Visualizza Versione Completa : zucchero a velo casalingo
ciao,
volevo pasticciare un pò in cucina ma sono sprovvista di zucchero a velo; a parte il fatto che per poterlo lavorare per farci la pdz ci devo unire il 3% del peso in amido ... come faccio a fare lo zucchero a velo (posto che non ho il bimby)?:o
ipertesa
06-01-2009, 15:23
ciao,
volevo pasticciare un pò in cucina ma sono sprovvista di zucchero a velo; a parte il fatto che per poterlo lavorare per farci la pdz ci devo unire il 3% del peso in amido ... come faccio a fare lo zucchero a velo (posto che non ho il bimby)?:o
Hai il macinino del caffè?
ipertesa
06-01-2009, 15:25
Tipo questo...http://www.euroelettrica.it/pic_prod/mlnxsuperjunior_320.jpg
l'unoca è il macinino del acffè. con altri tritatutto non viene (o almeno quelli che ho provato io)
stella alpina
06-01-2009, 23:55
Con un frullatore messo alla massina velocità sapete se si può fare :confused::confused:
ciottolina
07-01-2009, 00:20
http://www.freeshop.sm/catalog/img_tmp/10557_250_250.png (http://www.freeshop.sm/catalog/product_info.php?set_currency=EUR&products_id=35947&idfrom=trovaprezzi#)
io in genere lo faccio con il bimby, ma quando ne devo fare poco(o quando non avevo il bimby) uso il frullatore piccolo della braun quello che vedi infoto a sinistra. Non uso mettere l'amido perchè non so mai quanto metterne.
Ho sia il macinacaffè che quel frullatorino sulla sinistra della foto; quindi posso utilizzare quelli?!
dantès65
07-01-2009, 09:34
Il macinacaffè va benissimo;)
ok, allora stasera provo e vediamo cosa riesco a combinare!! :D:D
Sì, confermo... con tutti gli aggeggini piccoli (macina caffè, trita prezzemolo, mini robottini) vene bene.... Ceto se ne fanno piccole quantità per volta...
Guarda che dvi bfrullare piutosto a lungo perché venga impalpabile coe quello che si compra.
Per l'amdo non c'è problema: se hai una bilancia elettronica è facile pesare 3 g di maizena ogni 100 g di zucchero....
stella alpina
07-01-2009, 15:06
Scusate l'ignoranza:o:o ....ma perchè si deve aggiungere l'amido allo zucchero :confused::confused:
lo avevo letto in qualche forum di cucina che ero andata a sbirciare per capire quale fosse la differenza tra zucchero a velo "casalingo" e zucchero a velo acquistato visto che per fare il mmf o anche la pdz spesso c'è l'indicazione di utilizzare zucchero "acquistato" proprio perchè sono presenti amidi e simili che rendono possibile la lavorazione della pdz. Se la memoria mi assiste ancora anche in qualche forum di questo sito c'è qualcuno che ha detto di aver utilizzato zucchero "casalingo" addizionato con amido di mais o fecola di patate per fare il mmf e il risultato era stato ottimale. In effetti se guardi sulla confezione dello zucchero a velo spesso sono indicati "amidi" non meglio specificati.
Spero di essere stata utile e chiara (:-*
Se si usa per montare la panna con l'amido tiene di più la montata, idem per le meringhe....
proprio oggi ho polverizzato (nel bimby) lo zucchero a velo mettendo 200 g. zucchero e 175 g. amido di mais... puoi usare il macinacaffè... è ottimo!!! ;)
proprio oggi ho polverizzato (nel bimby) lo zucchero a velo mettendo 200 g. zucchero e 175 g. amido di mais... puoi usare il macinacaffè... è ottimo!!! ;)
Quasi metà e metà... Non è un po' troppo amido? Di solito si fà un 3-5%...
Quasi metà e metà... Non è un po' troppo amido? Di solito si fà un 3-5%...
è vero... l'indicazione della percentuale che ho usato io oggi l'ha data fralori in un post del mmf e finora mi sono trovata benissimo... non si sente per niente il sapore dell'amido ma vorrei comunque provare ad usare meno amido... :\
quindi su 100 g. di zucchero ci vogliono 30 g. di amido?
Se lo usi come normale zucchero a velo metti 3 g di maizena ogni 100 g di zucchero....
Al massimo 5 g di maizena....
Se lo usi come normale zucchero a velo metti 3 g di maizena ogni 100 g di zucchero....
Al massimo 5 g di maizena....
in genere uso lo zucchero a velo per fare dolci e se devo usare per spolverizzare non metto affatto l'amido...
mi sembra un po' troppo poco anche 5 g. di maizena per pasticciare i dolci... tu hai già provato?
Io lo uso per fare le meringhe e vengono perfette.
Anche per la panna montata.
D'altra parte se metti così tanto amido, nella ricetta di una frolla, ad esempio, ti varia completamente le proporzioni di zucchero (molto meno di quello richiesto) e di farine (molto di più di quella richiesta...).
Deve essere fondamentalmente zucchero, con appena una "correzione" con l'amido.....
Simonetta57
07-01-2009, 19:02
Con un frullatore messo alla massina velocità sapete se si può fare :confused::confused:
Io lo metto nel frullatore, funziona benissimo! Ma l'amido non l'ho mai aggiunto, proverò la prossima volta, a scorta esaurita.
Che bello! Qui c'è sempre da impararne una nuova!
Io lo uso per fare le meringhe e vengono perfette.
Anche per la panna montata.
D'altra parte se metti così tanto amido, nella ricetta di una frolla, ad esempio, ti varia completamente le proporzioni di zucchero (molto meno di quello richiesto) e di farine (molto di più di quella richiesta...).
Deve essere fondamentalmente zucchero, con appena una "correzione" con l'amido.....
io mi regolo così... polverizzo con queste mie dosi e quando la ricetta prevede lo zucchero a velo ce ne metto tanto quanto ne chiede appunto perchè l'ho corretto con l'amido ma a questo punto sono in dubbio sulle proprie proporzioni anche se devo dire la verità finora mi sono trovata molto bene sia di sapore che di consistenza...
Hai inventato nuove ricette! ;)
Vedi tu come preferisci continuare....
In teoria ne basta meno ma se ti trovi così...;)
Però, pensavo, per le meringhe forse no... Nel senso che poi temo si senta il gusto dell'amido....
Hai inventato nuove ricette! ;)
Vedi tu come preferisci continuare....
In teoria ne basta meno ma se ti trovi così...;)
Però, pensavo, per le meringhe forse no... Nel senso che poi temo si senta il gusto dell'amido....
sì, anch'io la penso così per le meringhe... forse ogni ricetta vuole la sua proporzione di amido-zucchero e se dovessi fare le meringhe farei esattamente come dici tu... :)
Interessante questo topic ... mi ero sempre chiesta come potessi fare le proporzioni e sinceramente ho sempre fatto d'istinto e ad occhio ... ora pero' provero' entrambi i vostri metodi!!!