Visualizza Versione Completa : Problema mmf?????
Golosa di dolci
14-01-2009, 10:40
Ciao a tutti ieri ho provato a fare gli mmf tutto e andato bene ho messo lo zuccheroi a velo nel piano di lavoro il composto completamente sciolto degli mmf e sopra altro zucchero a velo come diceva la ricetta;all'inizio diceva di lavorarlo piano piano ed io ho seguito ciò ma appena ho cominciato a lavorarlo si spezzava e ho tentato+volte di fargli assorbire+zucchero a velo possibile ma niente.
Ad un certo punto ho provato a bagnarlo un pò e rilavorarlo cn lo zucchero a velo ma sempre la stessa reazione e allora ho provato a dargli la forma della palla anche see stata davvero difficile e lo avvolto nella pellicola trasparente,ieri dopo un paio di ore provo a toccarlo e ho notato che era diventato durissimo come pietra,ho delle domande da porvi:dopo aver fatto passare le 12ore circa e possibile recuperarlo?:confused:Oppure mi consigliate di ripetere tutto di nuovo?:confused:Volevo sapere la causa del fatto perchè dopo un pò che lo lavorato piano piano facendogli apprendere+zucchero a velo possibile si è subito indurito ed era difficoltoso maneggiarlo a meno chè dovevo lavorarlo subito?:confused:Vi prego aiutatemi vene sarei davvero grata
Grazie in anticipo,aspetto le vostre risposte:)Ho notato che mi devo esercitare tantissimo su ciò infatti nn mi arrendo,continuo a tentare,provare e riprovare
NunziaRossa
14-01-2009, 11:25
ma gli mmf li hai fatti tu?:confused:
Golosa di dolci
14-01-2009, 11:31
Ciao no nn li ho fatti io ma li ho comprati al supermercato e ho seguito la ricetta dei segreti dei marshmallow come scioglierli e lavorarli,perchè?
NunziaRossa
14-01-2009, 11:36
nn sono un'esperta pero' riprova a lavorarlo e vedi ke succede, se nn va almeno io ti consiglio di ricominciare tutto di nuovo. spero di esser stata utile se no asp ke qualcun'altra ti risp. ciao (:-*
Golosa di dolci
14-01-2009, 11:39
ok grazie x aver provato ad aiutarmi,faccio passare le 12ore e poi provo a lavorarla...:)
Golosa di dolci
Ciao Golosa di Dolci,ma quando hai sciolto gli mmf,hai messo 125gr di zucchero a velo assieme(dai 330gr come prevede la ricetta)+3 cucchiai di acqua e il resto dello zucchero sul piano di lavoro.Io lo fatto pure e mi e venuto ottimo.;)
paciughina
14-01-2009, 11:54
l'ho fatto svariate volte ed è sempre venuto bene e morbido, ma la penultima volta non sò per quale motivo mi si spaccava tutto ed ha preso molto meno zucchero del solito era poco elastico, forse dipende dalla marca dei mmf
PatriziaS
14-01-2009, 12:19
ciao!
premetto che sono una principiante e l'ho fatto anche io x la prima volta ieri sera. A me è venuto discretamente.
Dal tuo messaggio non ho capito se dopo aver fatto sciogliere i marsh hai unito la metà dello zucchero e solo dopo hai rovesciato la "pappetta" sull'altro zucchero o se hai versato le caramelle fuse direttamente sulla totalità dello zucchero a velo.
Non so se faccia la differenza però unendo prima una metà dello zucchero (che addensa il liquido) e poi lavorando con l'altra metà a me è venuto bene.
spero di esserti stata di aiuto
Golosa di dolci
14-01-2009, 12:23
Ciao rosel gli mmf miei già sn zuccherati di suo,cmq ho messo le caramelle nella pentola cn 3cucchiai di acqua e li ho fatti sciogliere x bene senza toccarli cn il mestolo sapendo ke sn parecchio zuccherati zucchero a velo ne ho messo poco e fuori dal fuoco e ho continuato a mescolare ,ho messo lo zucchero a velo nel piano di lavoro il composto e ricoperto cn altro zucchero a velo e lo lavorato all'inizio piano piano ma appena lo lavorato+velocemente si è incominciato ad indurire un pò e nn assorbiva+zucchero mi si spaccava ed era meno elastico;vedendo ciò lo bagnato un pò è l'ho rilavorato sullo zucchero e poi messo nella pellicola.
Raga adesso lo vorrei mettere x un'attimo nel forno x farlo sciogliere e vedere se si può lavorare,cosa mi consigliate?:confused:
Aspetto le vostre risposte...
Golosa di dolci
Golosa di dolci
14-01-2009, 12:28
Ciao patriziaS allora quando ho visto ke le caramelle si erano sciolte del tutto sapendo ke già erano zuccherate ho messo un pò di meno di zucchero a velo e ho continuato a mescolare(ma questo fuori dal fuoco)subito ho messo lo zucchero a velo nel piano di lavoro e gli ho versato il composto e poi altro zucchero a velo sopra e lo lavorato piano piano(come dice la ricetta)ma dopo un pò vedenvo ke divnetava un pokino duretto e allora continuavo a lavorarlo senza avere risultato ma tipo che si apriva;vedendo ciò lo bagnato un pò cn acqua e poi rilavorato nello zucchero a velo ma sempre la stessa cosa e poi messo nella pellicola.
Spero di averti fatto capire,scusami se ti ho creato difficoltà:o
Golosa di dolci
chicca66
14-01-2009, 12:28
anch'io non sono molto esperta e fotunatamente mi è sempre venuto però ho letto sul forum che per ammorbidirlo qualcuno lo mette nel forno a micronde o un pò dentro al forno, prova e facci sapere
Golosa di dolci
14-01-2009, 12:29
Ciao paciughina ieri sera a me è successo la stessa cosa tua:o
Golosa di dolci
Golosa di dolci
14-01-2009, 12:30
ok chicca grazie,vado a provare....
Vi faccio sapere
Golosa di dolci
PatriziaS
14-01-2009, 12:40
Nessuna difficoltà non preoccuparti!
la ricetta lo dice che le caramelle zuccherate fanno diventare la pasta dura. La mia scarsa esperienza mi suggerirebbe di mettere acqua ma sinceramente non so se sia giusto...:confused:
un caro saluto e in bocca al lupo!
Golosa di dolci
14-01-2009, 12:43
grazie patriziaS,se nn mi riesce adesso nn mi arrendo così facilmente,ci riprovo nella vita si possono commettere errori nessuno nasce imparato....
Prima o poi ci riuscirò questione di esperienza e continui tentativi:D
Un saluto anche a te,crepi.:)
Golosa di dolci
Golosa di dolci
14-01-2009, 12:46
mai arrendersi alla prima difficoltà ma provare e riprovare fin quando si ci riesce,io la penso così poi per carità può essere anche sbagliato,tutto qui....:)
Golosa di dolci
chicca66
14-01-2009, 12:47
se ti posso dare un cosiglio prova il pdz è facile e lo puoi usare subito e poi ti viene sempre bianco cosi lo puoi colorare come vuoi
io l'unica volta che l'ho fatto ho avuto il tuo stesso problema e non l'ho risolto neanche mettendo la palla in microonde quindi ho dovuto buttare tutto.....vorrei tentare con la pasta di zucchero ma non so se potrebbe causare lo stesso problema o se rimane più morbido :confused:
ciao non so cosa e' successo al tuo mmf ma ti direi di mettere un po'di margarina morbida e impastare con le mani fino a che non diventa morbido d elastico.prova e facci sapere.;)
antonella56
14-01-2009, 14:06
ma forse erano i mms con lo zucchero sopra?cioè,quelli con lo zucchero semolato,non lisci....perchè se è cosi,ho letto che l'impasto non viene bene.....io l'ho sempre fatto con quelle lisce e mi è sempre venuto bene...prova anche la pdz di serendica,è molto facile ..ciao;)
Golosa di dolci
14-01-2009, 14:24
ragazzi rieccomi di ritorno all'inizio quando lo messo x pochi minuti e a una temperatura bassa nn si ammorbidiva dopo ho riprovato e si ammorbidito certo si appicica nelle ma nn ho aricoperto la torta vedendo com'era però lo recuperato:guardate qui cosa ho creato.
Spero vi sia piaciuto e tra l'altro mi sn divertita tanto:D,dai che si può recuperare,antonella56 sai che ho pensato anch'io la stessa cosa?
Cioè magari nn mi è venuto bene però erano i mmf zuccherati infatti la prossima volta compro quelli bianchi lisci,sapete dove posso trovarli?fino ad ora sl quelli colorati e zuccherati ho visto...
Soya su dai nn ti abbattere appena ti va riprova anch'io a breve devo provare la pasta di zucchero(sarà bello:))ricordati che davanti ad una difficoltà nn si ci deve mai fermare,se nn ti è riuscito adesso prova e riprova prima o poi ci riuscirai....
Raga mi dispiace tantissimo dovervi lasciare starei qui a parlare cn voi anche perchè mi siete simpatici e di grande aiuto,devo dare una mano alla mamma a dopo....
Grazie a tutti voi x i consigli preziosi che mi avete dato e delle vostre risposte:)
Buon pranzo a tutti del forum
Golosa di dolci
Golosa di dolci
14-01-2009, 14:26
Ciao frame grazie x il consiglio,una domanda ma tu hai provato a mettere la margarina nei mmf?se è si com'è riuscita?fammi sapere
Aspetto al+presto la tua risposta
Buon pranzo di nuovo a tutti
Golosa di dolci
hai visto che brava? (:-*
Samudera
14-01-2009, 14:51
ragazzi rieccomi di ritorno all'inizio quando lo messo x pochi minuti e a una temperatura bassa nn si ammorbidiva dopo ho riprovato e si ammorbidito certo si appicica nelle ma nn ho aricoperto la torta vedendo com'era però lo recuperato:guardate qui cosa ho creato.
Spero vi sia piaciuto e tra l'altro mi sn divertita tanto:D,dai che si può recuperare,antonella56 sai che ho pensato anch'io la stessa cosa?
Cioè magari nn mi è venuto bene però erano i mmf zuccherati infatti la prossima volta compro quelli bianchi lisci,sapete dove posso trovarli?fino ad ora sl quelli colorati e zuccherati ho visto...
Soya su dai nn ti abbattere appena ti va riprova anch'io a breve devo provare la pasta di zucchero(sarà bello:))ricordati che davanti ad una difficoltà nn si ci deve mai fermare,se nn ti è riuscito adesso prova e riprova prima o poi ci riuscirai....
Raga mi dispiace tantissimo dovervi lasciare starei qui a parlare cn voi anche perchè mi siete simpatici e di grande aiuto,devo dare una mano alla mamma a dopo....
Grazie a tutti voi x i consigli preziosi che mi avete dato e delle vostre risposte:)
Buon pranzo a tutti del forum
Golosa di dolci
I marsh con lo zucchero fuori (tipo fragola o cocco) vanno sciacquati prima di utilizzarli. Si ottiene il duplice vantaggiodi non rovinare l'impasto e di averli anche bianchi, perché tutto quel colorante va via.
Golosa di dolci
14-01-2009, 15:56
grazie soya,samudera nn sapevo che gli mmf vanno sciaquati prima di essere utilizzati,ma tua hai collaudato ciò?
grazie in anticipo,aspetto la tua risposta.
frame ti è mai capitato il mio problema e hai provato aggiungendo la margarina?se è si com'è venuto???
grazie in anticipo,aspetto la tua risposta
Continuo con le mie prove di oggetti marshmallow
Golosa di dolci