PDA

Mostra versione intera : Tortine simil Tomarchio

Yume
17/10/05, 10.48
Ecco qui(FINALMENTE!!!!!!!!!) la ricetta che avevo promesso ;)

Ingredienti:
250 gr di farina 00-250 gr di zucchero-250 gr di olio di semi-100 gr di latte-3 uova-1 bustina di lievito per dolci-1 cucchiaino di essenza panettone(la si puo' acquistare nei negozi specializzati nella vendita di dolciumi,oppure se non la trovate andate qui

zanardiaromi.com/catalogoelettronico/pagina01.html .E' indispensabile se si vuole ottenere quel gusto particolare,altrimenti otterreste una comune tortina!).

Procedimento:
io ho il bimby e quindi metto tutti gli ingredienti insieme lasciando per ultimo il lievito e lavoro il tutto,comunque il risultato non cambia lavorando l'impasto con un normale sbattitore elettrico come per una ciambella,l'importante è di non farlo con una comune frusta a mano,perche' essendoci l'olio potrebbe sorgere il problema che non si amalgami bene con il resto degli ingredienti.

Ottenuto questo composto lo si mette a cucchiaiate su delle pirottine di carta rotonde che avrete disposto precedentemente su di una teglia da forno(dovete riempirle circa meta')

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10168/17-10-2005%20dolci%20005.jpg

le si infornano a forno caldo alla temperatura di circa 180° fino a che diventano colorite e si alzano di volume(circa 15 minuti).

Si fanno raffreddare e a piacere si possono spolverizzare con zucchero a velo(anche se la ricetta originale non lo prevede),sono ottime per la colazione o la merenda,si conservano morbide per un bel po' di giorni chiuse in sacchettini di plastica(o meglio ancora se avete la macchina che sigilla i sacchetti potete incartarle una per una e magari darle ai vostri bimbi al posto della comune merendina per la scuola ;) ).

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10168/17-10-2005%20dolci%20011.jpg

Ottime farcite di nutella, si possono anche utilizzare nell'ormai storico frappe' alla nutella tanto famoso a Ct(fatto con queste tortine,nutella abbondante,latte e qualche cucchiaio di panna montata :rolleyes: )

A piacere potete realizzare anche una ciambella...;)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10168/17-10-2005%20dolci%20020.jpg

baci e buon appetito :D

pagnottina82
17/10/05, 13.00
Ahhhh la Tomarchio, quanti ricordi! :)
Chi non conosce questa merendina, non sa cosa si è perso! :)
Dalla foto, sembra molto simile, proverò a farla (dieta permettendo... :( )

calimero
17/10/05, 13.38
Belle queste tortine,anche l'idea della ciambella non è male.

Come si fa il frappè alla nutella di cui hai parlato?

Ciao ciao

pagnottina82
17/10/05, 14.53
Qui a Catania (nei chioschi) fanno un frappè alla Nutella semplicemente... spaziale!
Gli ingredienti sono quelli che ha descritto Myojo, servono appunto queste tortine Tomarchio per dare "consistenza" al frappè, latte, moooolta Nutella :D e panna (ma questa a volte non la mettono). Le dosi sono più o meno ad occhio, in base ai gusti. Io l'ho visto fare così: per una persona, 1 Tomarchio, 3-4 generosi cucchiai di Nutella :p:, 1 tazza di latte. Mettere tutto nel frullatore per 3 minuti circa, ed è pronto. E' una delizia IPERCALORICA ma buonaaaaaaaaa!!!

Erin Shore
17/10/05, 15.35
Forse sarò fuori dal mondo... Però non avevo mai sentito parlare di queste merendine! L'aspetto è molto invitante, quindi mi sa proprio che dovrò farle!;) :D

Yume
17/10/05, 15.59
è una marca siciliana..forse per questo..:confused:

la ricetta del frappe'(come dice Pagnottina)è ad occhio,poi anche in base ai gusti credo..io personalmente per esempio mettono 2 tortine per una persona e oltre al latte alla fine incorporo pian piano un po' di panna precedentemente montata,che rende il frappe' ancora piu' morbido..quasi fosse un gelato sciolto praticamente :p: ..

Non state a guardare le calorie pero' perche' effettivamente e' una bomba..ma e' assolutamente da provare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;)

per Pagnottina:se ti procuri quell'aroma di cui ho scritto sopra ti vengono praticamente UGUALI UGUALI :D

opter
17/10/05, 17.52
è una marca siciliana..forse per questo..:confused:

la ricetta del frappe'(come dice Pagnottina)è ad occhio,poi anche in base ai gusti credo..io personalmente per esempio mettono 2 tortine per una persona e oltre al latte alla fine incorporo pian piano un po' di panna precedentemente montata,che rende il frappe' ancora piu' morbido..quasi fosse un gelato sciolto praticamente :p: ..

Non state a guardare le calorie pero' perche' effettivamente e' una bomba..ma e' assolutamente da provare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;)

per Pagnottina:se ti procuri quell'aroma di cui ho scritto sopra ti vengono praticamente UGUALI UGUALI :D

Ma a Catania dove si trova questo aroma???

Yume
17/10/05, 17.59
da De Vita Via Teatro Massimo, 22 :D

pagnottina82
17/10/05, 23.07
Forse sarò fuori dal mondo... Però non avevo mai sentito parlare di queste merendine! L'aspetto è molto invitante, quindi mi sa proprio che dovrò farle!;) :D

Tomarchio è un'azienda dolciaria siciliana :) non credo che esporti i loro prodotti in altre parti d'Italia... pensa che è diventata famosa proprio per la sua tortina! :)

Myojo, grazie! :)
Quando le proverò, metterò di sicuro l'aroma che mi hai consigliato! Devono essere una delizia.... mmmmmm :p: Ancora complimenti!

Yume
18/10/05, 09.32
prego ;) !e fammi sapere ok?

Pulini
18/10/05, 10.06
belle queste tortine:) ,voglio provare a farle, l'aroma di panettone e' liquido??? in una drogheria ben fornita ,pensi che riesca a trovarlo???:D

Yume
18/10/05, 10.11
si è liquido!puoi provare a vedere se lo trovi li'..;)

calimero
18/10/05, 10.49
Grazie per la ricetta del frappè. Visto che farò le tortine proverò anche questo calorico frappè :) .

Pulini
18/10/05, 20.13
:o delusione totale!! Stamattina sono passata da "Torrielli",la drogheria ,piu' antica di Genova,sperando avesse l'essenza di panettone:eek: ,ma non sapeva nemmeno di cosa stavo parlando!!!:confused: :( :(

E visto che, questi dolcini mi attirano molto ,provero' a cercare sul sito postato,sperando non dover acquistatre troppe quantita':D :D di essenza di panettone.

Yume
19/10/05, 09.26
mi dispiace :( strano pero'...comunque prova a quel sito eventualmente ti do il numero di telefono di dove la compro io qui a Ct,stai tranquilla una bottiglia ti dura una vita e puoi farci di tutto con quell'essenza:panettoni,ciambelle,biscotti ........;)

Pulini
19/10/05, 09.33
mi dispiace :( strano pero'...comunque prova a quel sito eventualmente ti do il numero di telefono di dove la compro io qui a Ct,stai tranquilla una bottiglia ti dura una vita e puoi farci di tutto con quell'essenza:panettoni,ciambelle,biscotti ........;)

Sul sito ho visto che ci sono diversi tipi di essenza di panettone(panettone all'arancio, penettone al cedro e panettone superiore) io quale devo usare??:) :D :D

Yume
19/10/05, 09.41
quello che compro io si chiama panettone sole,evidentemente ogni marca lo chiama con un nome diverso...credo che fra quelli nominati forse è Aroma Panettone superiore :confused:

Fai una cosa..vedi che cifra ti chiedono,ed eventualmente fai una telefonata al negozio di cui ti parlo che tra l'altro ha tante cose carine quindi magari ti fa comodo prendere altre cose ;)

SCORPIONISSIMA!
18/09/06, 17.02
da tempo mi ero ripromessa di ringraziarti x la ricettina dato ke ormai preparo queste leggere e gustose merendine da tanti mesi; sì, xkè mio marito, di origini catanesi, mi parlava sempre delle famose merendine Tomarchio ke appunto producono da quelle parti quindi.. successone!! il profumo è proprio quello.. e poi, almeno quì a messina è stato semplicissimo trovare l'aroma panettone in un negozio specializzato in prodotti x pasticceri... Però ho diminuito la dose di zucchero ed olio dato ke mi sembravano eccessive (da 250 a 200 entrambi, aumentando un tantino il latte) e poi metto 1 cucchiaio di aroma in+dato ke è così apprezzato!!
grazie di nuovo!
ciao:rolleyes: