PDA

Visualizza Versione Completa : Tartufini di castagne

silvietta
20-10-2005, 16:33
Tartufini di castagne

Sono dei dolci sfiziosi e facilissimi da preparare.

ingredienti:
500 gr di castagne (i migliori sono i marroni)
60 gr cacao amaro in polvere
60 gr di nocciole tostate
120 gr di biscotti (tipo oro saiwa)
100 gr di zucchero
100 gr di burro fuso

Togliere la scorza marrone alle castagne, lasciando solo la pellicina (quella pelosetta) ed immergerle in acqua bollente e leggermente salata ( come per fare la pasta) per 25-30 minuti. A fine cottura sbucciarle velocemente quando sono ancora calde, altrimenti la pellicina si riattacca (se non avete aiutanti, cosa peraltro molto probabile, sbucciatele togliendole un po' alla volta dall'acqua calda).
Mentre le castagne pulite si freddano, mettete lo zucchero nel Bimby e fatelo a velo :10 sec. Turbo.
Mettere i biscotti : 15 secondi vel.7
Aggiungete le nocciole tostate e tritatele non eccessivamente fine: 10sec.vel.6.
Ora aggungete le castagne lessate , 50 gr cacao (10 gr li terrete da parte per spolverarli sopra i tartufini) e il burro fuso: 20 sec. vel.6.

La poltiglia è pronta!
Fatene delle piccole palline e spolveratele col restante cacao.
Buona mangiata di tartufini!

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10184/normal_Immagine%20038.jpg

Silvietta

brigidaa
20-10-2005, 16:45
bella ricetta, è proprio di stagione! brava!:)

silvietta
20-10-2005, 17:08
grazie, troppo buona... e poi detto da te!

HO imparato ora ad inserire le foto digitali seguendo i VOstri consigli nel forum!!
Siete così carini!
.......ed è + facile di quanto possa sembrare....

Questo è uno sprone per sperimentare sempre nuove ricette ( con e senza Bimby) e per migliorare in cucina.

Alla prossima formula culinaria!

Pulini
20-10-2005, 17:58
Brava Silvia!!!:)

Peccato che, le castane mi rimangono sullo stomaco, ne basta una ed e' la fine:eek: :-| >:-> ....
magari li faccio eli regalo:D

eeiiaa
20-10-2005, 18:17
che belli!!! mi piacerebbe farli... a casa ho una busta di castagne (in genere le mangio crude perchè cotte non mi piacciono)...
solo mi mancano le nocciole...
secondo voi posso farne a meno o aspetto e domani le compro?

ciaoooo

silvietta
20-10-2005, 23:00
saranno di sicuro buoni anche senza: se non hai le nocciole, puoi metterci noci o mandorle; altrimenti potresti smorzare il sapore pastoso delle castagne con mezzo misurino di liquore (tipo amaretto, rum, o anisetta).

Fammi sapere,
SIlvia

eeiiaa
24-10-2005, 17:44
li ho fatti!!!

ho aspettato di comprare le nocciole...
sono buonissimi...
un successone...
grazie

silvietta
24-10-2005, 23:32
li ho fatti!!!

ho aspettato di comprare le nocciole...
sono buonissimi...
un successone...
grazie

Brava, me lo sentivo che li avresti fatti...

l'unico difetto è che.... UNO TIRA L'ALTRO!!!

angikiss
14-10-2007, 17:08
una domanda:
se li preparo di mattina e poi gli amici vengono di sera come si conservano? in frigo o a temperatura ambiente?? potrei metterli in delle coppettine invece di farle a palline??
grazie!:p:

silvietta
16-10-2007, 17:29
una domanda:
se li preparo di mattina e poi gli amici vengono di sera come si conservano? in frigo o a temperatura ambiente?? potrei metterli in delle coppettine invece di farle a palline??
grazie!:p:
Dalla sera alla mattina non succede nulla e cmq in frigo succede che si rapprendono un po' di + (come per un salame di cioccolata per intenderci).
In delle coppette come? l'impasto è sì tenero ma + da mordere che non da prendere al cucchiaio.
Se ne vuoi fare una mousse allora ti conviene fare l'impasto + liquido ed aggiungere della panna montata per farlo + spumoso

angikiss
16-10-2007, 18:52
l'impasto è sì tenero ma + da mordere che non da prendere al cucchiaio.
ah...pensavo fosse ottimo da prendere con il cucchiaino...lo avevo immaginato proprio cosi...:\

Se ne vuoi fare una mousse allora ti conviene fare l'impasto + liquido ed aggiungere della panna montata per farlo + spumosoposso fare lo stesso impasto e aggiungere della panna montata mi uscirebbe come lo immagino?? non so se hai capito...ma tipo tiramisu in coppette??? quanta panna?? forse mi conviene proprio cambiare ricetta...o meglio seguire questa cosi comè...e trovare unaltra per fare quello che immagino...