PDA

Visualizza Versione Completa : limoncello.. DOC!

geggè_cè
13-01-2009, 23:35
ciao a tutti!

al mercato ho trovato dei fantastici limoni amalfitani non trattati e non ho restistito :D
..mio padre ha sempre fatto il limoncello , ma per i miei gusti lo trovo troppo alcolico :eek:..
in rete cercavo un altra ricetta e ho trovato un sacco di luoghi- non luoghi comuni, oltre che un sacco di versioni ..:\.. vediamo se riesco a venirne fuori..
quel'è la funzione del buio per far macerare le bucce? perchè non bisogna ASSOLUTAMENTE aprire il vaso?
la gradazione alcoolica dipende dallo zucchero e dall'acqua?
ho trovato delle versioni che prevedono l'aggiunta del succo dei limoni sciolto con lo zucchero..non l'avevo mai sentita, qualcuno ha provato?
..eh la limpidezza del limoncello, cosa la determina?

..la verità è che ho già le bucce al macero :D:D, e da pivella di cucina mi farebbe piacere avere confronti con le vostre esperienze.. grazie 1000 ;)

principessa0071
12-04-2011, 16:20
devo dire che tutto questo interessa anche a me, mi rendo conto che è passato un pò di tempo, ma spero che ritirando su il post qualcuno risponda visto che mi sembra interessante, specialmente la parte del succhi di limone.
te poi come hai risolto?

Provo a rispondere per quel poco che ne so...

il discorso di non aprire il vaso è importante perchè a ragionamento direi che molte delle sostanze che si estraggono sono oli essenziali o altre sostanze che sono molto volatili, infatti se apri il baratto avverti l'odore e perciò lasci che si diffondano dal vaso all'esterno e più lo apri più ne perdi, ma comunque non è che ti pregiudica in modo COS^ drastico la riuscita di un liquore... penso che anzi un periodo eccessivo o troppo corto di maturazione o anche l'esposizione al sole siano molto più influenti...

per il discorso del mettere a macerare al buio penso che sia perchè alcuni p.a che estrai possono essere sensibili alla luce o comunque lasciandolo al buoi dovrebbe anche aumentare un pò di l'estrazione. Gli oli essenziali come dicevo prima sono volatili (chi più e chi meno) e più le temperature si alzano più loro volatilizzano o si degradano. Alcuni enzimi potrebbero infatti attivarsi con il calore.

si in base alla quantità di alcol e di zucchero varia il grado alcolico, ma c'è una formula apposta da seguire, infatti non è vero che se aggiungi la metà di acqua ti si dimezza il grado alcolico, Elio ne parlò in questa discussione, anche se devo ancora studiarmela:o http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=47379&page=1

se ho detto cavolate vi prego di scusarmi e di correggermi:o

geggè_cè
13-04-2011, 15:50
ciao!!

l'anno scorso ho fatto il limoncello seguendo la ricetta meta acqua e metà zucchero. Per i miei gusti troppo alcoolico,anche se con il passare del tempo era sempre più buono. Minimo 3 mesi di riposo al buio però.

Quest'anno allora ho provato con più acqua e meno zucchero (proporzione rispettivamente 700 gr e 400gr) anche se appena avrò tempo andrò a leggermi il link che hai segnalato a riguardo

..in una bottiglia a parte ho aggiunto la vaniglia per sperimentare..
la discussione è qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=193710 ..ma sarà pronto per giugno, per confrontare i risultati devo aspettare

ciao ;)