Mostra versione intera : Pane bianco del Mulino Bianco
Nessuno di voi ha provato a riprodurre il Pane Rustico del MulinoB quello con la segale? Ho scaricato il libricino dal sito, ma non v'é traccia
Vorrei provare, ma la segale é un po' complicata da usare, ma ne ho una quantità che devo smaltire.... :\
saluti
S@lly, se hai il libro delle simili, dacci un occhio che mi pare trovi una ricetta per il pane con la segale, altrimenti possiamo postartela...:)
vivalapasta
01/05/06, 23.52
COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIII! bellissima ricetta e bellissime foto, l'aspetto è fantastico!
greedyforum
02/05/06, 22.12
Grazie vivalapasta l'ho rifatto oggi:D
(:-*
vivalapasta
03/05/06, 09.22
figurati, complimenti doverosi!!!
Vorrei tanto fare questo pane che mi ispira parecchio ma non ho lo stampo.
visto che andrò a comperarlo qualcuno mi sa dire cosa devo cercare esattamente??? E' uno stampo da plumcake (si scrive così???) o no?? che misure ha???
vorrei prendere qualcosa che poi vada bene per tutti i tipi di pane in cassetta ma non vorrei spendere un occhio.....
COOKJUNIOR
22/02/07, 00.54
veramente ottimo questo pane e si presta a diversi usi.....braavaaaaaa!!!!!!!!!!!grazie per aver inserito la ricetta. cookjunior
Federica78
10/03/07, 15.31
mi sorge un dubbio
lo so che è una cosa elementare.. ma ho controllato dapertutto, ma non riesco a capire
di preciso, 230 cl di acqua, equivale a 2 litri?
ho letto questo schemino, e quindi la domanda mi sorge spontanea
- Unità di misura in centilitri (cl)
. 100 cl = 10 dl - cioè 1 lt
no perchè se così fosse, è tantissima... se ho sbagliato, chiedo umilmente perdono :o
mi sorge un dubbio
lo so che è una cosa elementare.. ma ho controllato dapertutto, ma non riesco a capire
di preciso, 230 cl di acqua, equivale a 2 litri?
ho letto questo schemino, e quindi la domanda mi sorge spontanea
- Unità di misura in centilitri (cl)
. 100 cl = 10 dl - cioè 1 lt
no perchè se così fosse, è tantissima... se ho sbagliato, chiedo umilmente perdono :o sicuramente è un errore di scrittura, dovrebbe essere 230 ml di acqua, in effetti, 2 litri sono un pò troppi.verrebbe una pastella!!!:\ di solito occorre la meta',circa,di liquido del peso della farina.
Federica78
10/03/07, 16.16
grazie mille! :D
greedyforum
10/03/07, 16.26
Mi hai fatto venire il dubbio se ho copiato male, ma no, anche nel libro e scritto cosi, al momento di scrivere non ci ho fatto caso, la ricetta quando lo eseguita per istinto ho messo 230 ml :D
Chi ha il lbro uguale puo controllare, io in tutti e due quelli che ho, e scritto cl, e come si dice anche i grandi sbagliano ahahahhaahaha
Grazie della segnalazione(:-*
greedyforum
10/03/07, 16.36
Ho modificato il cl in ml:D
Grazie Federica(:-*
Federica78
10/03/07, 23.59
no no tu hai copiato bene, io ho scaricato il libricino dal sito del Mulino Bianco e anche lì c'è scritto, 230 cl ^^
oggi ho fatto ilpane del mulino bianco devo dire è riuscito molto buono e bello morbido anke se appena tolto la crosta sembrava un pò secca ma come da suggerimento tolto e coperto con la campana devo dire BUONISSIMO
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10982/thumb_Immag003%7E1.jpg appena tolto
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10982/thumb_Immag002%7E4.jpg tagliato sicuramente DA RIFARE!!!!!!:p: :) :D
no no tu hai copiato bene, io ho scaricato il libricino dal sito del Mulino Bianco e anche lì c'è scritto, 230 cl ^^
Ciao a tutte/i, per chiarire l'errore riscontrato sul libro del Mulino Bianco, ma che ho notato anche su altri testi , è che scrivono cl (centilitro) al posto di cc (centimetro cubico).
Infatti 1 ml = 1 cc (per avere la prova controllate se l'avete una normale siringa e vedrete che essa riporta la capacità in ml ed in cc, che sono d'altronde equivalenti.
Ringraziando per l'attenzione vi saluto. Roberto
COOKJUNIOR
30/03/07, 02.11
Ciao a tutte/i, per chiarire l'errore riscontrato sul libro del Mulino Bianco, ma che ho notato anche su altri testi , è che scrivono cl (centilitro) al posto di cc (centimetro cubico).
Infatti 1 ml = 1 cc (per avere la prova controllate se l'avete una normale siringa e vedrete che essa riporta la capacità in ml ed in cc, che sono d'altronde equivalenti.
Ringraziando per l'attenzione vi saluto. Roberto
-----------
roberto 6 1 schianto!!ma tu hai un ristorante che sei cosi'.........perfetto?!
-----------
roberto 6 1 schianto!!ma tu hai un ristorante che sei cosi'.........perfetto?!
No! E' che sono un appassionato come Voi di tutto ciò che riguarda la gastronomia e la cucina e pertanto stò sempre attento ai particolari.
Mi spiace che ho scoperto questo Forum soltanto adesso perchè siete espertissime e preparatissime, una vera fonte di consigli utili.
A risentirci dunque. Ciao e a presto Roberto.
COOKJUNIOR
31/03/07, 00.50
No! E' che sono un appassionato come Voi di tutto ciò che riguarda la gastronomia e la cucina e pertanto stò sempre attento ai particolari.
Mi spiace che ho scoperto questo Forum soltanto adesso perchè siete espertissime e preparatissime, una vera fonte di consigli utili.
A risentirci dunque. Ciao e a presto Roberto.
-------------------
non dispiacerti di averlo scoperto solo adesso: almeno l'hai scoperto ed avrai tutto il tempo che vuoi per navigarci........ma la cosa importante e' che noi tutti abbiamo scoperto te.......fonte di ispirazione per modalita' e quantitativi! siamo pari, contento?! ciao:rolleyes: (:-*
Federica78
31/03/07, 10.33
grazie per le ulteriori informazioni ;)
Complimenti, è bellissimo, sembra proprio come quello originale, addirittura + bello!
Ma quanto si conserva?
A casa mia un pacco di pane bianco di m.b. dura fino ad una settimana, volte anche di +, e devo dire che si conserva benissimo
Ciao a tutte/i, è troppo bello provare a rifare tutte le vostre ricette...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11147/PaneMulinoBianco2.jpg
...difficile sbagliare con le indicazioni così precise......
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11147/PaneMulinoBianco1.jpg
....grazie ancora di cuore....ed alla prossima!.
Ciao Roberto.
oggi ci ho provato anch'io. Adesso sta lievitando nel forno spento, vediamo stasera come riesce.
I miei bambini impazziscono per il pane bianco con la nutella, speriamo che mi riesca, così non devo più comprarlo!!!!
oggi ci ho provato anch'io. Adesso sta lievitando nel forno spento, vediamo stasera come riesce.
I miei bambini impazziscono per il pane bianco con la nutella, speriamo che mi riesca, così non devo più comprarlo!!!!
Ciao, se vuoi che la crosta rimanga morbida come l'interno una volta uscito dal forno avvolgi il pane in uno strofinaccio spesso oppure durante il raffreddamento coprilo con una ciotola rovesciata.
Mi raccomando mostraci le foto prima che i bambini se lo "spazzino".... Roberto.
Sto per infornare, ma... forno ventilato o statico?
Non ho ancora capito cosa è meglio per pane, pizza e affini.
Grazie!
Sto per infornare, ma... forno ventilato o statico?
Non ho ancora capito cosa è meglio per pane, pizza e affini.
Grazie!
Spero di essere in tempo.....assolutamente NO ventilato per pane e pizza.
Temperatura 200° per 30' e quindi 10' a 180° (per i tempi comunque dipende dalla marca del forno).
Ciao e fammi sapere Roberto.
In realtà ormai è già uscito dal forno, ma ho avuto la giusta ispirazione e l'ho messo statico!!
L'aspetto è davvero invitante, sembra un po' croccante la crosta, ma aspetto le due orette di riposo sotto la campana.
Spero che il marito arrivi presto e mi faccia le foto, io sono uno zero.
Solo che mi sono accorta... che ho dimenticato il sale anch'io!!!
Ma con una bella spalmata di nutella i bambini non se ne accorgeranno nemmeno, e noi... lo farciremo con qualcosa di saporito!
Grazie!!
PS: cambio argomento... ma allora la funzione ventilato del forno quando la uso???
Io più che altro ho sempre usato statico e ventilato combinati insieme, ma perché è più veloce, e in questo le ricette difficilmente aiutano, perché raramente specificano. Help!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.