Visualizza Versione Completa : le mie zeppole di riso
roberta66
11-01-2009, 16:52
Salve cookine e buon inzio d'anno a tutti con qualche giorno di ritardo:D:DFinalmente dopo tante insistenze dei miei struzzi(li definisco così perchè non mi danno neanche il tempo di preparare););)mi sono decisa a fare le zeppole di riso.Sono dolcetti di riso fritti e ricoperti di miele con essenza di arancio e cannella, tipici delle nostre zone ,ma ho scoperto comuni in tutta Italia anche se con nomi diversi o qualche ingrediente in più o in meno:):)Gli ingredienti sono semplici:
1 kg di riso originario
1,5 lt. di latte e 1,5 lt di acqua
250 gr di farina 00
buccia grattugiata di arancia
sale
miele
cannella
zucchero a velo
Questa è la ricetta datami da un pasticcere.Ma siccome si sa loro tendono a risparmiare sugli ingredienti>:->>:->>:->>:-> io al latte non aggiungo tutta quell'acqua,anzi a volte non ne aggiungo proprio e utilizzo solo latte e quindi su 1 kg di riso 3 lt di latte,ma anche in quel modo vengono ottime.A me restano croccanti fuori e morbidi dentro e non si inzuppano per niente di olio:D:D:D
allora fare cuocere il riso nel latte con l'acqua e il sale a fuoco basso e senza girarlo fino a quando il liquido non si asciuga.Mi raccomando deve restare asciutto si, ma morbido.Spegnere fa raffreddare ed aggiungere la farina la scorza grattugiata dell'arancia(deve proprio sentirsi tutto il profumo dell'arancia) e cannella.Lasciare riposare.Io lo preparo la sera e lo lascio riposare tutta la notte.A questo punto è pronto :se dovesse risultare troppo duro si può aggiungere del latte freddo.L'impasto deve risultare morbido non MOLLE.A questo punto riempire una sacca da pasticcere con beccuccio largo e far cadere nell'olio bollente dei rotolini di riso.Una volta dorati scolare su carta assorbente e poi metterli in un recipiente adatto. Una volta fritto tutto l'impasto cospargere le zeppole di miele preferibilmente ai fiori d'arancio cannella e zucchero a velo.tutto qua e buon appetito:D:D:DSpero vi piacciano come piacciono a noi:p::p::p:
Ricettina sfiziosa:p::p:
Ma è quella la forma o si possono fare anche rotonde le frittelline?
Tra un pò sarà carnevale e abbiamo le scusa per friggere :D
Salve cookine e buon inzio d'anno a tutti con qualche giorno di ritardo:D:DFinalmente dopo tante insistenze dei miei struzzi(li definisco così perchè non mi danno neanche il tempo di preparare););)mi sono decisa a fare le zeppole di riso.Sono dolcetti di riso fritti e ricoperti di miele con essenza di arancio e cannella, tipici delle nostre zone ,ma ho scoperto comuni in tutta Italia anche se con nomi diversi o qualche ingrediente in più o in meno:):)Gli ingredienti sono semplici:
1 kg di riso originario
1,5 lt. di latte e 1,5 lt di acqua
250 gr di farina 00
buccia grattugiata di arancia
sale
miele
cannella
zucchero a velo
Questa è la ricetta datami da un pasticcere.Ma siccome si sa loro tendono a risparmiare sugli ingredienti>:->>:->>:->>:-> io al latte non aggiungo tutta quell'acqua,anzi a volte non ne aggiungo proprio e utilizzo solo latte e quindi su 1 kg di riso 3 lt di latte,ma anche in quel modo vengono ottime.A me restano croccanti fuori e morbidi dentro e non si inzuppano per niente di olio:D:D:D
allora fare cuocere il riso nel latte con l'acqua e il sale a fuoco basso e senza girarlo fino a quando il liquido non si asciuga.Mi raccomando deve restare asciutto si, ma morbido.Spegnere fa raffreddare ed aggiungere la farina la scorza grattugiata dell'arancia(deve proprio sentirsi tutto il profumo dell'arancia) e cannella.Lasciare riposare.Io lo preparo la sera e lo lascio riposare tutta la notte.A questo punto è pronto :se dovesse risultare troppo duro si può aggiungere del latte freddo.L'impasto deve risultare morbido non MOLLE.A questo punto riempire una sacca da pasticcere con beccuccio largo e far cadere nell'olio bollente dei rotolini di riso.Una volta dorati scolare su carta assorbente e poi metterli in un recipiente adatto. Una volta fritto tutto l'impasto cospargere le zeppole di miele preferibilmente ai fiori d'arancio cannella e zucchero a velo.tutto qua e buon appetito:D:D:DSpero vi piacciano come piacciono a noi:p::p::p:
il riso lo metti a freddo o fai bollire il latte? Grazie
roberta66
11-01-2009, 17:10
Ricettina sfiziosa:p::p:
Ma è quella la forma o si possono fare anche rotonde le frittelline?Da noi la forma e quella,ma ti ripeto ho notato che è ricetta comune in diverse parti d'Italia dove assumono forme e nomi diversi,magari con qualche piccola variante.(:-*(:-*(:-*
Tra un pò sarà carnevale e abbiamo le scusa per friggere :DSi,si tra poco inizieremo con la frittura,...nnaggia non si fa a tempo di smaltire un pò...............(:-*(:-*
scarcella
11-01-2009, 17:11
Ho la stessa ricetta,e le faccio a "cucciaiate",vengono delle forme un poco bizzarre.La ricetta la trovai in un intervista alla figlia di Totò...che disse che le faceva sempre la nonna....e che piacevano a Totò.
Lei le chiamava "i dolcetti della malafemmina":D
da noi si chiamano sfinci di riso:p: e si passano solo nello zucchero semolato:p::p::p:
roberta66
11-01-2009, 17:23
il riso lo metti a freddo o fai bollire il latte? GrazieHai ragione ho dimenticato di scriverlo. Faccio bollire il latte e poi verso il riso.Non ho la foto di questo pasaggio perchè ho pensato solo dopo di postare la ricetta.Chiedo venia CIAOOOOO(:-*(:-*(:-*
roberta66
11-01-2009, 17:25
Ho la stessa ricetta,e le faccio a "cucciaiate",vengono delle forme un poco bizzarre.La ricetta la trovai in un intervista alla figlia di Totò...che disse che le faceva sempre la nonna....e che piacevano a Totò.
Lei le chiamava "i dolcetti della malafemmina":D
da noi si chiamano sfinci di riso:p: e si passano solo nello zucchero semolato:p::p::p:
Visto??? E' una ricetta tutta.....ITALIANA!!!!!!!!!!:D:D;);)
Hai ragione ho dimenticato di scriverlo. Faccio bollire il latte e poi verso il riso.Non ho la foto di questo pasaggio perchè ho pensato solo dopo di postare la ricetta.Chiedo venia CIAOOOOO(:-*(:-*(:-*
ti ringrazio tanto proverò presto questa ricettina mi ispira molto(:-*
Annalisa
Golosa di dolci
11-01-2009, 18:32
ciao roberta complimenti x la ricetta molto sfiziosa da provare:D
grazie x averla postata.
Ciao:)
A presto
Golosa di dolci
gattino2
11-01-2009, 20:58
buonissime!!!:)
Ciao Roberta è una ricetta simile a quella che faccio anch'io però con qualche cosuccia differente. Penso che anche la tue siano fantastiche! Le complimenti!
patty63_3
16-01-2009, 16:08
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:Ma che boooneeee................:p:.................Non so da quando tempo non le faccio. Come mai non me le hai fatte assggiare? Avevi paura dei miei commenti o dei miei avvoltoi.:D:D:D:D:D:D
roberta66
20-03-2009, 07:36
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:Ma che boooneeee................:p:.................Non so da quando tempo non le faccio. Come mai non me le hai fatte assggiare? Avevi paura dei miei commenti o dei miei avvoltoi.:D:D:D:D:D:D
mi era sfuggito questo commento..........amaro.Ma ti hanno nascosto lA TUA PORZIONE I TUOI AVVOLTOI?:D:D:D:DiO ricordo di aver fatto un pacchetto,non è che si è "perso "nel tratto tra il corridoio e la cucina?o forse era era un'altra cosa quella che ti ho fatto assaggiare?BOHHHHHHHHHHHHHH,non mi ricordo più con stu andirivieni di piatti è una confusione totale ormai;););););)(:-*(:-*(:-*(:-*
valuga07
24-03-2009, 11:32
Ciao, io le ho provate e devo dire che di sapore sono identiche alle originali e io sono catanese,quindi ne ho mangiate parecchie...
l'unica cosa è che quando le friggevo schizzava l'olio in una maniera esagerata,cosa può essere secondo te?per il resto tutto ok...
grazie per aver postato la ricetta,sono davvero ottime!!
vale
Ecco dove sono!!! Le ho mangiato ieri al carnevale di Acireale, li ho comprati in 3 bar differenti per provarne il più possibile :D...mamma mia che buoni, cercavo proprio la ricetta, spero di provarli a fare :p::p:
roberta66
19-02-2010, 15:47
Ecco dove sono!!! Le ho mangiato ieri al carnevale di Acireale, li ho comprati in 3 bar differenti per provarne il più possibile :D...mamma mia che buoni, cercavo proprio la ricetta, spero di provarli a fare :p::p:
non sono difficili da fare e sono buonissime.La ricetta me l'ha data mio zio che è pasticcere quindi fidati.Da quALCHE PARTE POTRAI SENTIRE PARLARE DI DOPPIA FRITTURA:NON TI SPAVENTARE, NON è NECESSARIA. e' SOLO UNA PRATICA CHE USANO I PASTICCERI PER VENDERLE CALDE AI CLIENTI.PRATICAMENTE LI FRIGGONO VELOCEMENTE UNA PRIMA VOLTA DANDO APPENA UN LEGGERO COLORE,PER POI RIFRIGGERLE ALL'ATTO DELLA VNDITA IN MODO DA AVERE GIà QUINDI PRONTA UNA QUANTITà SUFFICENTE A SODDISFARE I CLIENTI