Visualizza Versione Completa : un aiuto veloce veloce
vikinga78
19-10-2005, 13:56
qlc di voi sa come si possono fare i bomboloni o ciambelle con le patate americane?
oppure si puo' fare la ricetta che ho dei bomboloni sostituendo solo la patata normale con quella americana?
grazie grazie:confused:
Io credo che non ci siano problemi... se hai la ricetta dei bomboloni o delle ciambelle con delle patate normali se le sostituisci con quelle americane credo che non faccia nessuna differenza! ;)
Ricettine:
I graffe(ciambelline di patate)
1 kg di patate-200 gr di farina- 50 gr di burro- 3 uova- olio x friggere- zucchero.Lesare le patate intere e con la buccia,sbucciare e passare al setaccio unire le uova la farina il burro .Impastare e farne delle ciambelline di 10 centimetri di diametro.Friggere in olio bollente, scolare e spaggerle di zucchero
Torta di patate americane
4 patate americane grosse
3 grosse mele
1 bicchiere di latte
100 gr di uvetta
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 bicchiere di farina
1 bicchierino di liquore (anice o rum)
2 uova
100 gr di fichi secchi
sale
Lessate le patate americane e poi sbucciatele.
Schiacciatele per bene con le mani e poi mescolatevi assieme, in una terrina, tutti gli altri ingredienti: farina, i pezzi di mela e di fichi, il latte, l'uvetta, lo zucchero, il miele.
Legate l'impasto con 2 uova e il liquore e un po' di sale.
Preparate una casseruola unta d'olio o burro e spolverata con pane grattugiato, versatevi l'impasto e infornate.
Cuocetela in forno per circa un'ora.
Ciaooooooooooooooo :)
Ecco la ricetta delle ciambelle con le patate americane!
Ciambelle di patate dolci
Ingredienti:
1 kg di patate americane
2 uova
100/150 gr. di zucchero
sale
farina q.b.
lievito di birra
Amalgamare il tutto e fare lievitare. L'impasto deve essere morbido come per i gnocchi (uso come esempio i gnocchi, perchè per formare le ciambelline bisogna formare dei cilindri della stessa circonferenza). Tagliare i cilindri alla lunghezza preferita, dare la forma di ciambella, metterle a friggere in abbondante olio caldo. Quando saranno pronte cospargere di zucchero o coprire col miele.