Visualizza Versione Completa : Ricetta Cartellate
Salve a tutti sto cercanod la ricetta delle cartellate chi di voi la conosce e sa il modo di preparazione??? grazie
ti riporto qui una ricetta che ho trovato:
ingredienti:
1 kg di farina
200 ml di vino bianco secco
100 gr di olio di oliva
1 kg di mosto cotto
polvere di cannella
olio per friggere q. b.
impastare la farina con l'olio e il vino. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Dividere la pasta in piccole pagnottine e dopo schiacciarle in sottilissimi dischi. Tenere ad asciugare per 12 ore in un luogo asciutto. Dopodiché si friggono solo facendole colorare. In una pentola scaldare il mosto cotto e immergerci le "cartellate" senza far bollire. Disporre su un piatto da portata e spolverizzare con la cannella.
e poi ti segnalo questo post (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5732&highlight=cartellate) sul forum
grazie marble....come al slito sei molto gentile grazieeeee :)
Ingredienti:
1 kg. di farina bianca 200 gr. di vino bianco secco
vincotto di fichi o miele
cannella in polvere e zucchero a velo
400 gr. di olio extra vergine di oliva 10 gr. di sale, acqua tiepida
Preparazione:
Mettete la farina a corona sul tavolo da lavoro. Nel centro mettete il vino intiepidito e l'olio. Sciogliete un pizzico di sale in 50 cl di acqua tiepida da utilizzare per impastare tutto il composto affinché risulti né troppo duro né troppo morbido. Ottenete dalla massa delle palline che stenderete col mattarello; tagliate delle strisce con la rotella della larghezza di 3 o 4 cm. Piegate in due le strisce e unitele,con le dita, a distanza di 3 cm. creando così delle conchette. Arrotolate su se stesse le strisce a spirale e fatele asciugare e riposare per circa 6 ore. Friggete le cartellate in abbondante olio bollente. Immergetele nel vincotto di fichi o nel miele e spolveratele con la cannella unita allo zucchero a velo.
ingredienti
750 gr. Di farina - 40 gr. Di olio d’oliva - un pizzico di sale
1/2 bicchiere di vino bianco secco - Cannella in polvere
Vincotto di fichi o di uva q. b.
procedimento
Impastare farina, con l’olio e poca acqua tiepida, aggiungere il sale e lavorarla.
Stendere la pasta e formare, tagliandola con l’apposita rotella lardellata, delle striscioline di 3 cm di larghezza.
Tagliare le striscioline a 20 cm di lunghezza, e ripiegarla in due, "pinzettandola" con le dita ogni tanto in modo da formare delle cavità, infine arrotolarla in modo da formare delle rosette.
Farle riposare ad asciugare per circa 4-5 ore su di un panno.
In una pentola riscaldare il vincotto di fichi o di uva.
A parte in una padella friggere le cartellate, facendole leggermente dorare, poi passarle nel vincotto e scolarle prendendole con una schiumarola.
Cospargerle con poca cannella in polvere e farle raffreddare.
Tipico dolce Pugliese delle feste di Natale.
Be ho trovato queste ma non le ho mai fatte.........................
ce ne son altre ma gira gira tutte simili
Ciao
grazie si ho notato che più o meno le ricette sono sempre uguali solo che non capisco bene come faccio a chiuderle ....uufffffff sono proprio imbranata :p:
Allora hai una striscia dentellata larga 3 cm,la pieghi in due per lungo,ti vengon fuori due pareti di 1cm e1\2,saldi un'estremità,poi ogni 3 cm schiacci unendo le due pareti e fai tante piccole tasche,fino a unire le due metà della pasta dal lato opposto.
Poi avvolgi in tondo e tiri fuori na specie di rosetta,e friggi ;) :D
Se non son stato chiaro ti cerco una foto ;)
Vediamo se ho capito
ho una striscia lunga la piego e la faccio diventare doppia???
Non capisco bene come faccio poi a girar intorno ....ma se faccio simile alle giravolte?? la striscia lunga l'arrotolo?? no è???
Bene fai la striscia doppia poi la pizzichi unendo le due metà,sia alle estremità che ogni 3 cm,e fai tante taschine e poi la arrotoli come una girella ;) esatto ;)
e poi la friggi ;)
Loro non lo dicono ma io alla fine dell'avvoltolamento,cercherei di unire l'esremità che rimane libera al resto della girella bagnando con un pò di bianco d'uovo,ad evitare che friggendo si srotoli tutto ;)
ah ok speriamo che riesca a far in modo che diventino dei cestini ,questa cosa di arrotolarle mi preoccupa un po :p: ...ma si possono fare anche al forno??
Penso di si ma ripeto non le ho mai fatte e mi sa che vien fuori un'altra cosa
ok grazie quando le farò (prima devo reperire il mosto) vi farò sapere com'è andata speriamo solo di saperle chiudere
salentina12martano
23-02-2006, 21:02
:confused: Ciao, è la prima volta che scrivo... volevo trovare la ricetta delle carteddhate per una tesina di spagnolo sulla mia città (la bellissima Martano)... ma nn l'ho trovata... Mi sa che mi toccherà prendere uno di quei depliant che fa mio padre... se la trovo ve la scrivo... ciao-ciao bellissimi e visitate la bella Martano, città delle chiese e degli spazi verdi, della brava gente, opitale, cordiale e calorosa.:chomp:
Voglio vedere come mi sta il vostro cappellino: :) ...davvero carino... Voi che ne pensate??? :bread:Cmq nn me lo merito... mi sento più una paninara doc e gli unici cibi che conosco sono i panini, il vino, i prodotti locali, come tutte le brave salentine!!! Miao a tutti ci vediamo vostra paninara:burger: ODDIO CHE BELLE FACCINE:):):):):)CIAO VVB (Ludo)
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo (sono iscritta da poco) e voglio precisare solo una cosa. Probabilmente le cartellate possono farsi in tanti modi, ma a Lecce hanno la buccia degli agrumi nell'impasto e dopo la frittura sono glassate col miele e decorate con gli zuccherini multicolore
a presto!
Salve a tutti sto cercanod la ricetta delle cartellate chi di voi la conosce e sa il modo di preparazione??? grazie
Purcidduzzi e ncartellate
1 kg di farina 00
200 gr di olio di oliva
buccia di 1 limone e di un arancio
sale
vini bianco qb
Mettere l'olio in un tegame con le bucce degli agrumi farlo fare forte e poi spegnere ed aspettare che diventi freddo.
Mettere sul piano di lavoro la farina a fontana, aggiungere l'olio ormai freddo a cui sono state tolte le bucce, aggiungere il sale ed a poco a poco e il vino, tanto quanto ne serve per avere un impasto sodo ed elastico.
Prendere un pezzetto di pasta alla volta e farne una sfoglia con l'aiuto della nonna papera. Tagliare delle strisce lunghe 20cm e larghe 1,5 cm e farne delle girandole. Oppure per fare i purcidduzzi ricavarne dei tocchetti che poi passeremo sul retro di una grattuggia per ricavarne degli gnocchetti. Una volta esaurita tutta la pasta friggere le ncartellate e i purcidduzzi in olio bollente.
Per decorare:
Sciogliere un buon quantitavo di miele in un tegame con qualche cucchiaio d'acqua e passargli dentro i dolci e poi sistemarli nei piatti con decorazioni di corallini colorati e mandorle tostate.
restano buoni e friabili per giorni. Con queste dosi ne vengono parecchi.
Alex