo al canovaccio.poi ho visto che a metà del canocaccio c'è qualcosa che lo tiene alzato. Ho anche il libro delle sorelle simili ma non ho proprio capito questo passaggio.
Mi puoi aiutare?
ti riporto sotto i passaggi dei quali parlavi, ti ho evidenziato quello che credo sia il problema, di fatto "pieghi" il canovaccio in modo da separare tra loro i cilindri, è semplicemente questo :)
se ancora non è chiaro chiedi pure :)
partiamo mettendo un fermo in fondo e sopra il canovaccio
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0027_IMG%7E4.JPG
adagiamo i cilindri ben distanziati con un bordo a battere contro il fermo
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0028_IMG%7E9.JPG
pieghiamo il canovaccio verso i cilindri in modo da formare una parete e adagiamo gli altri cilindri e così via fino ad averli esauriti!
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0029_IMG%7E8.JPG
ti riporto sotto i passaggi dei quali parlavi, ti ho evidenziato quello che credo sia il problema, di fatto "pieghi" il canovaccio in modo da separare tra loro i cilindri, è semplicemente questo :)
se ancora non è chiaro chiedi pure :)
Che tonta:rolleyes: !!!! Adesso ho capito!!!! Prima credevo che in mezzo ci fosse qualcosa che tenesse su il canocaccio.
grazie mille per la spiegazione.
Oggi credo che proverò a farlo. poi ti faccio sapere
alianesia
21-11-2006, 09:04
Io tengo a ringraziare la Marble(:-* verramente di cuore per questa ricetta!Da febraio che abbiamo lasciato l'Italia, con tutti suoi sapori, questo pane ci riconforta quassi ogni giorno!
Grazie di cuore!
Io tengo a ringraziare la Marble(:-* verramente di cuore per questa ricetta!Da febraio che abbiamo lasciato l'Italia, con tutti suoi sapori, questo pane ci riconforta quassi ogni giorno!
Grazie di cuore!
ma grazie a te!!! (:-*
dove siete?
GIOVANNA79
20-12-2006, 16:51
Grazie per questa buonissima ricetta.Lo provata due volte ed i panini sonno venuti belli e molto buoni.Domani li rifacio e spero di poter mandare anche le foto.:rolleyes:
Grazie per questa buonissima ricetta.Lo provata due volte ed i panini sonno venuti belli e molto buoni.Domani li rifacio e spero di poter mandare anche le foto.:rolleyes:
aspettiamo le foto! ;)
GIOVANNA79
29-12-2006, 13:12
Scusa il ritardo,ma solo oggi ho riuscito scaricare le foto che ho fatto al pane biove.Ti mando anche una foto del pane che ho preparato per natale.Grazie ancora della ricetta
mi sembrano tutti bellissimi! :)
laura1973
04-01-2007, 12:34
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0053_IMG%7E8.JPG
:rolleyes: L'ho fatto anche io (prima volta che facevo il pane).....e devo dire che è venuto niente male.Ho stupito tutti quanti: i miei suoceri hanno sentito il profumo al piano di sotto e si sono cuccati una fettina appena sfornata con formaggio.
Ho solo una perplessità : l'interno non era come il tuo. Era più come un montanaro (la mollica intendo), e mi è rimasta un po' "bagnata" (cotto a 200°C con forno ventilato preriscaldato per circa un' oretta!! ).
Ho usato il malto d'orzo che ho trovato in una erboristeria con prodotti alimentari biologici (ci farò pure la pizza col malto la prossima volta!!), e mi sono attenuta a tutto quello che hai scritto!! Secondo te se lo lascio lievitare di più posso ottenere un risultato migliore?
Nel complesso comunque è venuto bene, a parte questa mollica: ne ho fatto anche un po' con le olive....merita!!!
Che soddisfazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D
P.s. per dargli la forma di panino avete dei suggerimenti , altrimenti vado a fantasia!!;)
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0053_IMG%7E8.JPG
:rolleyes: L'ho fatto anche io (prima volta che facevo il pane).....e devo dire che è venuto niente male.Ho stupito tutti quanti: i miei suoceri hanno sentito il profumo al piano di sotto e si sono cuccati una fettina appena sfornata con formaggio.
Ho solo una perplessità : l'interno non era come il tuo. Era più come un montanaro (la mollica intendo), e mi è rimasta un po' "bagnata" (cotto a 200°C con forno ventilato preriscaldato per circa un' oretta!! ).
Ho usato il malto d'orzo che ho trovato in una erboristeria con prodotti alimentari biologici (ci farò pure la pizza col malto la prossima volta!!), e mi sono attenuta a tutto quello che hai scritto!! Secondo te se lo lascio lievitare di più posso ottenere un risultato migliore?
Nel complesso comunque è venuto bene, a parte questa mollica: ne ho fatto anche un po' con le olive....merita!!!
P.s. per dargli la forma di panino avete dei suggerimenti , altrimenti vado a fantasia!!;)
non hai fatto foto????;)
laura1973
04-01-2007, 12:55
Non ho macchina digitale....sigh sigh!!!
Dovrò al più presto comprarla per postarvi tutte le ricette che faccio da quando vi leggo!!
Le ultime foto che ho postato per festa di compleanno di mio figlio , le ho fatte con macchina dei miei.....ma bisognerà prorpio che me la comperi!!!
Migliore?:confused:
A me sembra già perfetto, dentro.:eek:
laura1973
04-01-2007, 12:56
Migliore?:confused:
A me sembra già perfetto, dentro.:eek:
Magari fosse la mia foto!! quella è la foto della ricetta originale!!!
Magari fosse la mia foto!! quella è la foto della ricetta originale!!!
Me ne sono accorta in questo momento :D
Avevi già risposto.....;)
le strisce le hai tirate abbastanza sottili? magari se le hai lasciate più spesse ne ha risentito, è l'unica cosa che mi viene in mente!
Gianfranco
06-01-2007, 13:36
Volevo fare una domanda a voi tutte che avete fatto le biove.
Nel forno avete messo il pentolino con acqua oppure avete vaporizzato prima di infornare?
Volevo fare una domanda a voi tutte che avete fatto le biove.
Nel forno avete messo il pentolino con acqua oppure avete vaporizzato prima di infornare?
io nessuno di due....
Gianfranco
06-01-2007, 16:00
io nessuno di due....
Grazie Marble ;)