PDA

Mostra versione intera : lo sfinccione di silvana

silvanausa
20/10/05, 16.29
1 kg di farina 00
50gr di lievito di birra
acqua quando basta io ne ho messo quasi 400 ml
mezzo limone sale e pepe mezzo bicchiere di olio d`oliva i cucchiaino di zucchero.
per la salsa ho usato 2 cipolle grosse 1 kg di pomodori pelati olive quando bastano e un po di mollica sale e pepe origano.
ho messo la farina nell`impastatrice poi ho aggiunto sale olio mezzo limone spremuto pepe poi aggiunto il lievito che avevo fatto diluire in un po d`acqua con un cucchiaino di zucchero e a poco a poco ho messo la`acqua e la facevo girare a velocita veloce l`impasto deve venire mollo cioe appiccicoso e con un po di farina mi sono aiutata e prenderlo e lo messo in questo contenitore di platica e lo fatto lievitare 1 ora e mezzo nel frattempo ho preparato la salsa 2 cipolle belle grosse lo fatte arrosolare nel`olio poi ho messo 1 kg di pelati sale pepe oregano lo fatto cucinare ho messo l`olio nella teglia abbondante poi ho stirato la pasta sopra la teglia e con le ditta la schiacciavo ho messo la salsa le olive nere e la moliica di sopra lo messo in forno a 500 gr fino quando e diventata bella dorata .
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10101/Picture%20257.jpg questo e l`impasto senza lievitato
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10101/thumb_Picture%20261.jpg questo e quello lievitato il triplo
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10101/thumb_Picture%20258.jpgla salsa
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10101/thumb_Picture%20264.jpgpronto per essere in fornata
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10101/normal_Picture%20269.jpgpronta morbidissima e bella alta scusate che non ho messo tutti i passagi ;)

Haruka84
20/10/05, 23.15
E' bellissima Silvana... ed immagino il sapore!!!:p:

laura66
20/10/05, 23.19
Complimenti è buonissimo, sento il gusto in bocca...........da buona siciliana è un piatto che faccio spesso.......giorni dedicati sabato e domenica;) :p: (:-* Laura

greedyforum
20/10/05, 23.36
Bellissima complimenti:D

E come la faceva mia suocera fino a qualche anno fa adesso sono aumentati i dolori e non la fa piu ma e buonissima;)

marble
20/10/05, 23.50
Grande Silvana!!! bravissima!!!! deve essere ottimo!!!!

silvanausa
21/10/05, 00.14
si buonissima e soffice la ricetta e della suocera :D

Tweety
21/10/05, 23.57
E' una meraviglia!!! Complimenti Silvana, sei bravissima!!!!!!!:) :eek:

Pulini
22/10/05, 17.20
complimenti deve essere buonissimo!!!! :)

fabrizia
14/01/06, 15.58
1 kg di farina 00
50gr di lievito di birra
acqua quando basta io ne ho messo quasi 400 ml
mezzo limone sale e pepe mezzo bicchiere di olio d`oliva i cucchiaino di zucchero.
per la salsa ho usato 2 cipolle grosse 1 kg di pomodori pelati olive quando bastano e un po di mollica sale e pepe origano.
ho messo la farina nell`impastatrice poi ho aggiunto sale olio mezzo limone spremuto pepe poi aggiunto il lievito che avevo fatto diluire in un po d`acqua con un cucchiaino di zucchero e a poco a poco ho messo la`acqua e la facevo girare a velocita veloce l`impasto deve venire mollo cioe appiccicoso e con un po di farina mi sono aiutata e prenderlo e lo messo in questo contenitore di platica e lo fatto lievitare 1 ora e mezzo nel frattempo ho preparato la salsa 2 cipolle belle grosse lo fatte arrosolare nel`olio poi ho messo 1 kg di pelati sale pepe oregano lo fatto cucinare ho messo l`olio nella teglia abbondante poi ho stirato la pasta sopra la teglia e con le ditta la schiacciavo ho messo la salsa le olive nere e la moliica di sopra lo messo in forno a 500 gr fino quando e diventata bella dorata

Scusa Silvana,ma non ho capito due cose:
la mollica come ce la metti sopra? e che mollica deve essere,cioe' di qualche pane paricolare? o bagnata nel sugo?

Nel forno l'hai messa a temperatura massima?perche tu hai scritto 500 ma penso che ti riferisca ai gradi che usate li' negli usa?
Grazie :D

silvanausa
14/01/06, 16.39
e si scusa tu lo devi mettere il forno alla temperatura che usate in italia per fare la pizza non so quante ? e 200 gr la mollica e pangrattato quando metti tutti i condimenti butti sopra un po di pangrattao normale quello c he vendono gia fatto ho quello che fai in casa se tu ce lo haiok s pero che sono stata chiara fammi sapere c iaoooooooo:)

fabrizia
14/01/06, 16.52
e si scusa tu lo devi mettere il forno alla temperatura che usate in italia per fare la pizza non so quante ? e 200 gr la mollica e pangrattato quando metti tutti i condimenti butti sopra un po di pangrattao normale quello c he vendono gia fatto ho quello che fai in casa se tu ce lo haiok s pero che sono stata chiara fammi sapere c iaoooooooo:)
Sei stata chiarissima e grazie davvero:D
Questa cosa di palalre con te che sei negli states mi fa impazzire ,se l'avessero detto a mio nonno non ci avrebbe creduto!:eek:

lella
14/01/06, 17.09
queste sono le ricette che a me piacciono! quelle di casa delle nostre nonne o suocere che dir si voglia! (le mie purtroppo non sapevano cucinare, nè l'una nè l'altra, ma si può essere più rognate di cosi'? :D :D :D :D)
bravissima silvana, deve essere veramente "sfizioso"
baci
(:-* lella

vivi
14/01/06, 17.40
ah, lo sfincione è buonissimo! A me l'ha insegnato mia suocera, ovviamente siciliana..:) Però le non mette le olive e invece insieme alla mollica aggiunge pecorino grattugiato....squisito! :p:

silvanausa
14/01/06, 18.50
vivi lo so che si mette pecorino ho caccio cavallo ma a casa mia sfortunamente nessuno mangia formaggi solo io allora mi sacrifico non formaggio per me

fabrizia
14/01/06, 20.13
ah, lo sfincione è buonissimo! A me l'ha insegnato mia suocera, ovviamente siciliana..:) Però le non mette le olive e invece insieme alla mollica aggiunge pecorino grattugiato....squisito! :p:
Scusa ma non capisco la tua firma?:o

silvanausa
14/01/06, 22.17
cosa vuoi dire? silvanausa?