PDA

Mostra versione intera : Pane bianco del Mulino Bianco

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7

Cinzia
07/12/05, 11.41
per inserire le foto vai a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4930
se non capisci qualcosa chiedimi pure in privato

:)

perlina1
18/12/05, 12.44
Buongiorno a tutte,
vorrei provare a fare questo bellissimo e buonissimo pane, ma io con gli impasti a mano sono una frana..:o Esiste una versione bimby di questa ricetta? Ho pensato di procedere come per l'impasto della pizza, ma non sono sicura..in che fase poi dovrei aggiungere la pastella di acqua, lievito e farina? Grazie e scusate se il mio quesito vi sembra sciocco..
Perlina.

greedyforum
18/12/05, 18.37
Ciao perlina1 io non ho il bimby e non so in che ordine si debbano inserire gli ingredienti, puoi chiedere a Laura che ha gia provato i panini dolci forse lei potra esserti piu di aiuto;)

Fammi sapere e se lo fai magari riporta le istruzioni potrebbero essere di aiuto a chi come te vorrebbe farlo con il bimby;)

Ma cmq non e difficile impastarla a mano magari scopri una bella cosa, prepararle con le tue manine;)

Ciao a presto aspetto notizie(:-*

perlina1
19/12/05, 00.19
Ok Greedy, vado a sbirciare la ricetta dei panini dolci e vedo se il procedimento si può adattare...nel frattempo magari Laura o qualche altra amica leggerà il mio accorato appello e riuscirà ad illuminarmi :). Ad ogni modo vi farò sapere!
Grazie e buonanotte..

laura66
19/12/05, 00.33
Ok Greedy, vado a sbirciare la ricetta dei panini dolci e vedo se il procedimento si può adattare...nel frattempo magari Laura o qualche altra amica leggerà il mio accorato appello e riuscirà ad illuminarmi :). Ad ogni modo vi farò sapere!
Grazie e buonanotte..

Per Perlina 1: Copia incolla questa ricetta nella sezione "Bimby"........così convertiamo;)

Un (:-* grosso A Lory

greedyforum
19/12/05, 01.21
Grazie Laura lo sapevo che sei unica;)

Un grosso (:-* anche a te:D

laura66
19/12/05, 02.25
:d ;) (:-*

anais_gal
19/01/06, 00.22
ciao! sono nuova di questo forum, mi chiamo daniela, ho 24 anni, e vivo a Bologna. Da qualche giorni mi è venuta quest idea di farmi il pane in casa, e siccome sono sarda e in vita mia ho sempre e solo fatto Pane carasau, o carta da muscia, come l'ho sentita chiamare qualche volta, volevo chiedervi delle lucidazioni su questa bellissima ricetta del pane del mulino bianco, che io personalmente adoro! non capisco un passaggio:

In una ciotolina stemperate il lievito di birra in 70cl dell'acqua tiepida.Aspettate 5-6 minuti poi mescolate con un cucchiaio di legno per scioglierlo bene.
In una terrina abbastanza capace, unite la farina, lo zucchero, fate una fontanella nel centro e versatevi il lievito sciolto nellacqua e l'olio.
Con un cucchiaio di legno unite un po di farina all'acqua mescolate fino a formare un impasto morbido, coprite con un telo la terrina e aspettate fino a quando la pasta apparira schiumosa sotto la prima azione del lievito: ci vorranno all'incirca 20 minuti.
Versate al centro dell'impasto meta' dell'acqua rimasta, unite la restante farina sui lati, poi versate tutta l'acqua che resta e mescolate, sempre con il cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto sodo e umido

ho dei problemi con l'acqua: i primi 70cl vanno col lievito e ok. poi faccio la fontata e unisco l'acqua con il lievito. poi la ricetta dice di unire un pò di farina all acqua e mescolare con un cucchiaio di legno. ma di quale acqua parla?? di quella che ho messo nella fontana???? e quanta farina devo unirci? mi aiutate? vi sembrerà probabilmente la domanda più stupida che vi sia mai stata fatta, ma proprio non riesco a cavarne piedi, e ho paura di rovinare tutto per una semplice incomprensione del testo!! vi ringrazio già da adesso, e complimenti, leggo il forum da un pò di tempo, siete tutti bravissimi!!!!!!
ciao!!
daniela

fabrizia
23/01/06, 19.51
:) ciao! sono nuova di questo forum, mi chiamo daniela, ho 24 anni, e vivo a Bologna. Da qualche giorni mi è venuta quest idea di farmi il pane in casa, e siccome sono sarda e in vita mia ho sempre e solo fatto Pane carasau, o carta da muscia, come l'ho sentita chiamare qualche volta, volevo chiedervi delle lucidazioni su questa bellissima ricetta del pane del mulino bianco, che io personalmente adoro! non capisco un passaggio:

In una ciotolina stemperate il lievito di birra in 70cl dell'acqua tiepida.Aspettate 5-6 minuti poi mescolate con un cucchiaio di legno per scioglierlo bene.
In una terrina abbastanza capace, unite la farina, lo zucchero, fate una fontanella nel centro e versatevi il lievito sciolto nellacqua e l'olio.
Con un cucchiaio di legno unite un po di farina all'acqua mescolate fino a formare un impasto morbido, coprite con un telo la terrina e aspettate fino a quando la pasta apparira schiumosa sotto la prima azione del lievito: ci vorranno all'incirca 20 minuti.
Versate al centro dell'impasto meta' dell'acqua rimasta, unite la restante farina sui lati, poi versate tutta l'acqua che resta e mescolate, sempre con il cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto sodo e umido

ho dei problemi con l'acqua: i primi 70cl vanno col lievito e ok. poi faccio la fontata e unisco l'acqua con il lievito. poi la ricetta dice di unire un pò di farina all acqua e mescolare con un cucchiaio di legno. ma di quale acqua parla?? di quella che ho messo nella fontana???? e quanta farina devo unirci? mi aiutate? vi sembrerà probabilmente la domanda più stupida che vi sia mai stata fatta, ma proprio non riesco a cavarne piedi, e ho paura di rovinare tutto per una semplice incomprensione del testo!! vi ringrazio già da adesso, e complimenti, leggo il forum da un pò di tempo, siete tutti bravissimi!!!!!!
ciao!!
daniela
Sto provando a farlo e anch'io avevo i tuoi dubbi .Se mi riesce ti dico come ho fatto io:)

fabrizia
23/01/06, 20.39
NNNOOOOOOOOO!

ho dimenticato di rotolarlo bene prima di metterlo a lievitare:'-( con le dita tese a dargli uno spessore uniforme Come verra???Vi faro' sapere (ammesso che vi interessi):( Mi viene da piangere!!!Sigh SighSigh

greedyforum
23/01/06, 23.09
Fabrizia dai che non succede nulla e verra bello alto, ogni tanto faccio una ricetta simile dove non ci sono tutti quei piegamenti e viene alto lo stesso:D

La prossima volta farai i piegamenti e vedi se c'e differenza con quello di oggi;)

Aspetto la foto se puoi(:-* e notizie;)

Ciao carissima Fabrizia(:-*

fabrizia
24/01/06, 17.27
I" ripiegamenti "li ho fatti ma non ho fatto l'ultimo passaggioquello di rotolarlo Comunque non e' male ,pero' non e' bello alto e soffice come il tuo:o La prossima volta andra' meglio

greedyforum
24/01/06, 19.38
Dai che la prossima volta verra meglio(:-*

L'hai provato abbrustolito tipo tost?

E buonissimo:D

talisman
24/01/06, 19.48
NNNOOOOOOOOO!

ho dimenticato di rotolarlo bene prima di metterlo a lievitare:'-( con le dita tese a dargli uno spessore uniforme Come verra???Vi faro' sapere (ammesso che vi interessi):( Mi viene da piangere!!!Sigh SighSigh

ma certo che ci interessa!
se c'è una cosa che non manca qui è la solidarietà!
poi ho visto che non è stata una tragedia...coraggio, riprova, io lo faccio sempre quando combino pasticci!

fabrizia
24/01/06, 22.52
Dai che la prossima volta verra meglio(:-*

L'hai provato abbrustolito tipo tost?

E buonissimo:D
Non e' male: i miei se lo pappano soddisfatti ma io sono una perfezionista in cucina(piu' o meno)Non e bello come il tuo.
Domani lo abbrustolisco

fabrizia
25/01/06, 11.08
Eccolo :cosa ne dite?:o http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10261/normal_DSC01042.JPG

Pattypan
25/01/06, 13.08
Sembra bello! Purtroppo non possiamo sapere se è soffice.
Io avrei evitato i tagli sopra per facilitare l'operazione del tagliaggio fette :)
Cmq. Complimenti! Hai impastato a mano o con l'impastatrice?

Eccolo :cosa ne dite?:o http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10261/normal_DSC01042.JPG

fabrizia
25/01/06, 19.03
Sembra bello! Purtroppo non possiamo sapere se è soffice.
Io avrei evitato i tagli sopra per facilitare l'operazione del tagliaggio fette :)
Cmq. Complimenti! Hai impastato a mano o con l'impastatrice?
Con l'impastatrice

Pattypan
25/01/06, 20.18
Con l'impastatrice

E a te come sembra? Soffice, buono, meglio di quello che si compra?
Se sì, allora complimenti ancora :)
ciao

Pantera
07/02/06, 13.07
va bene anche il lievito a cubetti o devo aspettare di comprare quello secco per mettermi all'opera ;) ?

greedyforum
07/02/06, 13.41
Fabrizia complimenti l'aspetto sembra buono;)

Pantera il lievito e quello a cubetti solo che loro quello lo chiamano secco, quello fresco intendono altro tipo quello madre, e quello a grnai quello secco in bustine percui va benissimo quello a cubetti :D

Un abbraccio(:-*

Pantera
07/02/06, 16.34
Fabrizia complimenti l'aspetto sembra buono;)

Pantera il lievito e quello a cubetti solo che loro quello lo chiamano secco, quello fresco intendono altro tipo quello madre, e quello a grnai quello secco in bustine percui va benissimo quello a cubetti :D

Un abbraccio(:-*

osp :p: ... grazie!!

maik
17/02/06, 00.11
Alla fine oggi ho optato per il pane bauletto, ero proprio curioso.......ed ecco il risultato!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10350/pane_cassetta.JPG
veramente squisito!
Unica variante rispetto alla ricetta del libro (che anch'io avevo da un po' di tempo, ma non lo avevo mai collaudato!) è che ho usato 300 gr di farina di patate e 150 di manitoba. Niente male!

Pattypan
17/02/06, 00.25
Alla fine oggi ho optato per il pane bauletto, ero proprio curioso.......ed ecco il risultato!
veramente squisito!
Unica variante rispetto alla ricetta del libro (che anch'io avevo da un po' di tempo, ma non lo avevo mai collaudato!) è che ho usato 30 gr di farina di patate e 150 di manitoba. Niente male!

Ma è bellisssimoooo!!! Bravooo!!! Poi ci proverò anche io. Tanto me li devo fare tutti :D
Dunque hai usato 30 di patate e 30 di manitoba. Il resto hai messo la 00 come dice il libro?
E come mai hai deciso di variare? Non ti convinceva la ricetta così come era?
O avevi finito la farina >:-> ?

Cmq. Complimentissimi!

Pattypan
17/02/06, 00.27
veramente squisito!
Unica variante rispetto alla ricetta del libro (che anch'io avevo da un po' di tempo, ma non lo avevo mai collaudato!) è che ho usato 30 gr di farina di patate e 150 di manitoba. Niente male!

Dimenticavo di chiederti; sul libro c'è scritto che l'impasto va messo dentro uno stampo per plumcake con coperchio. Tu come hai fatto con il coperchio?