Visualizza Versione Completa : Finalmente....pane!!
Cosa ne pensate? Ho provato a fare il pane tante volte, a volte veniva buono altre un fallimento ma questa volta è venuto ottimo!! E come potete immaginare sono felicissima.:D:D
E' venuto perfettamente cotto senza mollica umidiccia e senza farlo lievitare per ore e ore e fatto con lievito naturale;)
Guardate le foto, ditemi cosa ne pensate.;)
http://img264.imageshack.us/img264/6348/img0173fu1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/1984/img0178yw4.jpg
;);)
Ho preso 200 gr di pasta madre, 150 gr di farina di Kamut e 150gr di manitoba , un po' di miele e sale, un briciolino di lievito di birra(perchè non avevo tempo di aspettare una lunga lievitazione), 150gr di acqua tiepida.
Ho messo nell'impastatrice del pane l'acqua, un briciolino di lievito di birra in polvere, il miele, le farine , il sale e avviato l'impast., mentre lavorava ho sbriciolato e aggiunto la pasta madre. Ho fatto lievitare l'impasto per un'oretta nell'impast., poi l'ho preso e seguendo i vostri preziosi consigli ho sgonfiato l'impasto su un piano infarinato, appiattito con le mani e ho sovrapposto le estremità opposte una su l'altra più volte, ho ribaltato l'impasto su una placca rivestita con carta da forno e l'ho messo in forno tiepido spento (50°). Ho aspettato che lievitasse un'altra ora. Dopo un'ora l'impasto sembrava lievitato non ne ero veramente sicura, però pigiandoci su con un dito l'impasto ritornava sù, così ho fatto dei tagli obligui con un bel coltellaccio.
Ho acceso il forno a 220° gradi lasciando l'impasto dentro già a forno spento, quando è diventato di un bel colore scuro ho abbassato la temperatura a 180° per un 15 minuti e poi preoccupata per i miei precedenti tentativi l'ho lasciato ancora un po' a 140°.(in tutto circa 1 ora)
:eek::eek:Beh è davvero uno spettacolo bravissima Lucia!!;)
:D Daiiii, dì la verità....lo hai comprato al forno....:D:p:
:eek::eek:Beh è davvero uno spettacolo bravissima Lucia!!;)
Grazie(:-*(:-*(:-*(:-*, è sempre un'amozione quando in cucina le cose vengono bene ed io che volevo comprare un forno nuovo pensando che i miei passati fallimenti di panificazione dipendessero da un forno vecchio!!!
:D Daiiii, dì la verità....lo hai comprato al forno....:D:p:
A dire il vero mi è venuto molto meglio di quello che di solito compro!!
Ti assicuro che sono incredula anche io. Lo riproverò e se mi esce dinuovo così metto i vari passaggi e le dosi degli ingredienti nel mio blog (ancora vuoto);)
che bello :eek:
brava :)
io non compro più pane... troppo buono quello fatto in casa :p:
MOOFUSHI
08-01-2009, 23:56
che dire, sembra fantastico!;)
quello che mi chiedevo anch'io-e la ricetta?;)
mujer567
09-01-2009, 08:27
:(:(:( io il pane non lo vedo,me sò accecata?:(:(:( scusa ora lo vedo:):):):):)
Veramente bello!
che dire, sembra fantastico!;)
che bello :eek:
brava :)
io non compro più pane... troppo buono quello fatto in casa :p:
(:-*(:-*Grazie ragazze, questa mattina è ancora buono, sono veramente soddisfatta!
e la ricetta??:rolleyes:
Cara Serena, per quanto riguarda la ricetta posso anche scriverla subito, devo però dirti che è stato frutto di un esperimento.
Quindi vorrei prima riprovarlo per essere sicura che il risultato sia lo stesso.
Ieri non avevo proprio voglia di uscire con questo freddo e a casa non c'era pane.
In frigo avevo la mia pasta madre che avevo rinfrescato il giorno prima e quindi non molto acida.
Ho preso 200 gr di pasta madre, 150 gr di farina di Kamut e 150gr di manitoba , un po' di miele e sale, un briciolino di lievito di birra(perchè non avevo tempo di aspettare una lunga lievitazione), 150gr di acqua tiepida.
Ho messo nell'impastatrice del pane l'acqua, un briciolino di lievito di birra in polvere, il miele, le farine , il sale e avviato l'impast., mentre lavorava ho sbriciolato e aggiunto la pasta madre. Ho fatto lievitare l'impasto per un'oretta nell'impast., poi l'ho preso e seguendo i vostri preziosi consigli ho sgonfiato l'impasto su un piano infarinato, appiattito con le mani e ho sovrapposto le estremità opposte una su l'altra più volte, ho ribaltato l'impasto su una placca rivestita con carta da forno e l'ho messo in forno tiepido spento (50°). Ho aspettato che lievitasse un'altra ora. Dopo un'ora l'impasto sembrava lievitato non ne ero veramente sicura, però pigiandoci su con un dito l'impasto ritornava sù, così ho fatto dei tagli obligui con un bel coltellaccio.
Ho acceso il forno a 220° gradi lasciando l'impasto dentro già a forno spento, quando è diventato di un bel colore scuro ho abbassato la temperatura a 180° per un 15 minuti e poi preoccupata per i miei precedenti tentativi l'ho lasciato ancora un po' a 140°.
Il risultato è quello che avete visto. ;):D
pane&pomodoro
09-01-2009, 11:37
Che bello e che bravaaaa!:)
brioscina75
09-01-2009, 12:12
perche' non scrivi la ricetta sembra buonissimo complimenti:rolleyes::p::D:eek:
L'alveolatura è praticamente perfetta!;) Bravissima!;)
La ricetta, cioè come l'ho fatto, l'ho scritto, ma volevo riprovarlo per sperimentare se il risultato è ancora perfetto! Perché, torno a ripetere, non ho seguito una ricetta precisa ma ho fatto un'esperimento in base ai tipi di farina che avevo a disposizione.
L'alveolatura è praticamente perfetta!;) Bravissima!;)
Grazie
Il sapore è indescrivibile, prufumato, mollica morbida e la parte esterna croccante, non dura!
lo so' sarà una domanda stupida.....ma cos'e il lievito madre???? o cmq come si ottiene???
paciughina
09-03-2009, 17:18
molto bello aspetto anch'io la ricetta!
molto bello aspetto anch'io la ricetta!
Grazie. Guarda il post n.12, ho scritto la la ricetta.
Per Ev1979
Qui c'è il procedimento per fare la pasta madre (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782) , Tutte le volte che ho provato a farla mi si inacidiva o forse semplicemente era necessario aspettare più tempo prima di farla arrivare al punto giusto, così ho usato un'accorciatoia, l'ho comprata dal panettiere e la tengo in frigo rinfrescandola.
gornella
09-03-2009, 19:01
.... e la ricettina? complimenti, brava.
.... e la ricettina? complimenti, brava.
Grazie, guarda di nuovo ho appena modificato il primo messaggio inserendo la ricetta.
ciao:)
vavcarmen
12-11-2009, 22:47
Ciaooo sono felice di aver trovato chi fa il pane con la farinan di kamut :D
ci sono un bel po di domande che ti devo fare : hai detto che fai un rinfresco prima di impastare vero? quando si fa un rinfresco utilizzi la farina di kamut ...essendo un bel po costosa e' possibile evitarlo solo per i rinfreschi? ho visto che hai usato la manitoba e' necessaria e se si in quale quantita' x 2 kg di pane ?, quanta pasta madre dovrei usare? e i tempi di lievitazione ? .
scusami ti ho bombardato di domande, ma servono a me per capire meglio alcune cose . io faccio il pane con solo farine di kamut( 1kg. kamut normale e 1kg di kamut integrale) e pasta madre con la stessa farina . io sono alle prime armi con il lievito madre "mi e' stato regalato " e mi piacerebbe sapere molte piu' cose ... il mio pane e' abbastanza buono ma se posso migliorarlo ancora ....non mi dispiacerebbe ;)