Mostra versione intera : Pane bianco del Mulino Bianco
barbarella
28/10/05, 11.54
Grazie!!!!!!!
ho provato a farlo, la prima volta mi à riuscito cosi-cosi, la seconda meglio, la terza perfetto. In casa piace molto quindi una volta la settimana- di solito verso il weekend visto che rimane morbido per 2 o 3 giorni - lo faccio, ne faccio 4 di cui 2 li do a mia sorella. Oggi mi ha telefonato che non poteva passare, io avevo gia impastato, subito ho pensato di farne 4 e congelarli, poi di farci delle focacce, alla fine ho fatto una via di mezzo, tanto per provare, Ho steso la pasta l'ho spolverizzata di pecorino, ho messo dell'origano, del peperoncino, delle olive nere snocciolate. Ho ripiegato il tutto, ma nel primo passaggio l'ho ripiegato non a meta ma ad un quarto, poi ancora fino a meta, e cosi anche dalla parte opposta, poi ho seguito il resto del procedimento. Prima di infornarlo l'ho tagliato e mi sono resa conto che si aprivano i 2 stratisuperficiali della pasta -il formaggio non aveva permesso loro si saldarsi lievitando-, a quel punto, pasticcio per pasticcio, visto che mi era avvanzato del formaggio grattugiato, l'ho spolverizzato sopra. Nella cottura i tagli si sono aperti, le olive sono venute in superfice, il formaggio si è dorato ma rimanendo a puntini come grattuggiato, si è creato un effetto bellissimo, anche perche, per fare prima e cuocerlo in volta sola, l'ho messo in uno stampo per ciambella. Grazie per la ricetta, veramente eccezionale....ciao tina
greedyforum
11/11/05, 18.58
Bravissima Ti.na mentre leggevo dico guarda che non gli e venuto bene e invece sorpresaaaa e venuto buonissimo e con un bell'effetto, hai risolto un problema creando una nuova ricetta moooltoooo slurposa :p: una variante a un semplice pane, bravissima mi sa che provero pure io a farlo qualche volta con questa variante poi con origano e olive e perfetto bella idea complimenti.(:-*
Ciao e grazie a te per avermi raccontato (:-*
PS ma una fotina?:D
pagnottina82
11/11/05, 22.05
Bentornata greedy! :) E' da un po' che non ti facevi viva :) troppa indigestione di pane? :D
greedyforum
12/11/05, 00.27
Ahahahah grazie Pagnottina per il bentornata (:-* :D
No ma che anzi ahahahhaha
Come va bella(:-*
Ho avuto un po da fare anche, dolci appena posso vi posto qualche ricetta nuova appena provata buonaaa:p:
Buona serata a tutti ;)
pagnottina82
12/11/05, 12.47
:) A me bene, spero di avere un po' di tempo libero questa settimana così mi dedico alla cucina :p:
Era strano perchè prima eri spessissimo qui e poi non ti sei fatta più sentire... per questo mi chiedevo dove fossi finita :) ma se va tutto ok sono più tranquilla! ;)
Attendo con ansia le tue ricettine! :D
greedyforum
12/11/05, 18.09
Aspetto acnhe le tue allora (:-* (:-* (:-*
sicuramente mandero foto-se e quando mai ci riusciro- la tua ricetta va come il PANE, in casa nessuno mangia mollica , tranne questa. ciao tina
greedyforum
14/11/05, 01.16
Ne sono felicissima (:-* io lo faro domani ;)
Ciao (:-*
L'ho fatto! L'ho fatto!!!:D
E mi e' venuto benissimo!
Il sapore? Beh...un po senza sale:p: (seguivo la ricetta passo a passo e mi sono accorta solo alla fine che non si menzionava mai il sale eheheheh) ................ pero' buono! :cool: croccante fuori e morbido dentro! Yummm!
Presto vi metto la foto (appena capisco come si fa...) eheheheh
Ciaoooooooo
greedyforum
20/11/05, 15.58
Bravissima Aryra clap clap clap clap (eheheh manca la faccina che batte le mani;) )
Ops ho dimenticato, io il sale lo metto quando trasferisco la pasta sul piano di lavoro per lavorarlo la prima volta;)
Complimenti e aspetto la foto:D
Su come mettere le foto credo ci sia un post apposito oppure aspetta che ti metteranno il link dove trovare tutte le info;)
Ciao carissima sono felice che ti sia piaciuto(:-*
Ehehehhe grazie! :D Ma la prossima volta usero' la pasta madre... ho voglia di pasticciar....ehm..di sperimentare!
Per quanto riguarda il sale.. se posso essere sincera..non era affatto male senza sale! E' finito tutto lo stesso!!!!
Ciao!
greedyforum
22/11/05, 00.27
Si Aryra
Anche a me sta piacendo pasticciare..... provare altre ricette infatti ho provato il pane di dedy, molto simile solo che non gli occorrono tutti quei piegamenti, e quello siciliano buonissimo fragrante e andato via in un baleno;)
Per cui buoni sperimenti aspetto le foto allora di tutto :D
Ciao e buona serata carissima(:-*
magico5619
22/11/05, 10.45
Ciao l'ho fatto anche io. La forma non è venuta uguale perchè ho usato la macchina del pane però è venuto buonissimo.
Poi io e mio figlio domenica per pasticciare un po' a merenda lo abbiamo trasformato in bruschette.
Erano buonissime, anche perchè ho usato un olio che va un pacco di soldi che ho comprato da un produttore vicino ad Andora (Liguria).
ciao e tante grazie per la ricetta.
greedyforum
22/11/05, 12.13
Bravissima Magico5619
Buone l'ho provato anche io a farci i tost con il prosciutto ehehehe buono:D
Complimenti(:-*
Questo l'ho fatto come promesso oggi
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/24.jpg
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/25.jpg
Nella ricetta scritta sopra ho aggiunto come vi avevo anticipato le foto ho messo quelle che vanno da quando la pasta e lievitata a quando e cotto il pane, non ho messe quelle di prima perche l'impasto e sempre lo stesso come tutti gli impasti o almeno la maggiorparte degli impasti di pane.
Anche oggi ero sola a casa anzi c'era il mio bimbo di 2 anni di cui vedete la manina in una delle foto, stava rubacchiando la pasta:D
Ma stavolta mi sono montata il trepiedi e non vi dico cosa mi sono inventata per avere le mani nella pasta e scattare la foto ahahahahhahaha:D Pero' c'e l'ho fatta.
Ciao e spero che siano chiare(:-*
Scusami, ma lo stampo di che misura è? Mi devo regolare sulle dosi, visto che il mio è di 28 cm... :confused:
greedyforum
05/12/05, 16.15
Ciao Barbaramr
Il mio stampo e 25,5 X 11 e 6,5 di altezza.
Ciao e fammi sapere:D
(:-*
Ciao! E' la prima volta che scrivo in questo forum e innanzitutto vi faccio i miei complimenti, ho imparato tantissssssssssssssimissime cose :)
Per tornare al post... io ieri ho provato a fare questo pane ma mi sono bloccata proprio all'inizio :o
Praticamente qui:
--- Con un cucchiaio di legno unite un po di farina all'acqua mescolate fino a formare un impasto morbido, coprite con un telo la terrina e aspettate fino a quando la pasta apparira schiumosa ecc.
Ecco a me è successo che l'acqua è uscita dalla fontanella di farina e quindi non è rimasto un impasto morbido ma una palla infarinatissima :o E non è nemmeno lievitata :-| .
Ma devo mescolare e fare una pallina, oppure lasciare tutto liquido con un pò di farina? Non capisco :(
e poi volevo sapere se quando si mette il pane a lievitare in forno devo tenere chiuso o aperto il forno?
Ciao! E' la prima volta che scrivo in questo forum e innanzitutto vi faccio i miei complimenti, ho imparato tantissssssssssssssimissime cose :)
Per tornare al post... io ieri ho provato a fare questo pane ma mi sono bloccata proprio all'inizio :o
Praticamente qui:
--- Con un cucchiaio di legno unite un po di farina all'acqua mescolate fino a formare un impasto morbido, coprite con un telo la terrina e aspettate fino a quando la pasta apparira schiumosa ecc.
Ecco a me è successo che l'acqua è uscita dalla fontanella di farina e quindi non è rimasto un impasto morbido ma una palla infarinatissima :o E non è nemmeno lievitata :-| .
Ma devo mescolare e fare una pallina, oppure lasciare tutto liquido con un pò di farina? Non capisco :(
e poi volevo sapere se quando si mette il pane a lievitare in forno devo tenere chiuso o aperto il forno?
Dovevi solo lasciar prendere la farina necessaria a fare una specie di pastella e lasciarla lievitare! Credo che tu possa fare tranquillamente la "pastella" con il lievito in una ciotolina a parte oppure preparare il lievito prima di mettere la restante farina! Dimenticavo... l'impasto è meglio se lo fai in una ciotola ben capiente! ciao :D
greedyforum
05/12/05, 19.57
Ciao Popcorn80
Prima di tutto benvenuto:D
Per l'impasto ti ha gia risposto Barbaramr grazie Barb...(:-*
Il primo impasto puoi farlo anche in una tazza a parte e poi lo versi nella farina della ciotola copri e fai lievitare, e continui.....
Riprovalo se puoi, ne vale la pena viene morbidissimo e buonissimo;)
Ciao e ancora benvenuto(:-*
Grazie barbaramr e greedyforum!!
Allora penso che farò proprio così, in un'altra ciotolina :) Io non ci avevo proprio pensato!! :rolleyes:
sentite e per il discorso della lievitazione nel forno? Devo teenre il forno aperto o chiuso?
Non vedo l'ora di riprovare a farlo!! eh eh eh
p.s. io mi chiamo laura, piacere!! ;)
greedyforum
07/12/05, 11.06
Grazie barbaramr e greedyforum!!
sentite e per il discorso della lievitazione nel forno? Devo teenre il forno aperto o chiuso?
Non vedo l'ora di riprovare a farlo!! eh eh eh
p.s. io mi chiamo laura, piacere!! ;)
Ciao Laura piacere mio io sono Lory
Per il forno lo accendi lo fai scaldare a 100°C quando e a temperatura lo spegni ci metti la teglia coperta e chiudi aspetti 45 minuti, quando e passato il tempo tiri fuori il pane gli fai i tagli con un coltello affilato, riaccendi il forno a 200°C quando e caldo lo rimetti in forno per 40 minuti.
Quando e cotto lo tiri fuori lo fai raffreddare e lo mangi anche fatto tipo tost e buonissimo:D
Ciao Fammi sapere come va(:-*
ahnnnn ok, capito :) Ora è proprio tutto chiaro, non posso sbagliare!! eh eh
al più presto riprovo a farlo e ti faccio sapere!!
grazie mille ancora, ciaoo ;)
greedyforum
07/12/05, 11.33
Allora aspetto le foto:D
Ciao Laura(:-*
Sr. Giovanna di Gesù
07/12/05, 11.39
Come si fa ad inserire le foto e i clipart???
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.