Mostra versione intera : Pane bianco del Mulino Bianco
Sono ancora io, la prossima volta che metterai il sale vedrai che l'impasto sarà meno "colloso", dovrai usare meno farina per maneggiarlo ed il pane crescerà di più e meglio perchè il sale serve anche a dare forza all'impasto.
Per quanto riguarda il forno (secondo me):
VENTILATO per lasagne, pollo, carne, timballi oppure se devi inserire contemporaneamente due teglie nel forno ad esempio di pizza (anche se non te lo consiglio!)
STATICO per pizza, pane, torte, biscotti, meringhe.....
Comunque alcuni libretti d'istruzione dicono il contrario, io per "prove sul campo" dico che va meglio utilizzarlo come ti ho indicato sopra.
Ciao e buona merenda Roberto.
Grazie per i consigli preziosi!
Intanto il pane è venuto bene, se riesco domani posto la foto (devo capire come si fa)
Riproverò con il sale appena posso!!
Per cena ... pasta con le vongole e pane bianco (con farciture a piacere)
PS: il figlio dei vicini mi ha visto mentre facevo il pane e si è fatto promettere una metà per cena!!!!!!
Ecco la foto, spero di riuscire a postarla!
Come previsto, nonostante la mancanza di sale, non ce n'è più.
Chissà quando lo farò giusto!
al momento non si vede..........
Ho visto che non c'è, no so che dire...
Adesso metto a letto i figli, poi ci riprovo!
Ti hanno mangiato anche quello in foto? Allora era proprio buono ;-).
Ciao Roberto
Siccome né Firefox né Opera vanno d'accordo con il forum, devo chiedere aiuto a mio marito.
Linux non c'entra niente, stava cercando di caricare un file da 1 MB... (il marito)
Complimenti! Vedrai che la prossima volta con l'aggiunta del sale assumerà un colorito ancora più bello e forse sarà dura dargli il tempo di raffreddarsi. Ciao e continua così, Roberto.
La settimana scorsa utilizzando l'ottima ricetta di Luca:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3520
ripresa in un altro thread da Cinzia:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12607
ho provato a fare il panettone gastronomico con soddisfazione e dato che la ricetta di questo pane tipo Mulino Bianco l'avevo già collaudata più volte ho voluto provare a creare un mix delle due: ossia utilizzare pari pari la ricetta di questo pane mentre per lo stampo, i tempi di cottura, e l'assemblamento dei pezzi ho utilizzato la ricetta classica di Luca.
Questo è il risultato finale (i vari strati sono coperti da insalata russa, philadelphia e cotto, philadelphia e crudo e per finire nuovamente insalata russa.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11147/PanettonePane1.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11147/PanettonePane2.jpg
Credo che possa essere un'alternativa valida per chi desidera un pane più leggero (non c'è neanche burro...) del pan brioche, oppure chi intollerante alle uova non vuole privarsi del piacere di mangiare (magari a Natale) i tramezzini del panettone gastronomico.
Un saluto a tutte/i e buona serata Roberto.
Ho rifatto il pane, con il sale, e ormai lo faccio ogni giorno (va a ruba!).
Adesso ho visto questa ricetta del "panettone" gastronomico e penso proprio che la proverò per la festa di compleanno di mia figlia di sabato.
Però mi manca lo stampo ... dovrò provvedere!
Adesso ho visto questa ricetta del "panettone" gastronomico e penso proprio che la proverò per la festa di compleanno di mia figlia di sabato.
Però mi manca lo stampo ... dovrò provvedere!
Ciao, se hai una pentola alta sei a posto! Io l'ho cotto qua dentro:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11147/PentolaPanettone.jpg
Rivesti la pentola con 2 pezzi di carta forno, uno circolare sul fondo (mi raccomando più grande del diametro della pentola) e uno doppio rettangolare con il quale rivesti le pareti interne creando un cilindro che fuoriesca 5 cm dal bordo superiore della pentola (per questo è meglio farlo doppio) .
Ciao e a disposizione, Roberto.
greedyforum
21/04/07, 20.24
Ma siete stati bravissimi complimenti a tutti:eek: :D
Roberto grazie della precisazione(:-*
E complimenti per la versione panettone gastronomico, bravissimo(:-*
Cristinat mi fa piacere che vi sia piaciuto:D
COOKJUNIOR
10/05/07, 20.26
che profumo intenso questo pane!!!!!!!!!!lo sento da casa...........e che morbidezza!!!!braaaaaaaaaaaaaavvvvvvvvaaaaaaaaaaaa aaaaa!!!!!!:p: :p: :p:
una fettina?!...........
Mora di Bosco
14/06/07, 18.46
Ciao a tutte ultima arrivata e subito ho sperimentato questa magnifica ricetta!!
l'ho appena sfornato e soppra è ricoperto da una crosticina color oro!
E normale ho dovrebbe essere morbodoso anche fuori??
Baciottoli Giulia:lollipop::cookie::donut:
ho provato a fare il pane bianco sostituento con tutta la farina di grano duro e aggiungendo più acqua ma il risultato è stato veramente pessimo :'-(.... crudo dentro e molto crostoso fuori..... ma gli altri ingredienti erano tutti uguali, qualche consiglio?
ho provato a fare il pane bianco sostituento con tutta la farina di grano duro e aggiungendo più acqua ma il risultato è stato veramente pessimo :'-(.... crudo dentro e molto crostoso fuori..... ma gli altri ingredienti erano tutti uguali, qualche consiglio?
Ciao, se avessi inviato anche una foto del risultato sarebbe più facile risponderti...comunque dovrei sapere se hai usato semola rimacinata oppure semola di grano duro perchè in quest' ultimo caso non andrebbe bene per la panificazione, poi quanta acqua hai utilizzato?.....ed inoltre che temperatura e per quanto tempo hai usato il forno?.....Credimi senza avere un maggior numero di indizi è difficile cercare di darti un consiglio.
Comunque resto in attesa di ulteriori chiarimenti e nel frattempo ti saluto, ciao Roberto.
Nessuno di voi ha provato a riprodurre il Pane Rustico del MulinoB quello con la segale? Ho scaricato il libricino dal sito, ma non v'é traccia
Vorrei provare, ma la segale é un po' complicata da usare, ma ne ho una quantità che devo smaltire.... :\
saluti
volevo sapere se qualcuno sa dove posso scaricare il il libricino citato da s@lly ,nel sito del mulino bianco non l'ho trovato
COOKJUNIOR
22/11/07, 19.42
che idea! io ho una pentola alta......ma ritieni che il materiale della pentola debba essere particolare o considerato che va rivestita non ha importanza? la mia e' in alluminio coperchio compreso.....grazie!;):)
COOKJUNIOR
22/11/07, 20.30
caspita che bel pane e buono! un pasto con tanti commensali.......questo ben di Dio.....pardon, ben di Roberto sulla tavola condito con svariati ingredienti.......si mangia che e' una meraviglia!!!!!!!!!!sei in gamba, noooo sei in gambissima!!!!!!!!!!complimenti..........se vuoi una cavia........per i tuoi manicaretti.........:p:;):rolleyes:
Scusate se rialzo l'argomento... ma visto che il mio forno (più che mio di mio zio perchè il mio è rotto :/) arriva a 160° C quanto tempo dovrei metterlo in più per avere lo stesso risultato?
ciao :)
ho provato a fare questo pane ed è venuto ottimo! crosticina, impasto morbido...
L'unico problema è che aveva un odore e un sapore fortissimo di lievito!
Da cosa può dipendere? Come ovviare?
Grazie a tutte!
Ale
è la seconda volta che faccio questo pane e oggi ho voluto fare il calcolo di quanto lievito (dato che io uso sempre quello fresco)avrei dovuto mettere secondo la ricetta:
gr.12 di quello secco dato che una bustina di 7 gr. equivale a 25 fresco io avrei dovuto metterne quasi 40 gr.!!!!! io ne ho messo gr.16 e aumentato il tempo di lievitazione e ho ottenuto un pane buonissimo,morbido:)http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1090/medium/Immagine_0032.jpg
cotto a 200° per 15 minuti e poi abbassato a 170° per 20 minuti
Ciao,
ho provato la tua ricetta per il pane già diverse volte ed è sempre venuto buono!
Questa settimana ho provato a usare meno lievito e ho usato 2/3 di Guinness e 1/3 d'acqua e sono soddisfatta: il gusto è un po' più forte che il pane normale, non ideale per pane e nutella ma perfetto con il prosciutto! :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.