Visualizza Versione Completa : Help Me
Buongiorno a tuttiiii avrei bisogno di un favore, potreste dirmi esattamente cos'è e come funziona una boulle per cioccolato in cucina????? Avrei bisogno di una descrizione accurata e veloce. Grazieee a tuttiiiiiiiiii
E ancora una cosa... vorrei sapre il procedimeto per "caramellare" qualcosa.
cosa intendi per boulle? scusa l'ignoranza ma non ho proprio idea...
per caramellare qualcosa invece basta che fai del caramello in un tegamino semplicemente facendo sciogliere a foco bassissimo dello zucchero, poi pian piano cuocendo diventa caramello. a questo punto dipende a cosa ti serve, o lo metti alla base di stampini oppure mettti direttamente nel tegame le cose che devi carammelare tipo frutta o altro, le fai rigirare e poi o le servi subito o le metti a raffreddare su carta da forno
Presumo tu intenda il recipiente metallico semisferico che puoi usare su un bagnomaria per sciogliere ilcioccolato ma va bene per montar la panna ecc ecc altrimenti non saprei.......................
io pensavo a quello in vetro con l'intercapedine per l'acqua, ci spieghi meglio cosa intendi?
dovrebbero essere degli stampini particolari per i cioccolatini, ma non ho idea di come siano fatti.
Devo spiegare cosa sono ma non ho idea di cosa dire... quindi non so darvi molte informazioni perchè non so come sono.
se sono normali stampi per cioccolatini non fai altro che versare dentro la cioccolata fusa. fai raffreddare e poi battendoli leggermente su un ripiano rigido e se sono stampi morbidi ti aiuti piegandoli un pò per sformarli.
se vuoi fare cioccolatini ripieni metti prima degli strati di cioccolata fusa, magari 2 o 3, aiutandoti con un pennello e fai raffreddare in frigo tra uno strato ed un altro. poi riempi con una altro impasto, fai raffreddare e poi ricopri di nuovo con altra cioccolata fusa e rimetti di nuovo in frigo a solidificare.
il metodo è un pò quello che trovi in questi, anche se sono semifreddi: semifreddi alla stracciatella e nutella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9842)
Volevo sapere cosa fosse la boulle... devo spiegarlo per mail a un amico e ho solo la foto di una roba, tipo palla trasparente dalla quale escono dei gusci di cioccolato vuoti con un buchino in cima...
Devo spiegare come funziona questo oggetto. (se si sovrappongono, se sono a cerniera....)
In ogni caso grazie mille a tutti, mi state aiutando tantissimo!!!!
Siete molto gentili ^_*
se riesci a postare la foto vediamo...
non posso postarla... non ho lo scanner...
Cristina69
21-10-2005, 09:55
In genere con boule di cioccolato si intendono i cioccolatini tondi, quelli avvolti nella carta tipo caramelle...
Può essere che la fotografia che hai tu sia dello stampo per farli, se potessi vedere la foto, sarebbe più facile. Mio nonno li faceva nella sua pasticceria quando ero piccola, ma sinceramente non ricordo bene come facesse....:o e senza foto è difficilissimo!!!
Cristina69
21-10-2005, 10:06
ho solo la foto di una roba, tipo palla trasparente dalla quale escono dei gusci di cioccolato vuoti con un buchino in cima...
Nikki, questa foto dove si trova? Hai provato a vedere se su internet c'è qualcosa di simile che potresti farci vedere?
Il buchino credo serva per il ripeno...
Cristina69
21-10-2005, 10:14
Ricordo vagamente questo e spero ti sia d'aiuto.
Mio nonno metteva il cioccolato fuso in una specie di pallina e lo faceva girare fino a ricoprire l'intero stampo. La quantità non era moltissima ed era sufficiente solo per creare una sorta di guscio di cioccolata e non una pallina solida.
Poi lo stampino veniva aperto (e qui non chiedermi come, perchè non me lo ricordo) e veniva estratta la pallina da riempire con cioccolata al liquore o altri tipi di ripieni.
Magari ti è d'aiuto in qualche modo? :)
Nikki, questa foto dove si trova? Hai provato a vedere se su internet c'è qualcosa di simile che potresti farci vedere?
Il buchino credo serva per il ripeno...
se metto boulle in google non mi da risultati mi da le boule d'acqua calda che non mi serve a molto in cucina ^_*
Ricordo vagamente questo e spero ti sia d'aiuto.
Mio nonno metteva il cioccolato fuso in una specie di pallina e lo faceva girare fino a ricoprire l'intero stampo. La quantità non era moltissima ed era sufficiente solo per creare una sorta di guscio di cioccolata e non una pallina solida.
Poi lo stampino veniva aperto (e qui non chiedermi come, perchè non me lo ricordo) e veniva estratta la pallina da riempire con cioccolata al liquore o altri tipi di ripieni.
Magari ti è d'aiuto in qualche modo? :)
OK perfetto, era esattamente quello che volevo sapere.. se qualcuno sa anche come si apriva la pallina quando era pronto sono a posto...
grazie mille cristina, mi sei stata molto d'aiuto e sei stata anche molto gentile