PDA

Mostra versione intera : Pane bianco del Mulino Bianco

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

greedyforum
18/10/05, 20.48
La spiegazione e un po lunga ma ho voluto copiare parola per parola dal libro il Libro del Pane della Mulino Bianco, non so se e in commercio a me e stato regalato da una promoter in un supermercato, ci sono un sacco di ricette e tre per fare il pane e questa e una di quelle.

Pane bianco Mulino Bianco

Ingredienti:

450 g di farina bianca tipo "0" (io ho usato la Manitoba)
12 g di lievito di birra secco
230 ml di acqua tiepida
12 g di sale (1 cucchiaino)
1 cucchiaio d'olio d'oliva
5 g di zucchero (la punta di un cucchiaino da caffe)

In una ciotolina stemperate il lievito di birra in 70ml dell'acqua tiepida.Aspettate 5-6 minuti poi mescolate con un cucchiaio di legno per scioglierlo bene.
In una terrina abbastanza capace, unite la farina, lo zucchero, fate una fontanella nel centro e versatevi il lievito sciolto nellacqua e l'olio.
Con un cucchiaio di legno unite un po di farina all'acqua mescolate fino a formare un impasto morbido, coprite con un telo
la terrina e aspettate fino a quando la pasta apparira schiumosa sotto la prima azione del lievito: ci vorranno all'incirca 20 minuti.
Versate al centro dell'impasto meta' dell'acqua rimasta, unite la restante farina sui lati, poi versate tutta l'acqua che resta e mescolate, sempre con il cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto sodo e umido.
Tresportate l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, e lavoratelo con le mani, allargando la massa, riavvolgendola e sbattendola piu volte finche' diventa liscia, lucida ed elastica: ci vorranno circa 10 minuti.
L'impasto non dovra seccare ma restare omogeneo.
Alla fine, formate una palla che metterete a lievitare, in una capiente terrina di ceramica o di vetro appena unta, per circa 70 minuti o fin quando avra raddoppiato di volume.
A lievitazione avvenuta, vedrete che sulla superficie si sono formate delle bolle d'aria.
Per verificare se e pronta fate la prova.
Premete leggermente con la punta di un dito sulla pasta:
Se l'impronta rimarra' e poi vedrete la pasta sgonfiarsi lentamente e pronta.
Se l'impronta si cancellera subito, allora e ancora presto lasciatela ancora un po.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/11%7E0.jpg
Quando e pronta mettete l'impasto sul piano infarinato e ricominciate a lavorare. Dalla palla passate premendo sulla massa, a un disco, e continuate a lavorarlo sbattendo e schiacciando, ma sempre girando in senso orario.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/12%7E0.jpg
Adesso e' il momento di dare la forma al pane.
Appiattite la pasta col palmo delle mani e cercate di mantenere la forma rotonda con una pressione uniforme.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/14%7E1.jpg
Sollevate una parte dell'impasto e piegatelo verso il centro,
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/15%7E0.jpg
premete un po e ripiegate anche l'altra meta' verso il centro, sovrapponendola all'altra meta' in modo che le due estremita risultino una sopra l'altra sulla linea mediana dell'impasto.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/16.jpg
Fate aderire bene nel punto di chiusura.
Con i pollici premete e formate due incavi al centro della massa,
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/17.jpg
poi ripiegate la meta' superiore sull'altra.
Questo gesto e importante perche permette di ottenere una mollica uniforme nella consistenza.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/18.jpg
Mettete l'impasto, con la chiusura sotto,
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/19.jpg
sul piano di lavoro e con le dita tese rotolate su e giu fino a quando l'impasto risulta di spessore uniforme.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/20.jpg
Sollevatelo, ripiegate le due estremita e ponetelo con delicatezza nello stampo.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/21.jpg
Adesso deve lievitare in un luogo caldo e privo di correnti d'aria, in modo da portare a compimento la lievitazione.
Potete metterlo nel forno che avrete riscaldato a 100°C e poi spento, coperto da un telo, per 45 minuti circa.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/22.jpg
Trascorso il tempo, tiratelo fuori riscaldate il forno a 200°C
Con un coltello ben affilato fate 5 tagli netti diagonali sulla superficie del pane. In questo modo non solo lo rendete piu bello, ma gli permetterete anche di crescere in cottura senza che si formino delle crepe.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/23.jpg
Quando il forno e ben caldo infornate per 40 minuti.
Un pane ben cotto al tatto e sodo ma non duro, e all'occhio fa pensare all'oro biondo del grano, non troppo chiaro ne troppo scuro.
Fate raffreddare il pane per 2 ore a temperatura ambiente, togliendolo dallo stampo e mettendolo su una gratella.
Copritelo con un panno o una cappa protettiva.
Per tagliarlo facilmente usate un coltello a lama seghettata.

Ecco il mio sfornato pomeriggio;)
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/3%7E1.jpg

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/4%7E2.jpg

Un abbraccio a Luna e Luca ;)

Calimero scusami ma sono riuscita solo adesso a inserire la ricetta ;)
Spero che mi perdonerai(:-*

calimero
19/10/05, 09.57
Ciao, l'importante è che la ricetta sia arrivata. Proverò a farlo prestissimo.

greedyforum
19/10/05, 15.27
Si alla fine e arrivata:D

Peccato che quando l'ho fatta ero sola a casa e non ho potuto fare le foto dei vari passaggi e piegamenti della pasta, cosi era piu chiaro.:(

Ma appena lo rifaccio e credo presto visto che e piaciuto molto, spero di riuscire a fare le foto;)

Ciao

calimero
19/10/05, 19.30
Le foto dei piegamenti sarebbero MOLTO UTILI. Già mi vedo là ad impazzire per piegare la pasta nel modo giusto.

Haruka84
20/10/05, 10.40
:eek: :eek: :eek: Bellissimooo!!! Complimenti è stupendo!!!!

Comunque è vero, le foto dei vari piegamenti della pasta sarebbero molto utili, perchè leggendo è sembrato un pò complicatuccio!!!

greedyforum
20/10/05, 10.56
Si non sai quante volte l'ho dovuto rileggere per capirci qualcosa, ho fatto la prova anche con una tovaglia per rendermi conto di cosa dovevo piegare e dove :rolleyes:

Nel libro ci sono solo 2 foto e non si capisce nulla, non ci sono i vari passaggi descritti dovevano essere di piu le foto.

Prometto che quando lo faro spero che ci sia qualcuno a casa per scattare le foto dei vari passaggi perche come c'e scritto servono per far si che la mollica venga uniforme nella cottura e in effetti e vero e venuta benissimo.;)

Ciao

Haruka84
20/10/05, 22.10
Ci avrai messo un pò a capire, ma devo dire che hai capito alla grande perchè secondo me ti è venuto perfetto!!! Io al tuo posto nonostante le varie prove e le varie riletture avrei fatto un pasticcio!!!:o

Ancora complimenti!!!;)

greedyforum
20/10/05, 22.29
Grazie Hakura(:-*

Sei gentilissima, ma prova, ci sono arrivata io;)

Io spero di farlo domani a costo di montare il trepiedi per la macchina fotografica ma faro le foto stavolta:D

Spero di farlo domani, cmq vi faro sapere;)

Ciao(:-*

greedyforum
21/10/05, 16.40
Questo l'ho fatto come promesso oggi

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/24.jpg

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10135/25.jpg

Nella ricetta scritta sopra ho aggiunto come vi avevo anticipato le foto ho messo quelle che vanno da quando la pasta e lievitata a quando e cotto il pane, non ho messe quelle di prima perche l'impasto e sempre lo stesso come tutti gli impasti o almeno la maggiorparte degli impasti di pane.
Anche oggi ero sola a casa anzi c'era il mio bimbo di 2 anni di cui vedete la manina in una delle foto, stava rubacchiando la pasta:D
Ma stavolta mi sono montata il trepiedi e non vi dico cosa mi sono inventata per avere le mani nella pasta e scattare la foto ahahahahhahaha:D Pero' c'e l'ho fatta.

Ciao e spero che siano chiare(:-*

brownie
21/10/05, 18.34
Complimenti, è bellissimo!

calimero
21/10/05, 18.56
Adesso si che ho capito. A vedere le foto i piegamenti non sono difficili.
Ti è venuto bellissimo!!!!

greedyforum
21/10/05, 19.32
Grazie Brownie(:-*

Grazie Calimero(:-*

Infatti con le foto si capisce meglio, io come vedi l'ho rifatto ma viene buonissimo e morbidissimo.

Ciao e buona serata;)

Haruka84
22/10/05, 14.03
Grazie Grady, adesso sembra tutto molto più semplice!!! Continuo a dirti che è bellissimo!!! ;)

Pulini
22/10/05, 14.56
Bravissima!!!!!:)

che tenero il tuo bimbo che rubacchia la pasta(:-*

greedyforum
24/10/05, 09.46
Bravissima!!!!!:)

che tenero il tuo bimbo che rubacchia la pasta

Grazie Hakura(:-*

Grazie Pulini
Si, appena vede trafficare in cucina deve rubacchiare la pasta o l'impasto dei dolci :D

Grazie anche per il pane ;)

pagnottina82
26/10/05, 17.17
Complimenti greedy :)
Oggi ho voluto provarlo pure io... ora sta lievitando, ma mi è sorto un dubbio :confused: : il lievito che hai usato è quello in cubetto? Mi sa di no... :'-(

greedyforum
26/10/05, 20.45
Pagnottina scusami se non ti ho risposto prima a quest'ora e gia bello fuori cotto a raffreddarsi vero?

Io ero a farmi dei biscotti al latte e i pandistelle:D

Cmq si il lievito e quello a cubetti che si compra al supermercato:D
Loro per lievito secco intendono quello a cubetti, quello fresco la pasta madre, e quello liofilizzato o a granuli quello in bustine;)
Cosi definiscono le differenze tra i vari lieviti di birra nel libro;)

Fammi sapere come ti e venuto io l'ho fatto come vedi due volte ed e venuto buonissimo e morbido la crosta di fuori al momento e croccante ma non preoccuparti si ammorbidisce quando sara freddato;)

Aspetto la foto se puoi e le tue opinioni;)

Ciao Pagnottina(:-*

pagnottina82
26/10/05, 21.30
Grazie per la risposta, greedy! :)
All'ultimo momento mi è poi sorto quel dubbio eheheh che stupida... mi sono tranquillizzata quando l'ho visto lievitare :)
In ogni caso ho avuto la "geniale" :( idea di cuocerlo sul fornetto piccolo (da 9 litri) solo che lievitando si è bruciacchiato un po' in superficie proprio dove c'è la luce del forno... in pratica, luce e pane stavano troppo vicini :( così si è un po' rovinato... però SCROSTANDO il danno :D devo dire che è venuto ottimo, sofficissimo, morbido, proprio come il pane del Mulino Bianco... l'unica pecca è che per i miei gusti manca un po' di sale... Lo riproverò sul forno normale e questa volta farò la foto! :)
Un bacio e grazie per le ricette che posti :)

greedyforum
26/10/05, 22.00
Grazie a te Pagnottina(:-*
per aver provato la ricetta, felicissima che ti sia piaciuto si manca un po di sale come e solito nel pane della mulino, ma farcito con salumi si equilibra bene, e vero anche che noi siamo abituati con il nostro bel pane Siciliano che e buonissimo :p:
Un pane che assomiglia e la ciabatta, spulcia indietro nei post e la trovi, e un'altra ricetta veloce a parte la prima lievitazione, ma tanto non devi aspettare li guardandolo:D e poi l'indomani fai rilievitare e inforni buona provala;)

Vedrai che la prossima volta non ti si bruciacchiera' :D

Aspetto la prossima volta la foto;)

Un abbraccio Lory(:-*

pagnottina82
26/10/05, 22.46
Il fatto è che, essendo vegetariana, non lo farcirei con salumi, al massimo con un po' di formaggio spalmabile (tipo philadelphia), che è tendenzialmente poco salato... mmmm vedremo va :)
E' vero che il nostro pane siciliano è uno spettacolo :) però il tuo a casa mia è piaciuto parecchio, proprio perchè è soffice e con una bella crosta (vabbè a parte la bruciatura hihihi)
Lo rifarò sicuramente :) oppure farò la ciabatta... ma è più probabile che faccia entrambe le cose! :p:
Un abbraccio a te, mia concittadina! :)

greedyforum
26/10/05, 23.21
Beh allora spalmaci sopra della nutella vedrai che buono:p:

Oppure provalo con la philadelphia e gli acini d'uva senza ossicini sentirai che buoni;)

Buona serata alla prossima allora (:-*

barbarella
27/10/05, 10.45
BRAVISSIMA!! Che meraviglia questo pane!!!

La spiegazione e un po lunga ma ho voluto copiare parola per parola dal libro il Libro del Pane della Mulino Bianco, non so se e in commercio a me e stato regalato da una promoter in un supermercato, ci sono un sacco di ricette e tre per fare il pane e questa e una di quelle.

Per favore quando hai tempo e voglia, copieresti qualche altra ricetta di quel libro? GRAZIE!

greedyforum
27/10/05, 14.54
Grazie Barbarella(:-*

Per le ricette appena ho un po di tempo le copio pure qui, li ho messe nel mio forum e ho scordato di copiarle anche qui;)

Aspetta qualche minuto che le vado a copiare, solo che non c'e la foto :confused: posso metterli qui visto che si tratta dello stesso pane o li metto dove ci sono le ricette senza le foto???

Barbarella aspetto risposte e poi te li copio :D

barbarella
28/10/05, 09.42
Grazie Barbarella(:-*

Per le ricette appena ho un po di tempo le copio pure qui, li ho messe nel mio forum e ho scordato di copiarle anche qui;)

Per quanto mi riguarda mi basta che tu mi dica.. il nome del tuo forum!!! Oppure, se ne hai voglia, copia di seguito, grazie!

greedyforum
28/10/05, 10.08
Per quanto mi riguarda mi basta che tu mi dica.. il nome del tuo forum!!! Oppure, se ne hai voglia, copia di seguito, grazie!

Per adesso ti copio le altre due ricette per fare il pane che ci sono, in tutto sono 3 il resto del libro e pieno di come farcire le varieta di pane della Mulino B. che ci sono, dal pan carre al panbrioche ecc.....

Dallo stesso libro del Pane bianco del Mulino Bianco ecco la seconda ricetta.

Pane alle Erbe

Ingredienti:

450 g di farina bianca tipo "0" (manitoba)
30 g di lievito di birra
230 g di acqua tiepida
2 cucchiai di erbe tritate( prezzemolo-timo-rosmarino oppure erba cipollina e maggiorana)
15 g di burro

Stemperate il lievito in 40 g di acqua, aspettate 5 minuti e mescolate.
Mettete la farina con il sale in una terrina, fate una fontanella al centro e versatevi il lievito.
Unite le erbe tritate finemente e il burro, poi versate l'acqua restante, un po alla volta, e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto umido e un po granuloso.
Trasportate l'impasto su un piano infarinato e lavorate finche la pasta e' liscia, ma sempre piuttosto appiccicosa. Ci vorranno 10 minuti circa.
Accendete il forno a 100°C e successivamente spegnetelo. Mettete l'impasto in una terrina capace e coprite con un panno.
Fate lievitare finche raddoppia di volume un'ora abbondante, poi fate riposare 10 minuti.
Rilavorate l'impasto e ripiegatelo su se stesso come spiegato nella ricetta del pane bianco e mettetelo nello stampo in modo che la parte chiusa resti sotto.
Spegnete il forno. Mettete lo stampo nel forno riscaldato e lasciatelo lievitare sotto un panno per 15 minuti.
Con un coltello fate dei tagli opbliqui sulla superficie.
Riaccendete il forno e cuocete a 200°C per 30 minuti.
Fate raffreddare su una gratella.

Dal libro del Pane bianco della Mulino Bianco
Ecco la terza ricetta
Una ricetta che viene dalle Dolomiti, per un pane squisito da solo o in compagnia di verdure, sott'aceti e formaggi.

Pane con Speck e semi di papavero

Ingredienti:

300 g di farina di mais
150 g di farina bianca tipo "0" (manitoba)
100 g di acqua tiepida
150 g di latte
30 g di lievito di birra
150 g di Speck
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiai di semi di papavero
1 uovo per spennellare

Rosolate lo speck sul fuoco e tagliatelo a dadini.
In una terrina stemperate il lievito in 40 g di acqua aspettate 5 minuti e mescolate.
Mettete le farine con il sale e lo zucchero in una terrina, fate una fontanella al centro e versatevi il lievito.
Mescolate con un cucchaio di legno, poi aggiungete il latte, l'acqua rimasta,lo speck e mescolate ancora fino a ottenere un impasto di media consistenza.
Trasportate sul piano infarinato, lavorate almeno una decina di minuti finche la pasta e liscia, ma sempre piuttosto appiccicosa.
Scaldate il forno a 100°C. Mettete l'impasto in una terrina capente e coprite con un panno. Fate lievitare finche raddoppia di volumne per un'ora abbondante, poi fate riposare 10 minuti.
Rilavorate l'impasto e ripiegatelasu se stessa come descritto nella ricetta del Pane bianco della Mulino Bianco, poi mettetelo nello stampo in modo che la parte di chiusura resti sotto.
Spegnete il forno. Mettete nel forno caldo il pane e lasciatelo lievitare sotto un panno per 15 minuti.
Sbattete l'uovo e spennellate la superficie del pane, poi copritela fittamente coi semi di papavero.
Lasciate lievitare ancora una decina di minuti.
Riaccendete il forno e cuocete a 200°C per 30 minuti.
Fate raffreddare su una gratella.

Ciao e se provi le altre due ricette fammi sapere;)