PDA

Visualizza Versione Completa : Pasta da rosticceria

anna rossi
07-01-2009, 11:53
Ormai faccio le pizzette soltanto con questo tipo di pasta perchè mi vengono veramente eccezionali nulla da invidiare a quelle appena sfornate dei panettieri. Mi chiedevo però se la stessa pasta quindi rosticceria la posso usare per fare una focaccia intera per intenderci una teglia ed eventualmente farcirla o con olive o anche con pomodorini. Secondo voi viene bene? C'è qualcuno che ha già provato? Grazie

anna.trn
07-01-2009, 11:55
Intendi quella di Danita? Io la faccio spesso intera in teglia e farcisco a piacere.

anna rossi
07-01-2009, 12:00
Non mi ricordo se era di Danita cmq la dose è: 250 farina 00, 250 manitoba, 1 cubetto di lievito, 50 gr. di strutto, 20 gr. di sale, 220 di acqua e zucchero. lavorare l'impasto lasciarlo lievitare almeno 1 ora e mezzo, stendere la pasta e ritagliare le forme delle pizzette. Farcirle e lasciarle lievitare nuovamente per poi cucinare in forno a 220 per 15 min. circa.

anna.trn
07-01-2009, 12:06
Non mi ricordo se era di Danita cmq la dose è: 250 farina 00, 250 manitoba, 1 cubetto di lievito, 50 gr. di strutto, 20 gr. di sale, 220 di acqua e zucchero. lavorare l'impasto lasciarlo lievitare almeno 1 ora e mezzo, stendere la pasta e ritagliare le forme delle pizzette. Farcirle e lasciarle lievitare nuovamente per poi cucinare in forno a 220 per 15 min. circa.
Quella di Danita è simile, senza manitoba, tutta farina 500 gr, 250 acqua, lievito anche mezzo se hai tempo per la lievitazione, 50 di strutto o olio viene bene comunque, 50 di zucchero ma io ne metto 30 perchè metto una puntina di miele e sale 10 gr, io ne metto un po' in più. E' ottima per focaccine, ma ora quasi sempre la faccio intera. La preparo nel bimby e subito la stendo con le mani in teglia unta di olio. Lascio lievitare x 3-4 ore con mezzo lievito e poi farcisco e inforno. E' ottima.

Muffy
07-01-2009, 13:19
Forse è questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=86549)di Nanino?
eventualmente puoi chiedere direttamente nel post per preparare la focaccia intera;)

Pantagruel
07-01-2009, 13:59
Io ho fatto con la pasta di Danita una teglia di brioche ripiena x metà con ricotta e salame a pezzettini e x metà con besciamella, mozzarella e prosciutto a dadini: LA FINE DEL MONDO!!!!;););)

nanino
07-01-2009, 14:09
Ormai faccio le pizzette soltanto con questo tipo di pasta perchè mi vengono veramente eccezionali nulla da invidiare a quelle appena sfornate dei panettieri. Mi chiedevo però se la stessa pasta quindi rosticceria la posso usare per fare una focaccia intera per intenderci una teglia ed eventualmente farcirla o con olive o anche con pomodorini. Secondo voi viene bene? C'è qualcuno che ha già provato? Grazie

Dovrebbe essere quella postata da me......comunque sì, la focaccia intiera l'han già fatta e dicono con ottimi risultati.

Danita
07-01-2009, 14:26
Questa mi sembra la versione di Zarina, molto simile alla mia ;) Questo è un impasto molto versatile, che si può usare per svariate preparazioni, pizzette, calzoni, danubi e anche focacce, mattonelle ecc ;)

Danita
07-01-2009, 14:27
Dovrebbe essere quella postata da me......comunque sì, la focaccia intiera l'han già fatta e dicono con ottimi risultati.
A ecco, pure la tua versione ;):D

nanino
07-01-2009, 14:30
A ecco, pure la tua versione ;):D

Come ben sai:rolleyes:.....si assomigliano tutte.......differenziano per piccoli particolari.