Visualizza Versione Completa : Spuma al prosciutto
rosagialla
19-10-2005, 14:14
Ciao a tutti,
cercavo una ricetta della spuma al prosciutto, ma con il burro al posto del formaggio. Una volta l'ho mangiata a casa di un'amica ed era davvero molto buona, e mi piacerebbe provare a rifarla.
Grazie a tutti!
anninase
19-10-2005, 14:23
Ciao!
Io conosco la ricetta della spuma prosciutto e ricotta, se ti interessa. E' facilissima e legegrissima: frulli il prosciutto cotto, aggiungi sale, pepe, ricotta e salvia. E voilà!!! Tutto pronto!
La puoi fare anche con la mortadella!!!;)
rosagialla
19-10-2005, 17:30
Cercavo una versione simile, ma con il burro al posto della ricotta. Vediamo se qualcuno ha qualche idea, altrimenti proverò con la tua, intanto ti ringrazio molto.
giorgina85
19-10-2005, 17:33
potresti provare con la panna montata non zuccherata, ricordo di aver letto che il burro fatto in casa si ottiene montando a lungo la panna..di conseguenza se vuoi avere una spuma puoi usare la panna non zuccherata (visto che quest'ultima è ciò da cui si ricava il burro solido).
mi raccomando però a non prendere quella vegetale, potrebbe non andar bene per questa ricetta
prova questa versione
prendi 50 gr. di prosciutto e lo triti finemente
prendi 20 gr. di burro e lo lavori bene fino a farlo diventare una crema morbida, aggiungi il prosciutto tritato ed amalgami bene
vedrai che bontà
:)
oppure vai qua
http://www.cookaround.com/cucina/regionale/emilia/confro-1.php?id_ric=336
è la ricetta della mousse di mortadella, puoi sostituire tranquillamente la mortadella con il prosciutto
giorgina85
20-10-2005, 18:42
la ricetta che ti ha segnalato nel link lunablu mi sembra la più adatta, perchè a differenza del burro la panna montata è più leggera o meglio è più SPUMOSA
si anche secodno me è meglio la panna del burro, rende morbido
rosagialla
21-10-2005, 11:12
Grazie, siete state fantastiche, la proverò sicuramente.