PDA

Visualizza Versione Completa : Polpettine di merluzzo, tonno e ricotta.

Doogie
04-01-2009, 10:20
Ok, c'ho messo giusto un paio d'anni prima di decidermi ma finalmente pubblico la mia prima ricetta :D
La premessa è che non so se da qualche parte sia già stata inserita una ricetta simile alla mia, ho controllato ma può essermi sfuggita. Nel caso, m scuso con chi mi ha preceduto e giuro che non ho copiato... Al limite, ci saranno due versioni di un secondo piatto secondo me molto sfizioso, veloce e perchè no, anche innovativo :)
Mi scuso anche per la mancanza delle foto: questa "edizione" delle polpettine è venuta fuori all'improvviso ieri sera e proprio non ho avuto tempo nè di tirar fuori la digitale.. Nè di salvare le polpette dalle fauci! :rolleyes: Rimedierò prossima volta, inserendo le foto in questo topic.
E ora via, passiamo ai fatti :D

Ingredienti

Cuori di nasello o di merluzzo: quelli surgelati vanno benissimo, io ne ho usati quattro di quelli già divisi in vaschette.
Una scatoletta di tonno piccola, ben sgocciolata.
Uno o due cucchiai di ricotta.
Un uovo intero.
Pane grattugiato
Latte q.b.
Sale, pepe, prezzemolo o le spezie che preferite.

Iniziate mettendo in una tazza una manciata di pane grattugiato: scusate la dose indicativa, ma ieri sera sono andata ad occhio :o Prometto che prossima volta misuro. Al pane, aggiungete latte: non troppo, diciamo che la quantità deve essere ben assorbita dal pane e alla fine dovrete ottenere una specie di "pasta" soda e compatta.
Prendete i cuori di nasello (o merluzzo) già scongelati e metteteli in una ciotola capace: schiacciateli con i rebbi di una forchetta, come fareste con la carne trita se doveste fare le polpette di carne. Quando il tutto vi sembra ben sminuzzato, sgocciolate il tonno e aggiungetelo ai cuori di nasello: riprendete a sminuzzare, poi passate al cucchiaio di legno e amalgamate tutto.
A questo punto, io ho aggiunto un cucchiaio e un pò di ricotta: vi assicuro che non influisce particolarmente sul gusto finale delle polpette, nel senso che anche chi non ama il formaggio (mio marito :rolleyes: ) non avrà assolutamente modo per dire "ehi, ma qui c'è del formaggio!". La ricotta contribuisce alla morbidezza delle polpette, niente di più.
Ora è il momento di aggiungere la ricotta: uno o due cucchiai, come detto, e amalgamiamo con il mestolo di legno.
Aggiungiamo il pane ammorbidito nel latte (licenza culinaria di Pinkdaisy, vedasi le sue polpette Ikea :D ) e amalgamiamo al composto. La soluzione del pane grattugiato ammorbidito nel latte sostituisce la classica mollica di pane imbevuta di latte: la funzione è la stessa, diciamo che vanno bene sia un metodo che l'altro... A seconda di quello che avete sotto mano ;)
Aggiungiamo adesso l'uovo, sempre mescolando con attenzione, poi il sale ed eventualmente una spruzzata di pepe. Se avete del prezzemolo, ben venga altrimenti va bene anche del basilico (io ho usato quello surgelato, non avevo altro) o anche delle spezie tipo quelle per insaporire gli arrosti.
Bene, abbiamo ottenuto il nostro impasto base per le polpette: la parte successiva consiste nel formarle, e qui non credo di dovervi insegnare nulla ;) L'impasto risulterà molto morbido, non sodo e compatto come quello per le polpette di carne. Non spaventatevi, riuscirete comunque a formare le palline e a impanarle.
Il segreto per le polpette è maneggiarle a lungo tra le mani: arrotolatele più volte e poi passatele nel pane grattugiato, anche due volte se preferite un'impanatura più consistente.
Mettete le polpette in una pirofila e, quando le avrete disposte tutte, aggiungete un filo d'olio su ciascuna. Ho detto un filo eh, non bisogna annegarle :D
Avete già acceso il forno, intanto? Io ne ho uno con la "cottura veloce", adatta appunto per quelle cotture che vanno fatte in poco tempo. Se non l'avete, basta accendere a circa 200° e posizionare la griglia verso la metà del forno: infilate la pirofila di polpette e fate cuocere una mezz'ora circa, rigirando in modo che le stesse si colorino bene su tutti i lati. A completa doratura, saranno pronte.

E ora buon appetito! Io ieri sera ho servito queste polpette accompagnate da patate in umido (e spoleverizzate con spezie varie). Una cena piuttosto veloce ma sfiziosa, e un modo un pò diverso per mangiare il pesce.. Che purtroppo compare sempre troppo poco sulle nostre tavole :rolleyes:

Grazie per aver avuto la pazienza di leggermi fin qui.. E se le provate fatemi sapere :)

Corinna_72
04-01-2009, 10:25
le polpettine di pesce le faccio spesso....la ricotta insieme nonl'ho mai provata...fa fare sicuramente;)

Flappy
04-01-2009, 10:59
Che mix!!! :)

rosamunda
05-01-2009, 06:25
Intanto un Benvenuto per la tua prima ricetta;):D
e poi ti faccio i complimenti per la ricchezza dei dettagli con la quale l'hai descritta
hai reso così bene l'idea della realizzazione.. che viene pure l'acquolina:p::p:

..poi se ci metti le foto dò un bel morso allo schermo:rolleyes::D:D:D:D

Doogie
05-01-2009, 09:34
Grazie mille a tutte (:-*